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Special su base Nordwest 560 by Topogigi.

Aperto da Topogigi, 24 Dicembre 2018, 15:08:49

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Matte

Caro Topo, mi auguro vivamente che tu possa risolvere al più presto la situazione lavorativa. La special a quel punto seguirà a ruota.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Topo gigi

@ RC True
Riassumo velocemente : l'idea sarebbe di assemblare questa Special ed utilizzarla come una moto a qualsiasi pur sapendo ciò che protrebbe comportare, di questo  ne abbiamo già parlato.
Ciò non mi preoccupa più di tanto perché almeno in provincia  i tutori dell'ordine normalmente non sono punitivi/repressivi oltremodo, specie se non gliene viene dato motivo.
Tralasciando l'estetica che sara' alleggerita nelle linee, principalmente vorrei cambiare alcuni componenti per sottoporre la moto ad una bella cura dimagrante incominciando gli osceni cerchi da sostituire con cerchi a raggi, alleggerire dove è possibile, con criterio.
Per cercare una relativa legalità del mezzo voglio utilizzare parti after market omologate, altre le costruiro' io.
I principali punti deboli del Bi4 sono il disco portamolle e la pompa dell'acqua che ho riqualificato per aumentarne l'affidabilita'.
Nella mia Special: sospensioni originali sostituite con altre prelevate da altre moto, radiatore unico, airbox più grande e scarico artigianale inox, sound si casino no!!
Attualmente ho fatto rifare il perno del canotto di sterzo per poter ospitare la forca Marzocchi Shiver 45 mm per Motard.
Mi sono insabbiato su una serie di problemi correlati al mantenimento del doppio disco freno da 270 su un cerchio a raggi e la diminuzione della lunghezza delle nuove forche per mantenere un interasse moto di circa 1420 mm.
Ing, per i dischi freno avrei pensato di utilizzare un ricambio per il T Max ma il mozzo dove lo trovo??
Altrimenti potrei utilizzare il mozzo del Tenere 660z ma porta due dischi da 290...mi serve una mano.


poropino

vai topolino, siamo tutti con te, non mollare mai

RC_true

Citazione di: Topogigi il 25 Ottobre 2019, 17:58:56
@ RC True
Riassumo velocemente : l'idea sarebbe di assemblare questa Special ed utilizzarla come una moto a qualsiasi pur sapendo ciò che protrebbe comportare, di questo  ne abbiamo già parlato.
Ciò non mi preoccupa più di tanto perché almeno in provincia  i tutori dell'ordine normalmente non sono punitivi/repressivi oltremodo, specie se non gliene viene dato motivo.
Tralasciando l'estetica che sara' alleggerita nelle linee, principalmente vorrei cambiare alcuni componenti per sottoporre la moto ad una bella cura dimagrante incominciando gli osceni cerchi da sostituire con cerchi a raggi, alleggerire dove è possibile, con criterio.
Per cercare una relativa legalità del mezzo voglio utilizzare parti after market omologate, altre le costruiro' io.
I principali punti deboli del Bi4 sono il disco portamolle e la pompa dell'acqua che ho riqualificato per aumentarne l'affidabilita'.
Nella mia Special: sospensioni originali sostituite con altre prelevate da altre moto, radiatore unico, airbox più grande e scarico artigianale inox, sound si casino no!!
Attualmente ho fatto rifare il perno del canotto di sterzo per poter ospitare la forca Marzocchi Shiver 45 mm per Motard.
Mi sono insabbiato su una serie di problemi correlati al mantenimento del doppio disco freno da 270 su un cerchio a raggi e la diminuzione della lunghezza delle nuove forche per mantenere un interasse moto di circa 1420 mm.
Ing, per i dischi freno avrei pensato di utilizzare un ricambio per il T Max ma il mozzo dove lo trovo??
Altrimenti potrei utilizzare il mozzo del Tenere 660z ma porta due dischi da 290...mi serve una mano.

OK.....dai parliamo della Special: però prendila con leggerezza, non devi far diventare anche questo un qualcosa che ti genera stress: ti devi mettere nelle condizioni di pensare che tutto si risolve..nella meccanica come nella vita...se lo si affronta con apertura mentale e tranquillità!


Parliamo della ruota anteriore: hai due soluzioni:

1) Usi il mozzo del Tenerè 660 (bello...un poco sovradimensionato...ma bello!) coi suoi dischi da 290 e fai dei distanziali alle pinze freno per adattarle alla Magnum, che immagino era nato per dei dischi da 270...vero?

2) Usi ancora i mozzi del Tenerè 660 ( si vedeche pendo da quella parte...ehhh?) ma cerchi di calettarci sopra dei dischi da 270;se hai qualche foto o schizzo di questi pezzi.....cominciamo a ragionarci!

Per la forca....senza che mi vado a rileggere di nuovo tutti i post passati...immagino che tu la voglia portare alla lunghezza originale di quella del NW (o appena un poco di più...per me potrebbe non essere malaccio!)...ma la Magnum che hai di quanto è più lunga e che corsa fà?

yumax

Citazione di: Topogigi il 25 Ottobre 2019, 14:19:11
OT.
GRAZIE RC TRUE per la solidarietà, capirai bene che nella Mia situazione attuale parlare di hobby a mo' di terapia, fa sicuramente bene allo spirito.
L'altra faccia della medaglia è che vorrei fare moltissime cose ma vivo in una bellissima location, ahimè popolata da Zombi.... sono stanco del sistema, devo trovare la forza di resetarmi per poi  ripartire meglio di prima.
Purtroppo in tanti anni non ho mai trovato un Vero datore di lavoro, una persona seria che non ti faccia pensare "anche stamattina mi devo alzare per andar alle dipendenze di un incompetente..."
Meno male che ho "solamente" problemi lavorativi, (a parte qualche strascico fisico dopo l'incidente) e ho vicino una Donna eccezionale poi ci siete anche Voi che mi sopportate...scusate il momento, lo sfogo.

Grande Gigi, che sei tosto lo si è capito subito.
Ciò che dici l'ho vissuto e so che si prova, la moto e le rottamaglie sono la miglior cura, la famiglia e' un porto sicuro sempre.
Non so come possiamo aiutarti, ma sappi che questo forum ha spesso dimostrato molta umanità, più di quanto ci si possa aspettare da uno strumento effimero e digitale.
Forza e coraggio!!

Detto ciò, e anche per sdrammatizzare, ma sta moto e sta cazz, opss, cassa filtro la finiamo o no? Dai che devo copiartela  O0

Topo gigi

@Yumax : grazie per il sostegno, sono a tua disposizione, appena la scatola è definitiva guardiamo di fare un ragionamento sulle repliche, ma tieni conto che non entra in un telaietto originale.

@RC True: altrimenti c'e anche l'opzione di utilizzare un mozzo anteriore yamaha super tenere 750 ma rimane il problema di incompatibilità con la foratura dei dischi da 270, insomma si quaglia sempre lì...
Se utilizzo i dischi del Tmax come punto di partenza ho queste caratteristiche: flangia di attacco con 5 fori, diametro 8.5mm, diametro interno flangia 132mm, interasse tra i fori 150mm.

Per la forca, posso misurarla  lunedì,  bisognerà tagliare un bel pezzo, intanto affrontiamo un problema alla volta.
Ing, grazie dell'interessamento!

Gatto Silvestro53

Gigi, non farti prendere dal problema dei dischi. Scegli il mozzo che preferisci e ti fai fare i dischi in acciaio inox con la foratura e il disegno che vuoi entro 200 Euro entrambi. Poco più se li vuoi flottanti. Io l'ho già fatto e ho passato la dritta ad alcuni amici che mi hanno seguito.
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

federosso

Concordo con gatto Silvestro.
Il problema dischi è risolvibile meglio del problema mozzo raggi bidisco.

Quindi parti dalla scelta di quello.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Topo gigi

0k mi avete convinto, prendo un mozzo Super Tenere 750 e ci facciamo attorno due dischi da 270, da lì andiamo a ritroso.

Gatto Silvestro53

#189
Quando sei pronto con il mozzo in mano, chiama qui: http://www.facebook.com/t20.motorbike.special.parts/
Quello dei due fratelli che si occupa dei dischi non ricordo se si chiami Gian Paolo o Nicola Tagliaventi. Parlaci e mandagli un disegno quotato di come li vuoi ...
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Topo gigi


Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Tizio.8020

Citazione di: Topogigi il 24 Ottobre 2019, 22:47:35
La puleggia nel mio motore era immersa nel rusco (!!) Sembrava saldata... Se la tua è pulita dovrebbe venire via bene, svitol e due colpetti di martello di plastica.

....ti piacerebbe!!!!
Dal 1993 che ho Gilera 600 in casa, MAI successo che la puleggia di trascinamento uscisse senza :
bestemmie,
svitol,
bestemmie,
altro svitol,
estrattore con griffe sottili,
+bestemmie,
colpetti di amrtello con estrattore in tiro,
molte, ma molte più bestemmie...

Due volte ho rotto le apposite "griffe sottili Beta", che da sole costano molto più della conghia da sostituire...
Solo sul 350 la puleggia esece bene...

Topo gigi

Allora la mia aveva il suo perché nel non venire... Comunque nel caso normale mi sembra strano che sia così dura.

RC_true

Domanda: ma perché  per cambiare la cinghia sfilate la puleggia di trascinamento?
Una volta sfilato il volano si riesce a sfilare la cinghia vecchia ed infilare la nuova!
Io...poi...di puleggie ne avrò rimosse almeno una decina ed usando l'estrattore specifico Gilera non ho mai dovuto bestemmiare....io penso che il problema sia proprio lì...con quell' estrattore si riesce a trasmettere la forza sulla puleggia in maniera corretta.