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23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

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Special su base Nordwest 560 by Topogigi.

Aperto da Topogigi, 24 Dicembre 2018, 15:08:49

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RENATO

e lo so, il problema sta tutto li ... che non essendoci più ci arrabattiamo con sistemi di fortuna. io ne avrò costruiti un paio, ma accroccati

Tizio.8020

SE quando rimonti la puleggia hai l'accortezzadi pulire bene l'albero motore e di lubrificare il cono....riuscirai a smontarlo.
SE invece è stata montata senza nulla, si ossida talmente tanto che a volte si rompe la griffa, ed altre si rompe la puleggia.
Tutte cose capitate su motori o fermi da tempo oppure in cui non era mai stata smontata.
Gilera, Aprilia.Rotax, tutte lo stesso problema.

Topo gigi

Ing. Io sono giustificato, penso.  :fuma:
In tutti i casi dovevo arrivare al paraolio per cambiarlo.

Tizio.8020

Per aprire il motore è obbligatorio, togliere la puleggia...

Topo gigi

Per stress sono stato tentato a dare una "molatella" alle marre di un estrattorino che quasi ci andava sotto ma
sono quelle cose che se non si fanno è meglio!
Si rischia seriamente di buttare via l'estrattore.


bigbore

ecco.... quando credevo di essere geniale, Rc-True mi distrugge tutto. L'unico cambio cinghia ftto sul mio NW, l'ho fatto senza levare il pignone  :cheesy:
Va detto però che quando ho dovuto aprire il motore, ho affrontato pure io lo smontaggio ma, secondo la legge del contrappasso è venuto via senza troppo sbattimento, anche perchè la sfiga aveva colpito duro prima e quindi per il momento era placata.... o fose solo distratta.
Ma state tranquilli, ha colpito comunque.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

seelvdb


seelvdb

innanzitutto mi spiace per la tua situazione, è persone prima di me ti hanno incoraggiato a non mollare ,io faccio lo stesso,ma avrei voluto postarti la foto della puleggia libera dalla sua sede
raccontiamo la storia dall'inizio,perchè mi sembra di capire che le storie sul forum piacciono  :cinema:

la puleggia e su un motore che ho comprato assieme a quel che rimaneva di un nordy 600 nero viola,
comprata quando ancora internet non era cosi diffuso(io non avevo neanche il pc) penso nel 1997 (dovrei trovare le carte per essere sicuro )
tramite un'annuncio su secondamano (giornale famoso in piemonte per richieste,offerte, vendite tra privati)
il ragazzo che me l'ha venduta,aveva avuto un'incidente contro una panda per mancata precedenza dell'automobilista,e purtroppo per lui ma anche per il nordy l'aveva presa sul centro della ruota anteriore
danni sul nordy
cerchio spezzato anteriore,che entra nel blocco motore,e telaio spezzato vicino il canotto di sterzo,nessuna plastica integra
il ragazzo non indago in quanto mi faceva una pena tremenda ma si notavano due tagli evidenti sulle braccia penso a fratture scomposte 
arriviamo ai tempi nostri il motore e la puleggia era da una decina d'anni nel box di mio suocero che aveva deciso di circondarlo di mobili e altro e indagando ieri ,visto un po di ruggine trovata,mi dice si c'è stata una perdita da quello del piano di sopra che mi ha allagato il box ma non si ricorda quando
la puleggia non vuole venire via con quel poco che avevo a disposizione,svitol,pistola termica,cacciavite piatto , matello da 500g,rondelle di grosso diametro che ho usato incastrate sotto la puleggia battendole per fare leva ma si sono piegate subito
non ho il problema di preservare il carter in quanto già rovinato
ora attendo un'estrattore a griffe piatte che un mio amico meccanico auto dice di avere
topo quella puleggia ti arriverà


seelvdb


seelvdb


Topo gigi

La storia sfigata della provenienza del motore non mi è piaciuta, mi ricorda qualcosa. :vom:
Una considerazione: probabilmente il poveraccio ha impattato più forte di me contro il Pandino (str***o!! ) senza frenare minimamente altrimenti non si spiegano le fratture delle braccia.

seelvdb

si avra battuto bene contro il pandino penso minimo 40km/h
spezzare un cerchio con gomma montata non penso sia cosa leggera

seelvdb

Citazione di: RC_true il 27 Ottobre 2019, 02:47:35
Io...poi...di puleggie ne avrò rimosse almeno una decina ed usando l'estrattore specifico Gilera non ho mai dovuto bestemmiare....io penso che il problema sia proprio lì...con quell' estrattore si riesce a trasmettere la forza sulla puleggia in maniera corretta.
romolo hai qualche foto?
si trova sul manuale officina bi4?

RC_true

Purtroppo la foto  dell'estrattore specifico non ce l'ho...quando mi serve me lo faccio prestare dal Gigi Ferri ( uno dei meccanici della Dakar...il suo Kit è quello che si portava sempre dietro...anche in gara..quindi tutti gli smontaggi che ho fatto sono stati nobilitati da questa situazione....o magari non ho mai avuto problemi proprio per questo!!!). ma c'è sul manuale del Bi-4...eccolo:


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E' un estrattore non a griffa..ed è per questo che non si corre il rischio di rompere la puleggia perché la puleggia viene afferrata su una area superiore ai 180°!
Mi son sempre riproposto di costruirmelo ( piuttosto che avere la botta di mulo di trovarlo originale)...ma poi una telefonatina al Gigi si è sempre rivelata la soluzione migliore!
Vi dico che ho aperto motori che erano assolutamente messi peggio delle pur abominevoli foto che ho visto postate....certo l'operazione non è semplica...ma l'ho sempre avuta vinta io!!!