News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Special su base Nordwest 560 by Topogigi.

Aperto da Topogigi, 24 Dicembre 2018, 15:08:49

Discussione precedente - Discussione successiva

Topo gigi

A babbo morto realizzero' un estrattorino come da disegno, non è difficile.

DakoBox

 in assenza dell'estrattore e in presenza di ossido
prima si usa questo:
[attachimg=1]
privilegiando il pignone e senza stemprarlo

poi si usa questa:
[attachimg=2]
privilegiando, nel possibile,  il perno

se non si trova questa
[attach=3]
si può anche usare questo che è bello potente(occhio alle fiamme libere!):
[attachimg=4]
che normalmente serve per ricaricare questi:
[attach=5]

poi con questo
[attach=6]
ma non questo!
[attach=7]
e questo[attach=8]

viene via

ah : anche molto di questo
[attachimg=9]

aiuta tantissimo! :ciao: :ciao: :ciao:


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

bigbore

ma soprattutto occorre chiarire come si applica quest'ultimo attrezzo ai fini dell'estrazione della predetta ruota dentata  [rolleyes]
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

siplitaro

da noi si dice che tira più un pelo che.......ma da dietro non possiamo confermarlo... :rotolol:  effetto calamita  ??? ???
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

Topo gigi

Incrociando le dita e toccandomi i cabazizi  :fiufiu: una volta rimontato il pignone non avrò più bisogno degli arnesi da scasso, ve li lascio volentieri.

RC_true

Gigi...se ti accingi a farlo...solo una noterella ( che poi è quello che mi ha sempre frenato a farlo!!):
l'attrezzo originale è RICAVATO DAL PIENO...e credo sia anche trattato; questo perché lo spessore del "labbro" che entra sotto il pignone non può..per forza di cose...essere molto spesso quindi ho idea che se lo si volesse realizzare con dei pezzi uniti per saldatura....anche nel caso che la saldatura sia fatta mooolto "Ad Hoc" ...ho paura che il materiale già di suo non super resistente (per poter essere saldato)  possa "slabbrarsi" sotto la forza di estrazione.
Tale forza non è piccolissima...infatti il filetto usato è consistente ( non posso essere più preciso....ma penso che sia almeno un M16!)....e bisogna usare una chiave con una bella leva.
Tutto questo non per scoraggiarti...ma per evitare di farti perdere tempo.
Se qualcuno è in possesso del pezzo..magari potrebbe confermare  questa mia supposizione...altrimenti faccio di nuovo una telefonatina al Gigi ....quello della Dakar!!!

seelvdb

Romolo grazie
immaginavo che era lui l'estrattore giusto
sarebbero da farne un po, ma con quale materiale e trattamento
non penso c40
se qualche anima pia ce l'ha e vuole postare 2 quote
comunque vediamo cosa mi porta il mio amico come estrattore,poi con le buone o con le cattive la tiriamo fuori sta puleggia

Topo gigi

Ehhhhh, se strappiamo una saldatura ben eseguita a elettrodomestici su due parti cianfrinate, trattate  con ricottura  finale... Direi che c'è qualcosa che non torna.
Secondo il mio punto di vista il trucco sta' nello spessore del labbro che va' sotto: bisognerà sfruttare al limite lo spazio utile affinché il metallo mantenga una certa robustezza.

RC_true

Citazione di: Topogigi il 28 Ottobre 2019, 20:23:07
Ehhhhh, se strappiamo una saldatura ben eseguita a elettrodomestici su due parti cianfrinate, trattate  con ricottura  finale... Direi che c'è qualcosa che non torna.
Secondo il mio punto di vista il trucco sta' nello spessore del labbro che va' sotto: bisognerà sfruttare al limite lo spazio utile affinché il metallo mantenga una certa robustezza.

Hai toccato il punto..Gigi..è proprio lì la questione!

Lo spessore non è elevato...non vorrei dire bestiate..ma per me è qualcosa sui 3mm...ti puoi immaginare se non lo fai con un buon materiale cosa succede!

Topo gigi

Rc True ai ragione al cento per cento, lo spessore è nell'ordine di misura che ci descrivi.
Si potrebbe realizzare un piccolo trucchetto che permette  di utilizzare l'estrattore anche a spingere non solo a tirare, adesso faccio uno schizzo.

bigbore

mi ricordo che avevo misurato un 3,3mm di spazio libero. Avevo pensato di farmi un estrattore impiegando un estrattore per cuscinetti di questa razza: https://www.manomano.it/p/estrattore-per-cuscinetti-cambio-marce-braccio-ruota-con-bloccaggio-22-55mm-6452872

"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Topo gigi

Eccolo l'ho partorito or ora...
In pratica la parte sottostante dell'estrattore è lavorata di fresa in modo che la prima parte sia leggermente cuneiforme, questa si insinua facendo leva a spingere tra il carter  e la ruota dentata.
Data la forma si può spingere la parte inferiore cuneiforme sotto la ruota, battendo nella zona apposita con un martellino fino a che non subentra anche la parte piana adiacente (che ha spessore da definire!)  cmq solo di qualche decimo maggiore della luce.
Così facendo si sfruttera' tutta la luce per una maggiore robustezza dell'attrezzo e si esercitera' un aiuto anche dal basso alla trazione contemporanea della vite. 

RC_true

Gigi

mi sembra di ricordare che la parte inferiore fosse effettivamente un poco smussata...ma credo lo fosse solo per facilitare l'inserimento!

La tua idea di sfruttare l'effetto cuneo potrebbe non essere balorda...è che bisogna verificare cosa fà riscontro nella parete inferiore: vado a memoria...ma sotto c'è il paraolio...e di sicuro questo non garantirebbe un riscontro "solido" per forze che...con colpi di martello...potrebbero essere esagerate!

Sinceramente... non penso che possa essere una strada percorribile...o meglio...bisogna verificarla bene, ma se non la avevano pensata in Gilera...penso sia poco raccomandabile...e lo dico non solo per la incrollabile fiducia della persona che ...son sicuro...ha definito questo attrezzo!!!


Certo...ricavarlo dal pieno....non è una passeggiata,me ne rendo conto!


Ma qualcuno che ce lo ha sottomano salterà fuori, per poter confermare quello che la mia memoria fallace potrebbe non ricordare bene ( saranno passati almeno 5 anni dal mio ultimo smontaggio completo di un Bi4!!!) ma il naso mi dice che non ci sono andato tanto distante!




Topo gigi

OT.
Qualcuno potrebbe dirmi quant'è il valore dell'escursione del mono originale del  Nordwest, grazie.