News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Special su base Nordwest 560 by Topogigi.

Aperto da Topogigi, 24 Dicembre 2018, 15:08:49

Discussione precedente - Discussione successiva

Topo gigi

Tornando a bomba, queste sono le foto della piastra superiore del canotto.
Guardiamo Rc cosa ci può dire in merito,  per ciò che mi riguarda l'ho acquistata così come si vede.

RC_true

Ahhhhhhhhh...bella!

Mi dispiace che non posso complimentarmi con chi l'ha fatta...ed allora mi complimento con chi l' ha comprata!!!!

Lavoro ben fatto e che nobilita questa piastra che....altrimenti...sarebbe assai anonima!

Direi che si meriterebbe una lucidatina...per esprimere al meglio la sua personalità!

P.S.: se seguite le imperscrutabili raffinatezze tecniche delle Moto da GP...vi sarete resi conto che avere queste piastre sfinestrate è diventato un must, ultimamente.....chissà se chi l'ha fatto ne è stato un precursore o...viceversa...ne è stato influenzato!!!

bigbore

Citazione di: Topogigi il 31 Ottobre 2019, 21:23:23
Momentaneamente non posso sono in terapia... Con altri malati.  :rotolol: :esco: [CFASD] [CFASD]  [CFASD] [CFASD
PS.
Buon Halloween a Tutti Voiiii!!!  :ballo:

ma come!? festa? ma va a lavurè.... date n'andi... che sei indietro con le moto

comunque bella piastra, in effetti con poco è diventata rrrracing
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Gatto Silvestro53

Per essere apprezzata ancora meglio andrebbe montata al contrario ...
M.
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Topo gigi

Diciamo che ho avuto fortuna, qualcosa di utile c'era.
Il costo era basso ma la forca è da esperimento...e si sa' gli esperimenti sono moooltoooo utili.

RC_true

Notavo una cosa: quel 21 stampigliato sotto la piastra non è certo qualcosa che ha fatto il produttore della forcella; credo che ce l' abbia fatto il suo utilizzatore (molto probabilmente il suo "sfinestratore") e son quasi sicuro che sia l'interasse (me lo confermi...Gigi?).

Se così fosse...si confermerebbero le capacità e la meticolosità del "Preparatore Misterioso"!!!

bigbore

grazie true, hai dato voce a un mio sospetto, anch'io ho pensato all'avanzamento. Decisamente utile quando sfaccendi con vari trapezi durante la messa a punto di un avantreno.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

RC_true

Citazione di: bigbore il 01 Novembre 2019, 22:51:50
grazie true, hai dato voce a un mio sospetto, anch'io ho pensato all'avanzamento. Decisamente utile quando sfaccendi con vari trapezi durante la messa a punto di un avantreno.

Urca..Big...hai ragione "Avanzamento"...non "interasse" come ho scritto io andando alla veloce!!!

Sì..un 21 ci stà per l'offset....anche se è una misura "strana"...in genere si stà su misure "piene"; non vorrei che il nostro Tecnico Sconosciuto le avesse modificate.....anche se dalla foto non mi sembra di poter vedere delle boccole riportate che lo potrebbero confermare!

Se 21 è l'offset ( se fosse un numero basso si potrebbe pensare ad una codifica...ma arrivare a 21 diverse piastre mi sembrerebbe un po' troppo...neanche in MotoGP!!!) allora il Tipo era un superprecisone!

Topo gigi

Ci sta' benissimo che 21siano i mm di avanzamento, in realtà un occhiata l'avevo già data... siete meglio di Puarrot. 
Nel confrontare le due piastre ho riscontrato 10 mm in più di avanzamento a favore della piastra Husqvuarna ma potrei anche aver ciccato il millimetro.
La mia idea iniziale era di mantenere la misura dell'interasse originale del Nordy (1420mm) ma la piastra Husky con 10 o 11 mm addizzionalirispetto asieme ai piedini della forca con perno avanzato possono crearmi un problema.
Il prossimo step sara' capire come far realizzare nuovi piedini per montare due dischi anteriori e quindi determinare la lunghezza della forca.

poropino

ciao Gigi, non c'entra nulla con le piastre, ma mi sono ricordato ora, e non vorrei dimenticarmene, se non hai gia' verniciato il telaio, e se deciderai di farlo a polveri, ricordati di mascherare la zona dove sono i numeri, sul canotto x capirci, senno' spariscono, ci sono cascato io, mi ha salvato un amico carrozziere, seguo con interesse lo stato avanzamento lavori, vai cosi', ciao

federosso

Si, occhio ai numeri telaio. Buon consiglio, che poi c'è chi rimedia facendo più danni...  :down:

Anche se topogigi è un esperto e si discusse anche di questo quando ci incontrammo tempo fa. Mi racconto proprio del procedimento di mascherata che aveva fatto su vespe da lui restaurate
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Topo gigi

Grazie della dritta ma onestamente non ho ancora deciso quale sara' il colore del telaio e la tipologia di verniciatura.
In effetti non ho idee definitive al riguardo.
Il telaio nero non lo apprezzo in nessuna moto, ha un effetto ottico rimpicciolente, così come il motore nero, dove non si capiscono bene i dettagli.
I colori come rosso, bianco, grigio metallizzato ma anche bronzo antico non li scarterei a prescindere, dipende molto dalla colore di raccordo che utilizzero'.
Salvo ripensamento, (!) per i colori principali delle plastiche voglio mantenere il rosso e il bianco, la terza tonalità che servirà come legante al colore del telaio in realtà è il fulcro della piacevolezza dell'insieme.


seelvdb

Sul mio ex ktm smr 450 anno 2006
c'era una boccola che si girava di 180 gradi e modificava l'off set

molto utile in pista e più che altro 3 mm  di differenza si sentivano tutti
comunque tornando alla puleggia maledetta ho trovato questo che rimarca la sua difficoltà di estrazione anche con attrezzo specifico

seelvdb

il pdf allegato c'è tutto lo spiegone penso molto utile ma magari già postato (un ripasso non fai male)
invece per chi vuole guardare le figure :beer1: :beer1:

Topo gigi

Ho assemblato il tutto e questo è il risultato.