News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Special su base Nordwest 560 by Topogigi.

Aperto da Topogigi, 24 Dicembre 2018, 15:08:49

Discussione precedente - Discussione successiva

Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Topo gigi

Ahhhh, l'anno nuovo! :beer1:
Continuo il lavoro in casa per quanto sia possibile, in attesa di trovare una nuova tana che ospiti la nascita "del Buon Mostro"... sempre che mia moglie non mi cacci di casa prima!  :fuma:
Ho acquistato anche la ruota anteriore gemella della posteriore e sono molto soddisfatto della qualità del materiale.
Il mozzo ex Yamaha 750 è pronto, va assemblato su questo nuovo cerchio da 17 pollici.
Mancano i raggi della giusta lunghezza ma spero di riuscire ad utilizzare quelli che mi sono stati venduti assieme al mozzo Yamaha 750.
La mia idea è quella di di determinare la giusta lunghezza dei raggi, proseguirne  la filettatura a ritroso e tagliare l'accesso dietro al nipples.

luca600

I raggi hanno il filetto rullato, non puoi filettarli... se guardi bene il filetto è più largo del gambo.

Topo gigi

Grazie non lo avevo notato, dunque non si riesce proprio a risparmiare. :fuma:
Speriamo di non dovermi sbattere troppo per questi raggi.

Tizio.8020

E come se non bastasse, il filetto non è ISO.

bigbore

solo io sono arrivato a saldare i due monconi di raggi diversi per superare la indisponibilità?

E risparmiatemi le vostre disquisizioni sulla affidabilità della soluzione e la sicurezza e chissà cos'altro poichè mater artium necessitas :rotolol:
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Topo gigi

Va bene tutto Aldo, (quasi) ma saldare i raggi non pensavo che fosse concepibile.

Tizio.8020

...dopo aver usato un GSA....tutto è concepibile.

:rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:



So che si saldavano i raggi in casi estremi, tipo nella ruota posteriore Yamaha TT, che usa razzi a "Z" e non si trovano facilmente.
Diciamo che è complicato ma si fa.

federosso

Citazione di: bigbore il 01 Gennaio 2020, 21:02:57
solo io sono arrivato a saldare i due monconi di raggi diversi per superare la indisponibilità?

E risparmiatemi le vostre disquisizioni sulla affidabilità della soluzione e la sicurezza e chissà cos'altro poichè mater artium necessitas :rotolol:

Ot
Ma in questi casi si fa una saldatura semplice di testa accostando i due monconi o si riporta un tubetto per allungare la zona di saldatura?

Non so se mi sono spiegato
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

ma queste sono queste raffinatezze da officina perbene :rotolol: ..... il tubetto.... e trovarlo della misura giusta.... e fare DUE saldature... Andavo dal "titta" (un vecchio fabbro in via Bambaia già abituato alle mie cose strane) e facevo saldare di testa senza farmi troppe questioni, l'importante era rimediare con quello che avevo sottomano.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

OT
tubetto ... un tubetto più o meno del diametro giusto tagliato anche per la lunghezza in modo da passare la saldatura anche lì...
Comunque era curiosità, avevi premesso che non volevi chiacchiere sulla sicurezza.  ;)
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Topo gigi

Or.
Sentitemi bene, parlo senza che volere innescare polemiche, no sono nervoso/arrabbiato o stizzito ma questa cosa dei raggi saldati non è mica una robetta da ridere, tenuto di conto che abbiamo anche una certa età e che ci leggono in molti.  :rotolol:
Personalmente l'avrei messa in un topic "cose da non FARE MAI!!! "
Non volevo neppure commentare, spero in una bravata giovanile!!
Sarebbe un azione giustificabile se si fosse trattato di una riparazione per poter uscire da una situazione particolare, allora si... sarebbe stato un aneddoto moto simpatico.
Penso che di saldatura qualcosa ne capisco, qui i tecnicismi non contano più una cippa, posso dirvi che se un ragazzo chiede una saldatura del genere ad un fabbro, fosse anche il miglior saldatore del mondo,  ci vuole un bel pelo sullo stomaco a realizzarla senza farsi venire il minimo dubbio, una persona sensata si rifiuta.

Tizio.8020

Beh, io l'ho visto fare in "Parco Chiuso" sui raggi della ruota posteriore, come detto quelli del TT350 sono "a zeta" (lo stesso raggio parte dal cerchio, attraversa il mozzo, si riattacca al cerchio dalla parte opposta), e per cambiarne uno devi smontare tutto.
Non c'erano tante alternative, anche ammesso di trovarne qualcuno!

Ho visto saldare robe assurde, nel Motorally e nell'enduro, ancora peggio mi dicono di aver fatto gli amici che fanno viaggi in Africa...
Per poter tornare a casa si fa di tutto.
Poi ovvio che se sei in officina, prima di partire, la cosa cambia.

pegaso_grigio

Citazione di: Tizio.8020 il 02 Gennaio 2020, 19:32:14
Beh, io l'ho visto fare in "Parco Chiuso" sui raggi della ruota posteriore, come detto quelli del TT350 sono "a zeta" (lo stesso raggio parte dal cerchio, attraversa il mozzo, si riattacca al cerchio dalla parte opposta), e per cambiarne uno devi smontare tutto.
Non c'erano tante alternative, anche ammesso di trovarne qualcuno!

Ho visto saldare robe assurde, nel Motorally e nell'enduro, ancora peggio mi dicono di aver fatto gli amici che fanno viaggi in Africa...
Per poter tornare a casa si fa di tutto.
Poi ovvio che se sei in officina, prima di partire, la cosa cambia.

L'emergenza o la competizione richiedono riparazioni che la logica della sicurezza non prevederebbe neanche in sogno...

Ma girare per strada tutti i giorni nel traffico e non in un circuito è già rischioso di suo senza doversi preoccupare di non avere un mezzo in condizioni ottimali o rattoppate...
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Tizio.8020

Ma sai, son lavori che nella vita "normale" non ti verrebbe nemmeno in mente di fare.
Li fai in emergenza, come quando arrivi a fine gara con cavo gas "strappato" tirato con la mano.
Non è che uno parte da casa così...

Ma credimi che "in emergenza" ho fatto cose turche... anche usare taniche al posto del radiatore.