News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Special su base Nordwest 560 by Topogigi.

Aperto da Topogigi, 24 Dicembre 2018, 15:08:49

Discussione precedente - Discussione successiva

Filippo

Ad occhio 15 46 equivale al normalissimo 14 43

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

p69

Maffeo

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

luca600

Ero partito da 14 46 ma era troppo corta, poi ho cambiato il pignone.

14 43  rapporto 3.07
15 46  rapporto  3,06

Praticamente uguale.

Topo gigi

In un monocilindrico il gruppo pignone, corona e catena è  molto stressato a dispetto dei pochi cavalli disponibili.
Sulle Gilera di fabbrica c'è il pignone da Z14, non è critico come un Z13 o peggio ma un Z15 tendenzialmente allunga la vita del trittico specie se c'è anche un abbondante parastrappi.
Ho ordinato la corona piana Z45  da abbinare al pignone originale dato che la moto verrà usata spesso con il passeggero nelle strade Appenniniche se poi mi accorgo che risulta troppo corta optero' per un pignone Z15 che allunghera' un pelo il rapporto originale.
Scusate la mia noiosita ma non ho mai provato un motore 560 quindi non ho presente se di serie la rapportatura  è tendenzialmente lunga o corta.


Filippo

Chi ha usato il 15 mi pare usasse le autostrade spesso. Sinceramente non ritengo che il bi4 sia un motore da autostrada.
Non ho un nrdwest ma non penso che copra il conducente meglio del cobra; le vibrazioni sono uguali. quindi io preferirei fare una bella statale piena di curve....
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Topo gigi

La cosa da NON FARE è acquistare un qualunque monocilindrico per poi fargli sopportare una pallosissima autostrada.

bigbore

ricordo che il mio nordwest in pianura tirava la quinta il 14-43 e sfiorava la zona rossa del contagiri e intorno ai 170 indicati... direi che è rapportato giusto.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Tizio.8020

Io ricordo che le prime volte ai 170 indicati cercavo una sesta...che non c'era!

Topo gigi

Una domanda: con il rapporto originale in 5 marcia i 60 km/h il motore li tiene e ripiglia oppure si rischia di spaccare tutto??

Matte

Citazione di: Tizio.8020 il 16 Giugno 2020, 10:52:46
Io ricordo che le prime volte ai 170 indicati cercavo una sesta...che non c'era!
Questo succedeva anche a me col dr 600..... :moto
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

bigbore

Citazione di: Topogigi il 16 Giugno 2020, 13:58:58
Una domanda: con il rapporto originale in 5 marcia i 60 km/h il motore li tiene e ripiglia oppure si rischia di spaccare tutto??

mi pare di ricordare che a 60 all'ora siamo sui 2500-2700 giri e non strappava se volevi riprendere, dolcemente ovviamente. Superati i 3200 potevi spalancare
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Topo gigi

Benissimo, con due denti in più alla corona non può che migliorare. 

Topo gigi

Oggi ho assemblato il distanziale in Teflon sul vecchio stelo e con molta soddisfazione ho realizzato che funziona!!!!!  [banana]

I distanziali definitivi saranno differenti da questo realizzato per ospitare un piattello portamolla maschio da ambo i lati. (l'originale è femmina/maschio)

Lo steep successivo è trovare una forca Marzocchi Shiver in buono stato per settarla con i distanziali definitivi e due piedini per ospitare il famigerato doppio disco anteriore.

federosso

Un po' ot... Mi ricollego all'altro topic.
Perché hai dovuto ridurre la corsa? E di quanto?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)