News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Special su base Nordwest 560 by Topogigi.

Aperto da Topogigi, 24 Dicembre 2018, 15:08:49

Discussione precedente - Discussione successiva

Topo gigi

Devo ridurre la corsa perché altrimenti con la lunghezza forca Marzocchi Shiver originale più il perno avanzato avrei un interasse lunghissimo che farebbe perdere agilità alla moto.
Il tampone di prova è 110mm, con questa misura la lunghezza è equivalente resta il fatto che ci sono sempre 40mm di avanzamento da compensare ma si possono in parte recuperare sfilando le forche.
L' interasse Nordy originale lo danno per 1420mm, indicativamente anche se l'interesse aumenta non è un problema, diciamo che non vorrei oltrepassare i 1450mm.

Gatto Silvestro53

Citazione di: Topogigi il 17 Giugno 2020, 22:37:01
Devo ridurre la corsa perché altrimenti con la lunghezza forca Marzocchi Shiver originale più il perno avanzato avrei un interasse lunghissimo che farebbe perdere agilità alla moto.
Il tampone di prova è 110mm, con questa misura la lunghezza è equivalente resta il fatto che ci sono sempre 40mm di avanzamento da compensare ma si possono in parte recuperare sfilando le forche.
L' interasse Nordy originale lo danno per 1420mm, indicativamente anche se l'interesse aumenta non è un problema, diciamo che non vorrei oltrepassare i 1450mm.

Sì, ma ora quanto hai di corsa utile? Da quanto ho capito (di passaggio perché non ha tempo di collegarmi in questi ultimi giorni) la hai accorciata di ben 110mm ...

Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Topo gigi


Topo gigi

Sul telaio ho saldato un fazzoletto in prossimità del canotto di sterzo e un tappo a chiudere l'apertura che si era accentuata nella zona dei carburatori.

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Gatto Silvestro53

Fede, almeno tu chiamalo CANNOTTO ...  :ko:
M.
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Topo gigi

Mi ero prefisso di mettere un fazzoletto in quel punto quando in altri post ho notato le differenze tra il telaio Nordy e quello Rc.

Lo so... sarò ulteriormente osteggiato da gli integralisti perché se mamma Gilera... Ecc... Ecc...
Come ho già detto altre volte, non penso che il mezzo debba esser sottoposto a chissà quale sollecitazioni ma nella vita è meglio abbondare che deficere :fuma:
G
Visti gli Upgrade eseguiti, guardando le piastre e la forcella da 45 mm e pensando alle potenzialità della frenata, qualche idea contorta su la concentrazione delle sollecitazioni in quella zona mi è sorta.
Sono certo che il punto era assai robusto in originale,   adesso lo sara' maggiormente.

DakoBox

e invece, io che integralista lo sono fino al midollo, posso dire che "mamma Gilera" quel fazzoletto lo metteva nei suoi RC 600 silhouette e quindi perfettamente in linea con la scuola di pensiero della Sperimentale di Arcore.

Anzi, a memoria mi pare che Tu sei stato pure economo nelle dimensioni del fazzoletto!
Non ho tempo di guardare ma cerca la prova doppia di Moto tecnica in cui Domenicali (l'attuale AD di Ducati) provava la Piuma e in allegato c'era la fotoindagine della Rc reduce dall'africa con annesso fazzoletto.


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

federosso

#383
Nella mia domanda non c'era velata nessuna critica.
Chiedevo proprio per conoscere il filo logico che ti aveva portato alla cosa e se per caso ci fosse anche una considerazione "sperimentale" visto che tu il nordy lo hai già avuto.

Citazione di: Gatto Silvestro53 il 03 Luglio 2020, 14:59:23
Fede, almeno tu chiamalo CANNOTTO ...  :ko:
M.

[sad]

:up:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

RENATO

#384
Citazione di: DakoBox il 03 Luglio 2020, 16:33:59
e invece, io che integralista lo sono fino al midollo, posso dire che "mamma Gilera" quel fazzoletto lo metteva nei suoi RC 600 silhouette e quindi perfettamente in linea con la scuola di pensiero della Sperimentale di Arcore.

Anzi, a memoria mi pare che Tu sei stato pure economo nelle dimensioni del fazzoletto!
Non ho tempo di guardare ma cerca la prova doppia di Moto tecnica in cui Domenicali (l'attuale AD di Ducati) provava la Piuma e in allegato c'era la fotoindagine della Rc reduce dall'africa con annesso fazzoletto.

eccolo

Topo gigi

Macché critica, ognuno è liberissimo di dire ciò che pensa, questa è una Special a tutto tondo e deve tener fede al suo nome.
Potevo anche copiare spudoratamente ma diciamo che ho messo qualcosa di Mio nella forma riducendone la dimensione.

Da quello che ho capito la funzionalità di quel rinforzo è specifica per i mezzi soggetti ad un uso gravoso e per tutti gli altri modelli generalmente soggetti ad un uso standard non veniva applicato.
Questa "mancanza"  non è un limite, direi che è figlia di chi deve centellinare il budget per la produzione di certi mezzi.
A livello di sensazioni di guida non saprei cosa potrebbe comportare.

Topo gigi

Nel cinematismo del mono posteriore ho trovato un totale di ben 5mm di gioco assiale eliminato ma solo in parte da due rondelle in plastica da 1mm ciascuna (Scarso!) cosa devo fare?

federosso

Potrebbe essere un non problema?
Cioè, di norma quanto è?
Le tenute per il grasso ci sono?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Tizio.8020

Citazione di: Topogigi il 03 Luglio 2020, 20:08:43


Da quello che ho capito la funzionalità di quel rinforzo è specifica per i mezzi soggetti ad un uso gravoso e per tutti gli altri modelli generalmente soggetti ad un uso standard non veniva applicato.
Questa "mancanza"  non è un limite, direi che è figlia di chi deve centellinare il budget per la produzione di certi mezzi.



Chiamasi "braccino corto".
L'unico motivo per NON mettere quei rinforzi, è per risparmiar denaro.

Topo gigi

Sicuramente c'era una motivazione economica, diciamo che l'utilizzo del mezzo ne determinava la presenza.
In un'oretta l'ho realizzato e sono contento.
Anche se a fini pratici non portasse a nessuno beneficio, ribadisco: nel più ci sta anche il meno.