News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Special su base Nordwest 560 by Topogigi.

Aperto da Topogigi, 24 Dicembre 2018, 15:08:49

Discussione precedente - Discussione successiva

bigbore

Citazione di: Topogigi il 18 Luglio 2020, 17:02:54
.... e come primo controllo misureranno immediatamente la sezione del manubrio...
nononono! il primo controllo che faranno è verificare originalità e integrità del rivestimento della sella, è ammesso solo un leggero scolorimento, poi si passa al manubrio il quale vede misurato sia il diametro in 10 punti lungo il suo sviluppo sia la piega sul piano orizzontale che sul piano verticale.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

pegaso_grigio

A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Topo gigi

Vanno bene i controlli sensati ma lo strappetto nella sella, addirittura la rumorisita' meccanica?!?
)o( )o( )o(

Come diceva il Principe Antonio De Curtis?!?!?
MA MI FACCIA IL PIACEREEEEE!!! 
:esco:

Topo gigi

Ciao, dopo sei mesi di lavoro in trasferta finalmente riesco a trovare il tempo per mettere mano al progetto della Nordy Special.
Nonostante sia sempre occupato da molteplici poccoli/grandi progetti, stamattina decido di mettere sul banco il motore regalatomi da Proto (sempre sia Lodato!!) e tirar giù il gruppo frizione.
Ero in apprensione, cosa avrei trovato???
Pensavo al peggio...un accozzaglia di pezzi di molle, parti di ingranaggi o chissà quali altre nefandezze...

Tiro un sospiro di sollievo, niente di tutto ciò, sono stato molto fortunato, il motore è sano, tutto pulito.
E pensare che a forza di immaginare la peggiore delle situazioni avevo quasi il timore di aprire il carter... [CFASD]

Per qualche motivo che al momento non ho focalizzato, la frizione era bloccata.
Dopo aver scomposta il gruppo le parti si presentano in ottime condizioni:
i dischi frizione sono Adige, nuovi o seminuovi, si direbbe che siano stati cambiati ma la moto non è mai stata rimessa in movimento.
Forse la frizione era bloccata perché nel montaggio del ricambio è stata fatta qualche cappella, anche se onestamente non ho visto delle evidenze di ciò.

In seconda battuta butto subito un occhio sul famigerato disco portamolle che ha contribuito alla distruzione di molti motori Bi4.
Ad una prima occhiata sembra ben messo, comunque ho intenzione di aumentare il diametro delle tre viti e utilizzare il disco portamolle modificato quindi vado a scomporre.

Prima di iniziare a scaldare la campana per agevolare l'uscita delle tre viti pulisco meglio e vedo una leggera macchietta di ossido, niente di grave poi l' occhio va a sinistra e ....
Taaac!!!
Non è possibile....c'e una cricca che si collega da un asola delle molle fino all' interno del foro!!  :boh: :vom: [arngry]

Vorrei sapere se ciò rientra nella casistica delle magagne trovate su questo pezzo oppure si tratta di una news!
Resta il fatto che questo disco è veramente una iattura per questo motore.








Topo gigi


federosso

Intanto ben tornato al tuo vero lavoro!

Mi pare che sia la prima volta che sento descrivere questo guasto.
Puoi mettere una foto?
Forse ha lavorato disassato?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

#426
[attachimg=1]


lamiera da stampaggio e tranciatura non particolarmente robusta a quanto pare
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Topo gigi

Confermo Big, la lamiera è stata tranciata in questa forma, vedendo come si presentano i bordi del pezzo la lama era pure finita. :rotolol: :ko1:

Come al solito, da buoni Italiani, ci siamo sputtanati per fare i risparmi di Caxxetta!
Con il senno di poi, un pezzo da 5 mila lire (al massimo!) che ha creato un danno economico e di immagine non indifferente.

Dopo trent'anni, oserei direi che questo componente non era e non è (!!) degno di essere assemblato in questi motori, qui mi fermo per non esagerare.

supermaxie

Citazione di: Topogigi il 30 Marzo 2021, 22:22:34
Confermo Big, la lamiera è stata tranciata in questa forma, vedendo come si presentano i bordi del pezzo la lama era pure finita. :rotolol: :ko1:

Come al solito, da buoni Italiani, ci siamo sputtanati per fare i risparmi di Caxxetta!
Con il senno di poi, un pezzo da 5 mila lire (al massimo!) che ha creato un danno economico e di immagine non indifferente.

Dopo trent'anni, oserei direi che questo componente non era e non è (!!) degno di essere assemblato in questi motori, qui mi fermo per non esagerare.

cavolo dici che è un difetto di costruzione ? ora non ho ben presente il cestello frizione smontato, ma quella parte viene via togliendo le viti oppure devi cambiare tutto la campana frizione?
Chissà perchè capitano tutte a me

Topo gigi

Naturalmente la parte in questione si scompone dalla campana svitando le tre viti.

supermaxie

Citazione di: Topogigi il 30 Marzo 2021, 22:59:40
Naturalmente la parte in questione si scompone dalla campana svitando le tre viti.

allora ricordavo bene, cosa ne farai adesso?
Chissà perchè capitano tutte a me

pegaso_grigio

A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Topo gigi

Sbagliato Pegaso.
Potrei saldarlo ma preferisco mantenerlo in stand by.
Da qui a poco ultimerò l'assemblaggio di un lotto di dischi portamolle nuovi formati da un disco base e cuspidi, una di queste parti sarà sulla Special.

Topo gigi

Nel frattempo che ritornino i benedetti dischi portamolle, sono tornato a lavorare nella zona del mozzo posteriore della Special.
L' adattamento del cerchio posteriore by Yamaha è stato realizzato previa tornitura della sede del cuscinetto e identica cosa è stata fatta su il distanziale interno.
In effetti la cosa più semplice sarebbe stata montare il mozzo della versione RC ma essendo sprovvisto di parastrappi ed essendo la Nordwest un mezzo quasi esclusivamente stradale, ho optato per l'utilizzo del mozzo Yamaha che è attrezzato con un massiccio parastrappi, che impedisce di stressare oltremodo il trittico della trasmissione finale.
Il disco posteriore attuale viene da una Yamaha Yz 125 ed è in acciaio, va' sul mozzo Xt 660x con una leggera alesatura dei fori.
Ho optato per questo disco per non complicarmi troppo la vita e non far arrabbiare taluni, (forze dell'ordine in primis!)[CFASD]  così il diametro è  rimasto identico all' originale 240mm. :cinema:
Detto ciò, per forza di cose devo utilizzare il perno posteriore Yamaha che ha un diametro di 17mm a differenza del perno Gilera che è di 20mm e dovrò rifare ex novo i due distanziali.

La forma dei distanziali sarà differente perché il perno Yamaha deve esser "ricoperto" per arrivare alla stessa misura del perno Gilera, al riguardo vorrei una dritta sul tipo di materiale da utilizzare.
La domanda è questa:
i distanziali possono essere realizzati anche di ergal o altre leghe durevoli ma più leggere??



luca600