ti faccio un breve sunto della casistica che mi risulta:
i bi4 89 hanno tutti i tiranti motore diametro 8 mm. Rompevano con una certa frequenza il tirante superiore, per capirci quello lungo in alto sopra al forcellone. Pensa che all'inizio giravo sempre con uno di ricambio. Poi trovai una tipologia di materiale che non si rompeva più e andai avanti con quello ai vari motorally.
Sui bi4 successivi 91 in poi, tutta la bulloneria motore diventò da 10 mm e non si rompevano più. Una sola accortezza, quella di serrarli frequentemente, altrimenti si allentavano e si muoveva tutto il motore, con conseguenze per il telaio. Serrando prima di ogni gara nessun problema.
Non ho mai rotto un perno forcellone , ne ai motorally ne in africa... io avevo un 90 e i miei commensali dei 93. Nessuna rottura.
Ho rotto invece un forcellone di un nordy ... tranciato di netto. menomale che me ne sono accorto in tempo. Però il nordy (come il cobra) ha un forcellone differente rispetto agli Rc sui quali non ho mai visto rompersene uno.