Autore Topic: Special su base Nordwest 560 by Topogigi.  (Letto 44098 volte)

Offline Topo gigi

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Re:Special su base Nordwest 560 by Topogigi.
« Risposta #495 il: 17 Settembre 2021, 14:47:32 »
In torneria ho attenzionato alcuni sfridi in lega leggera.
Da due di questi sono nati due supporti per le pedane anteriori.
Sono da terminare, vanno posizionate le pedane e saldate le piastrine che le racchiudono, poi una bella finitura farà il resto...
La piastra verticale ha lo spessore da 8mm i due rami che vincolano la pedana sono da 6mm, nonostante tutto il peso rispetto alle pedane originali è minimo.
Questi supporti non utizzano nessuna boccola elastica, ho deciso di montare pedane in alluminio e gomma per limitare il problema delle vibrazioni.
A questo punto potrei eliminare il vecchio supporto saldato al telaio supporto del cavalletto laterale, per scaramanzia aspetto il momento del primo montaggio e poi...zaccc!

Offline Topo gigi

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Re:Special su base Nordwest 560 by Topogigi.
« Risposta #496 il: 17 Settembre 2021, 15:08:17 »
Le foto:

Offline duc27

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« Risposta #497 il: 17 Settembre 2021, 16:16:10 »
Ottimo però! senti io se avessi disponibile quel materiale nella foratura dove passa il perno della pedana imbussolerei in acciaio onde evitare che col peso e le vibrazioni il foro diventi presto di ellittica facendoti poi andare il piano della pedana in discesa verso l'esterno. però è solo un mio pensiero, sia chiaro!

Offline Topo gigi

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« Risposta #498 il: 17 Settembre 2021, 16:37:30 »
Non è una cattiva idea, ma se imbussolo in acciaio il perno va di alluminio?
È lui che dovrà usurarsi ed essere sostituito?

Offline duc27

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Re:Special su base Nordwest 560 by Topogigi.
« Risposta #499 il: 17 Settembre 2021, 19:19:59 »
Non è una cattiva idea, ma se imbussolo in acciaio il perno va di alluminio?
È lui che dovrà usurarsi ed essere sostituito?
no no il perno rimane con il suo in acciaio!!! Niente alluminio per carità non su questa articolazione! lascia un buon gioco tra i due in modo che l'articolazione sia libera! Nessuno dei due dovrebbe in teoria usurarsi poiché la si ritiene un'articolazione "occasionale" però nel tempo è chiaro che un pò di gioco lo prenderanno comunque! Quello che ti raccomando è che la bussola sulla mensola di attacco abbia uno spessore decente anzitutto, poi cerca di realizzarla con un minimo di interferenza a freddo in modo da piantarla nella sede del foro della mensola ! il gioco sull'accoppiamento deve essere esclusivamente a carico del perno del pedale e del diametro interno bussola.

mamma mia che spataffiata! scusa se non è chiaro dimmelo....


Offline Topo gigi

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« Risposta #500 il: 17 Settembre 2021, 21:34:00 »
Ho capito, vado a realizzare. :nopanic:

Offline pegaso_grigio

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Re:Special su base Nordwest 560 by Topogigi.
« Risposta #501 il: 19 Settembre 2021, 12:41:18 »
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Offline Topo gigi

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« Risposta #502 il: 07 Ottobre 2021, 18:58:47 »
Ho seguito i dettami di Mauro ma non trovo nessuna bussola da adattare allo scopo se qualcuno sa dove posso reperirne quattro pezzi benissimo, altrimenti devi rivolgermi per l'ennesima volta in torneria. :fuma: :piove:
Così attualmente ho deciso di ultimare alcuni dettagli, la battuta del canotto di sterzo e la leva che agisce sull’albero della frizione.
Sono sempre dell'idea che la somma di qualche piccolo miglioramento globalmente porti dei vantaggi tangibili, quindi ho deciso di sfruttare meglio lo spazio a disposizione.
Il leveraggio è stato tagliato poi allungato previa saldatura di 4 mm fino ad arrivare a 1 mm dal carter, una smerigliata e una bella finitura fanno il resto.

Offline Topo gigi

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« Risposta #503 il: 07 Ottobre 2021, 19:14:05 »
Foto:

Offline federosso

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« Risposta #504 il: 07 Ottobre 2021, 22:32:22 »
Scusami,
Non ho compreso la modifica al leveraggio frizione, e in cosa lo hai migliorato.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Offline Matte

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Re:Special su base Nordwest 560 by Topogigi.
« Risposta #505 il: 07 Ottobre 2021, 22:56:52 »
Scusami,
Non ho compreso la modifica al leveraggio frizione, e in cosa lo hai migliorato.
Lo ha allungato (verso l'interno) aumentando quindi il braccio di leva, cosa che diminuirà lo sforzo di azionamento [banana] . Bel lavoro.
Ciao
Paolo
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Offline Topo gigi

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Re:Special su base Nordwest 560 by Topogigi.
« Risposta #506 il: 07 Ottobre 2021, 23:01:39 »
Fede, la leva originale è quattro millimetri più corta di questa.

Offline federosso

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« Risposta #507 il: 07 Ottobre 2021, 23:08:54 »
Quindi come dice matte lo hai fatto per diminuire lo sforzo allungando la corsa?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Offline Tizio.8020

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Re:Special su base Nordwest 560 by Topogigi.
« Risposta #508 il: 07 Ottobre 2021, 23:10:35 »

Offline Topo gigi

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Re:Special su base Nordwest 560 by Topogigi.
« Risposta #509 il: 08 Ottobre 2021, 00:02:28 »
L'intenzione è di diminuire lo sforzo ma con solo 4 mm di aumento della leva non saprei quantificare quanto sia il vantaggio reale se non erro sul manubrio la corsa utile della leva dovrebbe leggermente diminuire.
La modifica è alla portata di chi si destreggia con la morsa, la saldatrice e una smerigliatrice angolare ed è volta ad aver il massimo del risultato ottenuto con una minima spesa.