News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Special su base Nordwest 560 by Topogigi.

Aperto da Topogigi, 24 Dicembre 2018, 15:08:49

Discussione precedente - Discussione successiva

FabioZompa

Citazione di: Tizio.8020 il 08 Ottobre 2021, 09:56:41
Allora basta questo!

https://ibb.co/XyqKqcM

Considerando la mia cicatrice di 10cm sul polso sinistro, che é sigillo indelebile dell'asportazione di scafoide, lunare e semilunare :azz: credo che questo simpatico oggettino azzurro mi possa aiutare, tornando ad usare la frizione del Nordwest... Dove si puó acquistare? Grazie @Tizio.8020 :up:
"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve"
(Stirling Moss)

federosso

"demoltiplicatore forza frizione"
Li trovi su eBay etc. Sui 30 euro Anche su aliexpress a una decina di euro.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

FabioZompa

Citazione di: federosso il 09 Ottobre 2021, 06:10:42
"demoltiplicatore forza frizione"
Li trovi su eBay etc. Sui 30 euro Anche su aliexpress a una decina di euro.

Grazie mille! Avevo sempre visto kit leve e demoltiplicatori completi e mai solo lo "scatolino" da solo...
Oggi cerco per bene :beer:
"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve"
(Stirling Moss)

Topo gigi

Per la felicità di Stanislao Mulinski che non perde mai occasione di star zitto (ndr!) le flange sono realizzate in ergal 7075 T6.
Nonostante il disegno sia più massiccio il peso si è ridotto di circa la metà rispetto ai pezzi originali, i tubi dello scarico utilizzati avranno il diametro esterno di 35 mm, interno 32mm ciò comportera' dover fare una leggera raccordatura sulla testata e ospitare una guarnizione da 32 mm.

FabioZompa

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve"
(Stirling Moss)

Topo gigi


Topo gigi

Ultimamente ho realizzato un box portabatteria da un foglio di alluminio perforato ed un supporto per il relè di accensione poi
ho acquistato un Ohlins TTx usato di derivazione Ktm, l'airbox è stato scavato per fare spazio al bombolotto, questa è la foto.

Gli ingombri del mono sono azzeccati, peccato per i perni di fissaggio che nell'Ohlins sono da 12mm e nel Gilera sono da 10 mm, dovrò lavorare per adegure le misure.

federosso

Procede, procede.
La cassa filtro la farai in VTR?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Topo gigi

Per adesso l'idea sarebbe di farla in Vtr perché non ho molta esperienza, certo, la tentazione sarebbe realizzarla in carbonio,  l'airbox subirà alcune ulteriori modifiche, per arrivare alla forma definitiva.

Matte

Se sai lavorare la vetroresina, ti troverai anche col carbonio. Io ho fatto diversi pezzi l'anno passato e mi sono venuti decisamente bene, non l'avrei mai detto per essere i primi :falice:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

Confermo, la lavorazione per il tipo di uso non strutturale ė la solita.

Da dire che il carbonio immagino che lo vorrai lasciare a vista e questo in effetti richiede un po' più di attenzione sulla stesura del primo strato che resterà poi esterno.

Ma direi che te la caverai bene.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Si, ovviamente va curato lo stampo se si vuole una finitura esterna gradevole.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Topo gigi

La mia idea era di tagliare longitudinalmente il manufatto, in modo da lavorare dall'interno due gusci ma ho dubbi per come unirli affinché sembri un pezzo unico, vista la mia scarsa manualita' si gradiscono idee pertinenti.

federosso

Citazione di: Matte il 01 Novembre 2021, 17:36:16
Si, ovviamente va curato lo stampo se si vuole una finitura esterna gradevole.

Certo. Però io mi riferivo alla stesura "ordinata" del primo strato posizionato che , nel caso di carbonio a vista, ė quello che poi si vedrà.

@topogigi

Una volta fatto il campione, lisciato, stuccato etc. Meglio se pure verniciato lucido. Ne farai un calco in VTR tenendo conto delle linee di taglio e sformatura. Che avrai previsto prima.
Non sto a spiegarti come fare la preparazione del calco (distaccanti, etc.).

Quindi ti troverai con una conchiglia negativa per ogni pezzo in cui vorrai dividere lo stampato finale.

Esegui la laminazione (anche qua non mi addentro se non ritieni necessario).

Ti troverai con i pezzi finiti, due o tre a seconda di come hai studiato il pezzo.

Per unirli, avrai previsto dei labbrini di contatto...o strisce di "cucitura". Utilizzando il solito tipo di resina che hai usato per la laminazione li incollerai tra loro.
Scarterai per pulire le giunzioni e lucidatura finale.

Magari quando hai finito il "master" metti un po' di foto su tutti i lati e se pensi utili ti daremo consigli per la suddivisione e sformatura.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Topo gigi

Certamente.
Al momento la priorità è posizionare il mono con l'aggustaggio dei perni, cioè: devo decidere quale diametro da utilizzare, dato che Ohlins usa perni da ben 12mm mentre sul telaio e nel leveraggio Gilera il diametro dei perni e di 10mm...