News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Special su base Nordwest 560 by Topogigi.

Aperto da Topogigi, 24 Dicembre 2018, 15:08:49

Discussione precedente - Discussione successiva

FabioZompa

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve"
(Stirling Moss)

FabioZompa

Citazione di: Topo gigi il 06 Novembre 2021, 09:47:59
Il telaio bianco l'ho considerato e cestinato, userò un grigio che sposa più facilmente sui molti colori adiacenti, il resto e una questione di prove.

Concordo  :ok:
"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve"
(Stirling Moss)

federosso

Forse a suo tempo ne avevo già parlato con topo Gigio. Non ricordo .
Ma io a decidere il colore del telaio aspetterei di avere le idee definite sull'insieme.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Topo gigi

La torneria ha fornito i pezzetti che avevo disegnato, si tratta di quattro supporti da saldare al telaio, le quattro boccole per le pedane consigliate da duc 27e  due centraggi per il perno ruota posteriore ma i pezzi più interessanti sono i collettori.
Devo realizzare quattro supporti a "L", terranno le molle che si estendono dai prigionieri  (parte fissa) al primo tratto di scarico.
La nuova guarnizione utilizzata è in rame si centra automaticamente sul collettore a causa di un bordino di quest'ultimo.

Matte

Ma che bellezza, per me tutta quella roba lì ha lo stesso effetto dei gioielli per una donna.... [banana] :ballo:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Topo gigi

Paolo, più o meno anch'io li tratto come tali, visti i loro tempi di realizzazione. :rotolol:
Il mono Ohlins è stato scomposto per essere pulito e la molla è stata riverniciata, la forchetta è stata leggermente fresata senza indebolire nulla, in corrispondenza del punto di interferenza con il leveraggio.
Per ultimare il montaggio del mono (devo!) trovare i due  perni da 12 mm e l'uniball inferiore con foro da 12 mm (sono ricambi KTM) poi asolero' il foro superiore e la pratica mono ammortizzatore è chiusa.

FabioZompa

Citazione di: Topo gigi il 20 Novembre 2021, 15:38:22
La torneria ha fornito i pezzetti che avevo disegnato, si tratta di quattro supporti da saldare al telaio, le quattro boccole per le pedane consigliate da duc 27e  due centraggi per il perno ruota posteriore ma i pezzi più interessanti sono i collettori.
Devo realizzare quattro supporti a "L", terranno le molle che si estendono dai prigionieri  (parte fissa) al primo tratto di scarico.
La nuova guarnizione utilizzata è in rame si centra automaticamente sul collettore a causa di un bordino di quest'ultimo.

Sempre bei lavori, grande Gigi!   [first] :clap: :up:
"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve"
(Stirling Moss)

Topo gigi


Gatto Silvestro53

Citazione di: Topo gigi il 20 Novembre 2021, 15:38:22
...
...
...
Devo realizzare quattro supporti a "L", terranno le molle che si estendono dai prigionieri  (parte fissa) al primo tratto di scarico.
...
...

Usa queste graffette a U già piegate.
M.
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Topo gigi

Ottimo Mauri, uso solamente 2 pezzi più due "L" forate autocostruite.
Di solito le graffette le realizzavo con il filo per riporto inox da  Tig ma si possono acquistare si fa' prima, sempre che si trovino. :cinema:

federosso

Per il mono allora hai optato per usare i 12mm.
Perché ti danno più sicurezza o perché era più complesso creare/usare le boccole spessore?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Topo gigi

Citazione di: federosso il 21 Novembre 2021, 08:14:58
Per il mono allora hai optato per usare i 12mm.
Perché ti danno più sicurezza o perché era più complesso creare/usare le boccole spessore?
La seconda.

Topo gigi

Purtroppo il lavori avanzano molto lentamente, la torneria non mi fornisce certe parti e di conseguenza sono fermo con l'assemblaggio, quindi ho spostato  l'attenzione sulla funzionalità e l'ottimizzazione dei componenti più sollecitati.

Durante la scorsa Gileroica ho parlato molto con Dakodg, non solamente di pompe meccaniche ho capito che c'e un ennesimo pezzo nel Bi4 da tenere sott'occhio: il motorino di avviamento.
Forte di ciò che ha raccontato Walter, ho deciso di scomporre il motorino di avviamento del mio Bi4, visto che non avevo idea delle sue condizioni di mantenimento.
Dopo aver scomposto il motore elettrico, posso dire che la maggioranza delle componenti interne hanno un usura nella norma del chilometraggio indicato circa 23.000 km, l'unica usura leggera ma degna di nota riguarda la punta della dentatura del pignone che ingrana sui tre satelliti.

All'interno ho trovato solamente una leggera sporcizia data dall'usura dei quattro carboncini e una certa quantità di grasso vecchio di (solamente!!) una trentina di anni ma nonostante l'eta, stoicamente cercava sempre di svolgere il proprio lavoro, fortunatamente essun compone pesantemente ossidato.

In realtà dalle foto raccapriccianti e dai racconti di Walter sembra sia abbastanza facile che con i lavaggi e l' utilizzo scriteriato dell'idropulitrice, l'acqua possa entrare nel motorino di avviamento e creare ossidazione.
Nel Bir  le viti del motorino di avviamento sono munite di guarnizioni plastiche, gli unici punti critici dove non ci sono guarnizioni sono ai due lati del corpo del motore.

Detto ciò, per cercar azzerare la spiacevole tendenza a "bere" del nostro componente e renderlo almeno IP 65 (!) al momento del rimontaggio ho pensato di interporre tra le tre parti principali due oring.
Per fare il lavoro, occorrevano due oring con 70mm di diametro, non sapendo come reperirli li ho creati con del filo da oring da 1,75 mm di sezione e un poco di manualità.




federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125