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15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

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Special su base Nordwest 560 by Topogigi.

Aperto da Topogigi, 24 Dicembre 2018, 15:08:49

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Topo gigi

Se l'hanno messa avrà uno scopo... :rotolol:all'eliminazione ci ho pensato ma non ricordo dia grossi problemi, quindi...  :rotolol: se mi manca di saper qualcosa ditemelo!

lucahusa

Citazione di: federosso il 11 Giugno 2019, 05:52:33
hai valutato anche l'eliminazione della valvola termostatica?
E della ruota anteriore annessa alla forcella(così da non avere problemi)? :rotolol: :rotolol:

federosso

Ne avevamo parlato diverso tempo fa.

funzione:
riduce il tempo del raggiungimento della temperatura ideale e mantiene la temperatura in caso di temperatura esterna molto bassa

Utile nei veicoli che fanno pochi km alla volta o usati in zone molto fredde

Come tante cose presenti sui motori, se non ricordo male da "esperti" fu confermato, serve all'uso del veicolo per un utilizzatore meno che elementare.

Ha un contro,
riduce il passaggio di liquido e ne infastidisce la circolazione.
Anche quando completamente aperta.

Mi sembrava di capire che tu fossi alla ricerca di una efficienza massima del circuito e mi sembrava di ricordare che all'epoca (magari ricordo male, mi fa onestamente fatica ricercare la discussione) fu detto che su un veicolo usato da mano esperta fosse un freno più che un aiuto.

Comprendo le battute e può darsi che la mia memoria a riguardo non sia fresca.

Fai tu, se vuoi con un po' di pazienza ritroverai senz'altro il topic o i post in cui fu affrontato il discorso.



...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Topo gigi

Intanto ecco le foto fresche fresche.
Per quanto riguarda il termostato mi pare di ricordare qualcosa ma per adesso lo lascerei perdere, c'è già troppa carne al fuoco.

33new

Benissimo Gigi, continua così. Non dimenticare di condividere tutto, siamo qui per questo! :up:

fabius1.9tdi

Concordo anche sula mia Porsche la termostatica è stata tolta
Dipende dall'uso che se ne vuole fare

Topo gigi

Già che passavo da lì ho fatto anche una leggera modifica sul telaio per poter ospitare più agevolmente i carburatori e ho tolto qualche staffa e staffetta che non serve.

Topo gigi

Prossimo step è trovare una forca Marzocchi Shiver per Motard con steli da 45 in buono/ottimo stato, far alesare di un millimetro tutti i quattro fori sulle due piastre originali e assemblare il tutto, se quaglia bene si inizia anche la ricerca dei cerchi a raggi.
Dimenticavo, eccovi la foto del telaio alterato.

Matte

Complimenti per le varie modifiche :moto . Hai saldato MIG o filo animato?
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Topo gigi


federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

vai topo, stupiscici!

però.... io avrei fatto fori di alleggerimento nella nuova staffatura. Se tu cucca il romolone ti disereda  :laugh:
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Topo gigi

Il colore lo devo ancora decidere, attualmente sarei propenso per il bianco che "allarga".
@Aldo
Lo so, lo so, ci ho già pensato ma sono rifiniture... poi la struttura sembra pesante perché l'ho ricavato da un profilo quadro da 35mm ma è solo 2 di spessore.
Probabilmente pesa di più la staffa inferiore (originale Aprilia) che probabilmente subira' una cura dimagrante.

siplitaro

meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

Topo gigi

C'è tanta carne al fuoco anche oggi ma anche un paio d'ossa...  :nopanic:
Divagazione:  mi sono tolto uno sfizio, ho comparato la somma delle superfici dei due radiatori originali con quella del radiatore Aprilia Pegaso e i mm quadrati sono nettamente a favore del secondo.
Partiamo dall'azzeramento delle solite Gilerate.
Avevo già sentito parlare di varie rotture della staffa di supporto della bobina, una menata che però ti può lasciare a piedi lontano da casa o sul più bello in un evento.
La staffa era tranciata di netto a causa delle simpatiche vibrazioni dal Bi4,  :fiufiu: potevo anche recuperarla ma il pensiero che il problema si ripresentasse mi urtava!!!
Probabilmente Il problema è dato dalla forma stessa del pezzo, amplificato dal peso della bobina a sbalzo. (!! :esco:) Tempo zero, ho trovato uno scarto da 120 mm di guida Omega da cui ho ricavato un supporto alternativo che andro' a fissare con quattro strappi di saldatura sul telaio al posto del precedente, sperando che con questa forma il problema sparisca.
PS. Per i maniaci del peso il nuovo pezzo (pesato!) è circa tre grammi più dell'originale.
La seconda menata che ho trovato è uscita quando ho pulito tutto con uno sgrassatore potente ed è uscita una riparazione mal fatta nella parte finale del forcellone, una cosa strana ma abbastanza inquietante, comunque riparabilissima.
Per tirarmi su il morale,  ho riciclato del polistirolo e della stifferite  con cui creare un modello di airbox tanto per vedere gli ingombri generali.
Ho realizzato anche un parallelepipedo che simula il preciso volume della batteria al litio ed è stato applicato sotto a 10/15 mm di distanza dal volume sovrastante.
Nella foto dove ho messo il metro si vede che restano all'incirca 105/110 mm di escursione dal forcellone.
Sono quasi certo che anche alla massima compressione le due parti non vadano a contatto, comunque presto sgancio il mono e faccio una riprova.
"L' appetito vien mangiando"... A riguardare le foto mi è venuto in mente che ruotando la batteria e spostandola  più esternamente potrei avere un volume al suo fianco dove realizzare un pratico e funzionale box porta oggetti ma questa è un'altra storia.
Tornando a bomba per quanto riguarda il volume del box in polistirolo, a occhio siamo attorno a i 5 litri ma ciò non toglie che si possa facilmente ampliare nelle zone laterali.
Adesso vi ho stressato assai ma date ma datemi degli spunti, chiedete e siate costruttivi!!