News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Special su base Nordwest 560 by Topogigi.

Aperto da Topogigi, 24 Dicembre 2018, 15:08:49

Discussione precedente - Discussione successiva

Topo gigi

Buona serata Gileromani, mi sono assentato dal lavorare sulla special ma con giusta causa:
ho iniziato un nuovo contratto lavorativo in una ditta che produce armadi e mobileria in acciaio inox, speriamo vada bene. :piove::up:
Tornando alla moto, ormai sono al dunque, devo trovare la quadra del cerchio:
ho acquistato una forcella Marzocchi Shiver di provenienza Aprilia Sxv 550 ma deve essere adattata.
Si tratta di ridurre l'escursione, per poter rientrare in valore di interesse di almeno 1450 mm e far diventare una forcella nata per il monodisco da 320 mm in una forca che supporta un impianto frenante bidisco da 270 mm, cosa non facile.
L'argomento è lungo e non di facile soluzione, specie per chi cerca di risparmiare qualche soldo, quindi se possibile vorrei provare ad utilizzare i piedini originali...si accettano suggerimenti e dritte.

bigbore

è facile risolvere: prendi un'altra forcella e prelevi stelo fodero e piedino.... come dici? che te ne fai degli avanzi? assembli una forcella senza supporto pinza.... ottima per quando ti farai una special da speedway.
Non ringraziarmi, sono felice di essere d'aiuto  :rotolol:
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Topo gigi

Aldo, ho due forcelle una "buona" e una identica ma con gli steli da ripristinare (!) che ho utilizzato per impararne l'idraulica e il suo accorciamento, di conseguenza ho anche due piedini sinistri.

Tizio.8020

Allora ti tocca solo realizzare un perno apposito.

Topo gigi

Citazione di: Tizio.8020 il 21 Aprile 2022, 20:26:34
Allora ti tocca solo realizzare un perno apposito.
Lo spero ma guardando il piedino sinistro non sono convinto della realizzazione della quadratura del cerchio, infatti come giustamente mi suggerisci, al più presto farò realizzare un perno ruota apposito che ha caratteristiche idonee per i piedini della forcella Marzocchi e un diametro centrale di 17mm, compatibile con il mozzo della Yamaha Super Tenere 750, sono indeciso sul materiale, ad esempio se utilizzo l'acciaio non sono certo di che tipo deve essere, spero basti un C40... altrimenti taglio la testa al toro, apro il portafogli e andiamo su altri materiali ben più nobili e leggeri.

Resto scettico nel riutilizzare i piedini originali Marzocchi perché non ho ben chiaro quali pinze freno sarebbe meglio utilizzare in questo genere di realizzazione.
Non vedo il bisogno di utilizzare delle pinze ad attacchi radiali, sarebbe solamente una complicazione, un plus visivo d'effetto, senza una reale funzionalità, oltretutto ingombro permettendo, è facile creare un esubero di potenza già utilizzando delle pinze assiali a quattro pistoni Brembo Oro 34/30.
Per la scelta delle pinze freni aspetto le vostre idee, i parametri principali sono un equivalenza meccanica alle pinze originali, con un basso ingombro laterale, alla meno peggio riutilizzo le Grimeca, cambiando solamente la pompa freno con una pompa  radiale da 16mm per 18mm sempre che non sia già troppo esuberante.



federosso

#635
Io personalmente trovo le Brembo oro 34/30 fantastiche.
O per meglio dire ho avuto su ss750 e m620 impianti Brembo con quelle pinze, dischi e pompa di cui non ricordo il diametro ma posso cercare, e mi sono piaciuti tantissimo.

Tra l'altro tutta componentistica che si trova a buon mercato usata. Due pinze le ho ancora, le presi per un lavoro sulla tracer 700 che poi non ho realizzato per mancanza di tempo.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Tizio.8020

Concordo su tutto.
Trovi impianti completi ex Monster usati o nuovi a pochissimo!
Hanno però un piccolo difetto: sono larghissime!!!
Per capirci: sulla ruota motard del Suzuki DRZ 400 , quella fornita da Valenti, non ci sta!
La campanatura del cerchio a raggi è troppo larga e non passa.
Invece la Husqvarna SM 610 sempre con ruota a raggi e stesso disco 320 , la porta senza problemi.

luca600

Ciao Gigi, queste le fanno dietro casa mia...

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Topo gigi

@federosso
Mi interessa la misura della pompa freno che lavora accoppiata alle pinze Brembo 34/30.
@Tizio.8020
Le pinze Brembo sono ottime ma hanno una larghezza critica, vedremo al momento del dunque.
@Filippo/luca600
La nuova Faor realizza cose interessanti ma ha prezzi molto alti, dovrei contattarli per capire se possiamo accordarci su alcuni pezzi, non mi interessa tutto il kit, il mio cruccio sono i piedini.

federosso

Citazione di: Topo gigi il 22 Aprile 2022, 12:49:42
@federosso
Mi interessa la misura della pompa freno che lavora accoppiata alle pinze Brembo 34/30.
...

Te lo so dire, guardo sui manuali officina che al momento non saprei dove vedere.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)


federosso

Guardato adesso,
sul manuale officina della ducati SS900 (che usavo come riferimento anche per la mia 750) indica:

doppio disco da 320mm
pinza 30/34 4pistoni
pompa PSC16

Secondo me la pompa da 14 le montavano le versioni monodisco.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

yumax

#643
Ti impesto il topic con qualche riferimento che sicuramente ti servirà.

Disegno pinza 34/30 brembo, (by Federosso)

[attach=1]

Alcune applicazioni della stessa pinza

[attach=2]

[attach=3]

[attach=4]

yumax

qualcosa di bello:

[attach=1]

[attach=2]