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Special su base Nordwest 560 by Topogigi.

Aperto da Topogigi, 24 Dicembre 2018, 15:08:49

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yumax

il mio sogno sono le pinze beringer strettissime e fino a sei pistoncini.

https://beringer-brakes.com/etrier/6-pistons/

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duc27

#646
Citazione di: yumax il 22 Aprile 2022, 17:39:19
il mio sogno sono le pinze beringer strettissime e fino a sei pistoncini.

https://beringer-brakes.com/etrier/6-pistons/

[attach=1]
eh si nell'off questa componente ha un suo perchè! Soprattutto legato alla notevole caratteristica della progressione di grip che su terreni non asfaltati diventa davvero fondamentale. Tuttavia le Beringer a differenza di Brembo sentono di più "l'affaticamento" tendendo a perdere efficacia in modo piuttosto brusco...ma stiamo comunque parlando di uso agonistico, sia chiaro! :ok:

yumax


yumax

se si vuole motare l pinze Brembo 34/30 o dette serie oro bisogna spostare l'attacco in modo che la loro pancia interna sia verso l'esterno del cerchio, dove i raggi sono più prossimi al centro del cerchio stesso.
Da qui l'obbligo di avere un disco molto grande e infatti io per montale ho dovuto cambiare i dischi e mettere un diametro 320.

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Topo gigi

Grazie a tutti per il Vostro interessamento, se inquinate il mio tipic ben venga, trattasi sempre di argomenti che hanno un collegamento... comunque sono molto utili i disegni con le quote delle pinze Brembo.  :up:
Yumax ho già visto il trapianto che hai realizzato, notando che i dischi erano estremamente grandi in rapporto al tipo di mezzo ma non pensavo che tutto ciò fosse in funzione della larghezza delle pinze.
Vorrei utilizzare due dischi anteriori del diametro di 270mm per due motivi, il primo è cercare una parvenza di legalità, il secondo è che non penso che in questa tipologia di moto, due dischi molto più grandi facciano una grande differenza, probabilmente dovrò far realizzare due distanziali per staccare i dischi dal mozzo e guadagnare millimetri di spazio affinché le pinze non interferiscano con i raggi.

Molto belle anche le pinze Beringer, danno un gradevole senso di leggerezza ma su un NordWest sarebbero quantomeno un tantino sovradimensionate,  [CFASD] meno male che nella mia lungimiranza  :fiufiu: ho preventivamente
aggiunto un fazzoletto di rinforzo sul canotto, non vorrei che pinzando forte...la Vecchietta si chiudesse come un ombrellone [banana]  :fuma:

Vorrei ricordare che i bellissimi impianti della Nuova Faor hanno al massimo due dischi da 260mm che in un Motard attuale, cioè molto leggero, bastano e avanzano per cappottarsi  con la forza di un dito.
La pompa Gilera NordWest originale è da 14 per ...non ricordo, una pompa da 16 per 18 dovrebbe essere più centrata anche per un impianto con doppio disco da "solo" 270mm, forse l' unica contro indicazione per una moto anziana senza ABS ed elettronica è la possibilità di incappare in un panic stop.

Una domanda:
qualcuno sa' se tra le pinze Nissin, ce n'è  siano un paio da 34/30 che abbiano un ingombro minore delle Brembo?!?



lucahusa

Se ti può interessare, appena possibile ti fotografo l'impianto del mio navigator tutto nissin  con dischi fissi 298 se non erro, ma pinze fisse, cerchio a raggi da 18...sigh..sigh..
Non è il massimo, ma il gilerone peserà 50 kg in meno ..

Topo gigi


Tizio.8020

Aspè: il disegno che ha postato Fede è della pinza con fissagi ad interasse 65 mm...ocio perchè esistono con fissaggio con interasse 40 mm!!!
Le Brembo serie oro con fissaggio interasse 65 mm sono la copia sputata delle pinze Tokiko usate dalle Suzuki RGV 250 VJ21!!! 
Cambiano le scritte... le pastiglie sembrano identiche.
Sono moooolto simili anche alle Nissin montate sulle varie Honda CBR 900 RR dei primi anni '90.
Le più strette sono le Grimeca montate sulle nostre Nordwest , sulle Aprilia 125 etc.
Ma quale sarebbe il problema a riutilizzare le 2 Grimeca?
Le Brembo sui dischi 270 per me non ci stanno , ti toccherebbero sui raggi!
Non ci stanno sulla ruota del Valenti DRZ 400...


Topo gigi

Tizio, piuttosto perché le pastiglie delle Grimeca le ho trovate solamente in un tipo di mescola, per Brembo c'e più varietà ...di tutto.

federosso

#654
Vabbè pastiglie trovi quasi tutto per quasi tutte.

Si, confermo
Pinze Brembo 34-30 in effetti ci sono con almeno due tipologie di interasse attacco e con diverso perno di fissaggio.
Quelle che segnavo io a suo tempo, se non ricordo male, erano quelle di derivazione ducati.


Secondo me le tokiko della rgv sono più strette.
Ma non ho controllato.
Se vuoi ti do le quote delle pinze 34-30 che ho a casa (provenienti da Monster 620)

Anzi, se vuoi le vieni a prendere e fai una prova.
Dovrei avere anche una pompa ma forse quella é per impianto monodisco sempre vecchia serie oro.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

yumax

Citazione di: Topo gigi il 22 Aprile 2022, 22:06:33

Yumax ho già visto il trapianto che hai realizzato, notando che i dischi erano estremamente grandi in rapporto al tipo di mezzo ma non pensavo che tutto ciò fosse in funzione della larghezza delle pinze.
Vorrei utilizzare due dischi anteriori del diametro di 270mm per due motivi, il primo è cercare una parvenza di legalità, il secondo è che non penso che in questa tipologia di moto, due dischi molto più grandi facciano una grande differenza, probabilmente dovrò far realizzare due distanziali per staccare i dischi dal mozzo e guadagnare millimetri di spazio affinché le pinze non interferiscano con i raggi.

Tutto dipende dalla larghezza delle forche, se sono più larghe delle originali forse puoi fare come dici tu sennò questo è il problema:

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la pinza ha dei piedini di fissaggio molto accentuati e dovendo alloggiarli negli attacchi della forca potrebbero portare ancora più internamente la pinza, nel mio caso la forca, una WP con attacchi specifici per queste pinze, non mi permettevano di usare i dischi da 260 come da origine, ho dovuto quindi limare il piedino e centrare la pinza e mettere i dischi da 320.

Devi verificare l'interasse delle forche sugli attacchi delle pinze e vedere se queste, una volta montate interferiscono e di quanto.
Per me la soluzione era di fare delle piastre di spostamento a CNC e di portare le pinze più in basso ma comunque limando i piedini di attacco.

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Praticamente la foto che ho postato del cobra è la soluzione migliore ma dipende dai piedini che ha la forca.

Topo gigi

Le foto di Yumax sono molto esplicative, lì sta' il problema.
Ho notato che su certi impianti, la nuova Faor realizza distanziali da interporre tra il mozzo e i dischi per risolvere il problema, probabilmente perché non è possibile campanare dischi piccoli.

Tizio.8020

Inoltre nelle foto di Yumax la distanza fodero-disco è bella grande!!
Sulle ruote che fornisce Valenti per la Suzuki praticamente il disco sfiora il fodero!
Infatti la riolvono fornendoti una staffa sagomata che serve per spostare in fuori la pinza originale Nissin da enduro.
Ma è una cavolata perchè:
A) la pinza stessa lavora malissimo, le pastiglie non abbracciano completamente il disco (quando si consumano resta un "gradino" che le fa toccare tra loro...impedendo di frenare);
B) la pompa del DRZ 400 E ha un serbatoio piccolissimo, è la stessa pompa del cross, praticamente a metà pastiglie l'olio è finito;
C) non ha senso un disco da 320 con spessore 5 mm  "morso" da una pinza nata per stringere dischi di spessore 3 mm.

Topo gigi

@Tizio.8020
A quanto pare certi puttigli meccanici sono un tutte le parrocchie.
Mentre per le pinze potrei rivalutare le Grimeca, la pompa verrà sicuramente sostituita con un' altra che abbia più potenza ma mantenendo una buona modulabilità, avevo pensato ad una 16 per 18 ma cercando ho trovato una 15 per 19 della Brembo ad un buon prezzo, secondo Voi è già sufficiente oppure con due pinze lavora impiccata??

bigbore

quante complicazioni inutili.... con questo risolvi!


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"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".