News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Special su base Nordwest 560 by Topogigi.

Aperto da Topogigi, 24 Dicembre 2018, 15:08:49

Discussione precedente - Discussione successiva

Tizio.8020

Paolo... fare una coppia di collettori di scarico con la stessa forma e lunghezza...usando il tubo  30 mm anzichè quello da 28 mm...costa meno, di 2000 Lire di differenza!
Ma son cavoli loro, io pago la moto 8.400.000 Lire... devo piangere perchè non ci guadagnano abbastanza???
Stessa cosa con la campana frizione fissata alla corona con 3 viti M8: quanto aumentava il costo mettendole da M10?
1000 Lire???
No, guarda...è questione di serietà.

DakoBox

occhio che non è necessario scomodare il 350 per avere il carter frizione (o quello lato accensione) in alluminio.

Gli ultimi bi-4 erano stati convertiti tutti in alluminio tant'è che la scritta "magnesium" sul lato accensione si tramutò in "Four valve"

e comunque SOLO se si monta il carter frizione idraulico del Dakota è necessario fresare pesantemente l'interno per ospitare la campana del 600, mentre se si monta quella dell'XRT 350 o del Nordwest 350 (o del saturno 350!) non c'è problema visto che sono tutti in alluminio ed identici al 600


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

Filippo

Io direi di scrivere una lettera alla Piaggio per lamentarci  :cheesy: :cheesy:

Ora torniamo a noi
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Tizio.8020

Citazione di: DakoBox il 02 Maggio 2022, 14:43:22
occhio che non è necessario scomodare il 350 per avere il carter frizione (o quello lato accensione) in alluminio.

Gli ultimi bi-4 erano stati convertiti tutti in alluminio tant'è che la scritta "magnesium" sul lato accensione si tramutò in "Four valve"

e comunque SOLO se si monta il carter frizione idraulico del Dakota è necessario fresare pesantemente l'interno per ospitare la campana del 600, mentre se si monta quella dell'XRT 350 o del Nordwest 350 (o del saturno 350!) non c'è problema visto che sono tutti in alluminio ed identici al 600

Questa non la sapevo!!
Perfetto, quindi da un blocco motore 350 NON Dakota posso utilizzare anche il carter.
Mi avevano sempre detto che quello del 350 era più piccolo.
Ma anche qui, si era detto così'!

Topo gigi

DakobBox, grazie per la disponibilità, dunque utilizzerò i due carter di alluminio senza paranoie.
Devo realizzare il perno ruota anteriore ma occorre una dritta, qualcuno di Voi conosce un sito o una ditta specializzata nella vendita (a prezzi umani!) di un pieno cilindrico di titanio, mi occorrono queste misure:
Diametro = 30mm
Lunghezza= 250mm
...se qualcuno lo ha in casa, sono disponibile ad acquistare.

Gatto Silvestro53

Citazione di: Topo gigi il 02 Maggio 2022, 20:48:17
DakobBox, grazie per la disponibilità, dunque utilizzerò i due carter di alluminio senza paranoie.
Devo realizzare il perno ruota anteriore ma occorre una dritta, qualcuno di Voi conosce un sito o una ditta specializzata nella vendita (a prezzi umani!) di un pieno cilindrico di titanio, mi occorrono queste misure:
Diametro = 30mm
Lunghezza= 250mm
...se qualcuno lo ha in casa, sono disponibile ad acquistare.

Credo che in rete si riesca a trovare. Certo, così poco lo pagherai salato, ma dai fornitori tradizionali penso non sia facile che te lo diano già in quelle misure.
Personalmente lo ricaverei da qualcosa di già esistente ed eventualmente lo forerei per tutta la lunghezza. Viene di sicuro abbastanza leggero e molto resistente se la sezione è cospicua.
Prova a vedere fra i ricambi KTM, eviti pure di forare perché non pesano niente ... (o sono già forati, non ricordo).
M.
M.
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Topo gigi

Il discorso è complicato, stasera ne parliamo.

Topo gigi

Eccoci di nuovo, un piccolo sunto:
I piedini della forca Marzocchi che desidero utilizzare stringono un perno ruota di diametro considerevole, nello specifico 28mm e 25mm.
A causa del doppio disco il mozzo scelto è di una Yamaha Super Tenere 750 il diametro del perno ruota è 17mm, guarda caso identico diametro della NordWest.

Utilizzando il perno originale (acciaio) Gilera in mio possesso potrei farlo imboccolare sul lato da 28mm ma dovrei fare una saldatura di sicurezza tra le due parti che detto tra Noi, magari non da problemi ma non ispira fiducia su un pezzo sollecitato a più tipi di sforzo.
Realizzando il pezzo in acciaio resta i il fatto che senza alleggerirne la testa, mi troverei un bel peso in più all'anteriore.

Così ho iniziato a pensare alla realizzazione di un perno in titanio, leggero e robusto al contempo, al punto che anche eliminando la foratura passante, il tutto risulterebbe più performante dell'acciaio ma molto più leggero.
Ultimamente il prezzo di tutti i metalli è tutto aumentato e il prezzo del Titanio non è mai stato basso ma ora intimorisce.

Ho fatto uno schizzo di ciò che devo fare realizzare.

Gatto Silvestro53

Voto per le due boccole in alluminio (possibilmente ergal) e usi l'asse che già hai. Dalla parte da 28mm la fai tagliata in modo che serrando le viti del piedino si blocca tutto. Poca spesa, tanta resa!
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Topo gigi

Maurizio fai uno schizzo per favore altrimenti non visualizzo.

yumax

Citazione di: Gatto Silvestro53 il 04 Maggio 2022, 00:09:58
Voto per le due boccole in alluminio (possibilmente ergal) e usi l'asse che già hai. Dalla parte da 28mm la fai tagliata in modo che serrando le viti del piedino si blocca tutto. Poca spesa, tanta resa!
Maurizio

Semplice, efficace, economico.

Topo gigi

Ok, ho capito, con un taglio sull asse longitudinale.

Topo gigi

Buonasera Gileristi, dopo varie peripezie il lavoro di  upgrade... continua.
La NordWest originale manca della cruna passacatena ma nella Special questo particolare non poteva mancare.
L' acquisto è caduto sulla cruna Honda Crf Motard, un componente di qualità con il vantaggio (!!) della facile reperibilità del pattino quando diventa usurato.
La scocciatura, è stata creare il supporto (inesistente!) che fissa la nuova cruna al forcellone Gilera.
Uno sfrido di alluminio faceva al caso mio poi una piccola saldatura e molta manualità, hanno fatto il resto:
questo è il risultato.


luca600

Le brugole sono in Inox? Se si le puoi alleggerire... io le faccio così :ita

siplitaro

meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....