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17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

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Special su base Nordwest 560 by Topogigi.

Aperto da Topogigi, 24 Dicembre 2018, 15:08:49

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alex67

E fare la sella rossa con parte superiore antiscivolo nera o in tessuto come quelle della Dakar?
La butto lì.... :idea:
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

Topo gigi

Citazione di: alex67 il 13 Marzo 2023, 10:18:57
E fare la sella rossa con parte superiore antiscivolo nera o in tessuto come quelle della Dakar?
La butto lì.... :idea:
Se riguardi il topic vedrai che la sella già finita e' nera.

alex67

Ooooopps
E beh allora vedi tu...comunque vada sarà un successo :up:
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

Matte

Eh eh eh, lo dicevo io, bianca rossa e nera, già deciso... :fuma: :rotolol: :rotolol: :rotolol:


Si cazzeggia, eh :ok: ?
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

alex67

Te tu sei un provocatore...ma di quelli boni
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

Matte

Bònissimo, lo faccio solo per ridere :ballo: :rotolol: :rotolol:





E per dare noia al Topone... :fuma: [CFASD] [CFASD] . Che però lo sa che gli voglio bene... [banana] :fuma:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Topo gigi

Citazione di: Matte il 13 Marzo 2023, 20:14:02
Bònissimo, lo faccio solo per ridere :ballo: :rotolol: :rotolol:

Figuriamoci fossero tutti questi i miei problemi... :nopanic: :guitar: :guitar: :guitar:




E per dare noia al Topone... :fuma: [CFASD] [CFASD] . Che però lo sa che gli voglio bene... [banana] :fuma:

Il vincolo cromatico è dato dalla sella nera e cerchi neri, ciò nonostante, solamente Alex 67 ha portato la sua idea, gli altri nisba.
Direi che sul forum, in questo periodo non si brilla di fantasia!

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

RENATO

ho misurato in modo speditivo la cassa filtro dell'R : siamo sui 7,5 lt
Ripeto, avevo poco tempo ed ho fatto una misurazione molto approssimativamente, potremmo essere a 200 più o 200 meno;
mi riservo con più calma di fare meglio la misurazione, ma forse per avere un'idea va bene così.
Uno o due lt su queste dimensioni sono molto importanti, ricordo che nei motorally qualcuno montò la cassa dell'R sulle categorie con avviamento elettrico R 93 e mise in modo speditivo la batteria dentro la cassa per ingannare la categoria dei derivati di serie (una batteria farà circa un lt o poco più); la moto non andava come con la cassa vuota, era evidente che quel lt faceva una grande differenza. L'R con bollino blu e cassa grande volava, difficile trovare moto del periodo che gli stavano dietro. La cassa grande dell'R penso sia il massimo per quel telaio; a menochè non si metta quella grande dell'aero in alto, allora sembra che sotto hai un alesaggio da 100 cc in più... non esagero... sicuramente complice anche lo scarico aperto, ma è l'erogazione ad essere sorprendente, slitta la ruota con tacchetti su asfalto, motore pronto a tutti i giri

Topo gigi

Citazione di: Filippo il 13 Marzo 2023, 21:25:11
Falla rosa!!! Sono stato fantasioso? [CFASD]
Rosa e nero come il  Palemooo...anche no! [banana]

Topo gigi

Citazione di: RENATO il 13 Marzo 2023, 22:54:42
ho misurato in modo speditivo la cassa filtro dell'R : siamo sui 7,5 lt
Ripeto, avevo poco tempo ed ho fatto una misurazione molto approssimativamente, potremmo essere a 200 più o 200 meno;
mi riservo con più calma di fare meglio la misurazione, ma forse per avere un'idea va bene così.
Uno o due lt su queste dimensioni sono molto importanti, ricordo che nei motorally qualcuno montò la cassa dell'R sulle categorie con avviamento elettrico R 93 e mise in modo speditivo la batteria dentro la cassa per ingannare la categoria dei derivati di serie (una batteria farà circa un lt o poco più); la moto non andava come con la cassa vuota, era evidente che quel lt faceva una grande differenza. L'R con bollino blu e cassa grande volava, difficile trovare moto del periodo che gli stavano dietro. La cassa grande dell'R penso sia il massimo per quel telaio; a menochè non si metta quella grande dell'aero in alto, allora sembra che sotto hai un alesaggio da 100 cc in più... non esagero... sicuramente complice anche lo scarico aperto, ma è l'erogazione ad essere sorprendente, slitta la ruota con tacchetti su asfalto, motore pronto a tutti i giri
Renato ho apprezzato  molto e ti ringrazio, il dato è molto significativo e fa' riflettere.
Il volume del mio airbox è inferiore di poco più di un litro rispetto al volume rilevato da Renato,  teniamo sempre presente che un (1) decimetro cubo equivale ad un litro.

La cosa che invece non torna è il volume che sviluppa una batteria al piombo, (a mio parere) potrebbe arrivare tranquillamente ad occupare un volume di oltre 1.5 decimetri cubi se così fosse, la batteria imboscata nell'airbox della R avrebbe ridotto il volume della cassa a sei litri o forse meno.
Ciò non toglie che una differenza del genere non possa già portare ad un peggioramento importante...
Ricordo di aver letto che un airbox per essere efficace, dovrebbe avere una cubatura equivalente ad almeno dieci volte la cilindrata se così fosse, nel caso del Bi4, tutto il volume ricavato oltre 5.6 litri sarebbe sempre grasso che cola.
Per completare l'opera di comparazione, non mi resta che misurare l'airbox originale del NordWest, dopodiché ognuno tirerà le proprie conclusioni.

RENATO

si certo, con il dato della cassa rc standard chiudiamo l'analisi dei dati. Un ultimo estremo potrebbe essere quello dell'aero, dove i tecnici bianellati hanno fatto un altro step regalando al bi4 il massimo delle prestazioni nei termini della respirazione. Per questa misurazione vediamo se ci può aiutare Vittorio, ammesso che abbia una cassa aero smontata.

liba

ciao, buongiorno, mi spiace ma dell'aereo non ho più nulla. ho persino ceduto tutti gli stampi.
tra  l'altro ho abbandonato le casse filtro centrali (c'era su RR2) in quanto l'aspirazione del motore come rumorosità superava ampiamente quello dello scarico.
mi diceva Medardo - a tal proprosito - che erano praticamente obbligatori i tappi per gli orecchi, tanto era il rumore di aspirazione.

per cui dobbiamo tener conto del casino comunque che salterà fuori da sotto sella, certamente molto meno fastidioso di quello proveniente dalla zona centrale alta dei serbatoi.
quando alla misura in litri aria, nell'aspirazione dell'aereo,  sotto il filtro (lancia 1600 a benzina)secondo me non era enorme, forse un 10% più capiente di quello originale piccolo,ma la sua forza era ed è la sacca di aria sempre pronta sopra il filtro ed il relativo pannello filtrante grande, cosa che non mancava neanche nella rcr1991 se ben ricordo.



volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

RENATO

si la cassa dell R aveva un piastrone filtro a cartella e tanto spazio dietro

Topo gigi

Belle le foto dell'airbox della R.
In realtà la testimonianza  di Vittorio è spiazzante, ipotizzavo che il volume l'airbox della versione Aero, fosse molto di più grande, mentre non avevo dubbio sull'aumento della rumorosità.