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Special su base Nordwest 560 by Topogigi.

Aperto da Topogigi, 24 Dicembre 2018, 15:08:49

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Matte

Ma sono organiche o sinterizzate? Già quello potrebbe fare la differenza...
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

#871
Magari dipende anche dalla necessità di un po' di "rodaggio".
Se non ho capito male per adesso l'hai guidata veramente poco.

Sul freno posteriore ho notato che più li usi e meglio vanno...
Mi spiego.
Per quasi tutta la vita motociclistica non ho mai usato molto il posteriore e su quasi tutte le moto che ho avuto/guidato con freno a disco questo freno non era mai efficientissimo.

A seguito del percorso che sto facendo di guida sportiva sto imparando l'uso vero di quel freno posteriore, dai mille vantaggi, ormai anche su strada e con guida rilassata lo uso abbondantemente.
E in effetti sulle mie moto lo trovo sempre più pronto e funziona meglio... :fiufiu:

Immagino che, prima, usandolo pochissimo quando poi lo andavo ad azionare avesse una efficienza compromessa forse per la patina che si formava su disco o pasticca.
Boh.

Il pippone giusto per dire che forse è il tuo caso e basterà un po' di utilizzo costante per renderlo efficiente.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

alex67

Notevole il lavoro e molto accurato il rapporto sui micro test di guida .
Si attendono notizie in merito e vari update..... :cinema:
Interessante la ciclistica ed il sound godurioso quanto orgasmico dello scarico e dell'aspirazione .....
 :moto
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

Topo gigi

Citazione di: Matte il 26 Ottobre 2023, 03:17:24Ma sono organiche o sinterizzate? Già quello potrebbe fare la differenza...

Non ricordo ma dovrebbe essere organiche.

bigbore

prova le pastiglie zcoo. Quando le avevo montate sul guzzi 750 avevano cambiato nettamente la risposta della frenata. anche dfa fredde erano fenomenali rispetto alle brembo originali.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Topo gigi

Citazione di: bigbore il 30 Ottobre 2023, 22:19:57prova le pastiglie zcoo. Quando le avevo montate sul guzzi 750 avevano cambiato nettamente la risposta della frenata. anche dfa fredde erano fenomenali rispetto alle brembo originali.
Mai sentite.

federosso

Sono pastiglie molto performanti...e costose (almeno nelle versioni sportive).
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Topo gigi

Citazione di: federosso il 31 Ottobre 2023, 04:50:01Sono pastiglie molto performanti...e costose (almeno nelle versioni sportive).
Valuterò.

Matte

Confermo che zcoo sono famose ed ottime :ok:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Topo gigi


Topo gigi

Dopo il susseguirsi di varie messe in moto, sgassate e spegnimenti ho deciso di ridurre la rumorosità di aspirazione. Anche per non incappare nelle ire dei vicini! :phone: )

Utilizzando la colla spray della 3M ho fissato parti di gommapiuma insonorizzante sotto la sella in corrispondenza dell' apertura dell'airbox e nei suoi lati, la rumorosità di aspirazione si è in parte ridotta, specialmente quella di risucchio delle valvole.


Tizio.8020

Citazione di: Topo gigi il 09 Novembre 2023, 23:07:12Dopo il susseguirsi di varie messe in moto, sgassate e spegnimenti ho deciso di ridurre la rumorosità di aspirazione. Anche per non incappare nelle ire dei vicini! :phone: )

Utilizzando la colla spray della 3M ho fissato parti di gommapiuma insonorizzante sotto la sella in corrispondenza dell' apertura dell'airbox e nei suoi lati, la rumorosità di aspirazione si è in parte ridotta, specialmente quella di risucchio delle valvole.



Ci credo senza problemi:
la cassa filtro Yamaha è rumorosissima senza lo snorkel originale!

Topo gigi

Citazione di: Tizio.8020 il 10 Novembre 2023, 19:11:27
Citazione di: Topo gigi il 09 Novembre 2023, 23:07:12Dopo il susseguirsi di varie messe in moto, sgassate e spegnimenti ho deciso di ridurre la rumorosità di aspirazione. Anche per non incappare nelle ire dei vicini! :phone: )

Utilizzando la colla spray della 3M ho fissato parti di gommapiuma insonorizzante sotto la sella in corrispondenza dell' apertura dell'airbox e nei suoi lati, la rumorosità di aspirazione si è in parte ridotta, specialmente quella di risucchio delle valvole.



Ci credo senza problemi:
la cassa filtro Yamaha è rumorosissima senza lo snorkel originale!
Lo snorkel serve principalmente da silenziatore ma...

Topo gigi

Buonasera a Tutti, sono quasi arrivato alla fine di questa avventura, manca veramente poco ma prima di congedarmi inizio  con un resoconto degli affinamenti eseguiti.

Accessori e estetica:

I tubi dei freni anteriori mancavano di due guide e affinché non muovessero in tutte le direzioni ed ho risolto con due strisce di inox, debitamente piegate e forate fissate al parafango anteriore.

La colorazione dello stesso è stata cambiata, adesso pare più consona alla colorazione del resto della moto.

Regolazioni meccaniche:

Vista una certa "propensione alla rumorosità" della Fenix   [CFASD] [CFASD]... ho regolato i due Db Killer al massimo delle restrizioni (resta sempre abbastanza rumorosa ma civile!) in conseguenza di ciò, la carburazione è stata nuovamente variata in questo modo

Getto minimo 48

Getto massimo del carburatore primario
140
Getto massimo del carburatore secondario
135

Attualmente i registri di compressione della forcella anteriore, sono stati aperti a 12 clic dal tutto chiuso, inizialmente erano a 16 (aumentata la frenatura) mentre i registri di estensione sono aperti 13 clic dal tutto chiuso.

Nel mono è stato solamente aumentato il precarico della molla, mi riservo di fare affinamenti quando inizierò a fare qualche centinaio di chilometri.

Impressioni di guida dopo un mini test di 50 km sulle strade tortuose dell' Appennino Toscano.

La premessa:
non ho mai provato una Gilera NW 600 prima di questa... ho sette anni di inattività motociclista sulle spalle, quindi la prima decina di chilometri guidavo molto cauto e mi sentivo assai legato.

Detto ciò appena presa un po' di confidenza con l'erogazione del motore, ho subito constatato che in prima marcia ruotando il gas, la Fenice alza in cielo progressivamente la ruota anteriore ma non ho insistito, visto che la cosa tende a ripetersi anche in seconda, in maniera minore ma da non sottovalutare...

To be continued.