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Special su base Nordwest 560 by Topogigi.

Aperto da Topogigi, 24 Dicembre 2018, 15:08:49

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Topo gigi

@33New, hai visto nelle foto?
Vorrei provare a posizionarla come è messo il parallelepipedo sotto l'airbox, il peso posizionato più in basso è sempre un vantaggio, per non parlare dei cavi elettrici che andrebbero bene molto più corti, sempre peso risparmiato senza spendere molto.

33new

Dallo smartstronz, non vedo bene... Comunque giustissime le tue considerazioni! Procedi pure, che poi facciamo le repliche!
:up:

pegaso_grigio

A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Topo gigi

Oggi ho smontato tutto,  carteggiato il telaio, dato un anti ruggine sulle parti scoperte saldato la staffa di sostegno della bobina e aumentato la capacità dell' airbox applicandogli due ulterioriori pezzi.
Mancano ancora dei dettagli, non è ancora il momento per passare alla verniciatura ma vorrei conoscere il Vostro pare per quanto riguarda il colore del telaio.

Matte

Perché, quali sono le alternative finali?
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Gatto Silvestro53

Citazione di: bigbore il 13 Giugno 2019, 09:10:17
eccolo:

http://www.stiferite.com/index.html


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bella la collaborazione del gatto col topo  :rotolol:

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@gatto silvestro
mi pare di capire che si tratta di schiume uretaniche che per loro natura sono piuttosto antitutto. Visto però la natura del materiale, dei prodotti decapanti/svernicianti dovrebbero lentamente dissolvere la schiuma poliuretanica (purchè svernicianti a base di dicloromentano)

Grazie, ne rimedio un pezzo e faccio qualche prova e ti dico ...
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

federosso

Citazione di: Topogigi il 13 Giugno 2019, 19:34:46
... vorrei conoscere il Vostro pare per quanto riguarda il colore del telaio.

per adesso lo lascerei solo con con l'antiruggine.

aspetterei di scegliere il colore del telaio quando avrai in testa l'aspetto completo della moto assemblata.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Topo gigi

Si faccio come dici, mi pare la cosa più sensata.

proto

#98
Oh cazz!
Quella crepa sul forcellone la scopro ora anch'io.. brivido freddo sulla schiena!
Da quando ho il Nordy non ho mai saldato nulla, quindi (doppio brivido) c'era già al momento dell'acquisto: ormai negli anni 90.
Se è come quella di Renato vuol dire che sul mio "ex" era prematura..
meno male che l'hai vista Gigi!

Oltre questo, mi unisco anche io agli altri per i complimenti!
Ciao e buon lavoro!!
Valhǫll

Topo gigi

Utilizzero' il mio forcellone e quello lì prossimamente lo utilizzo per fare un esperimento interessante.

Topo gigi

Ciao a tutti, ho iniziato il raffinamento del modello per la realizzazione di un airbox che realizzero in fibra di vetro o meglio di carbonio.
Per la finitura ho utilizzato del semplice gesso bianco alabastrino perche è facilmente lavorabile sia  durante la spatolatura che la carteggiatura, la controindicazione è che il gesso è abbastanza fragile e facilmente intaccabile.
La forma mi sembra discreta ma devo decidere la strada da seguire perché mi sono sorti dei dubbi e non sono pienamente convinto: batteria in basso (come finora o sempre sostenuto)  o batteria in alto??
Mi spiego, nel primo caso ci sono alcuni benefici dati dallo spostamento di peso verso il basso e una migliore disposizione dei cavi ma non avevo tenuto di conto che devo realizzare un telaietto abbastanza complicato di supporto batteria, specie se lo volessi realizzare in alluminio.
Nel secondo caso posizionerei la batteria tra l'airbox e il parafango posteriore rubando solo poco di volume allo stesso e i vantaggi sarebbero: la batteria rimane in un punto meno esposto all'acqua e allo sporco. 
Con la batteria in "Zona Filippo"  :fuma:( non me ne voglia!!  [CFASD]) c'è anche la possibilità di aumentare ulteriormente  il volume del box verso la parte bassa di una buona percentuale, indicativamente più di un litro. 
Sono disposto anche a distruggere parzialmente il lavoro fatto su questo modello per ampliarlo ulteriormente ma ne deve valere la pena!!
Attualmente Il volume realizzato si aggira su i 5.5 litri, ho sempre letto che sul Bi4 un grosso airbox sia una manna ma non ho idea di che miglioramento porterebbe il recupero di un tale volume...illuminatemi please!

Topo gigi


bigbore

io non mi farei tante questioni e andrei sul massimizzare l'airbox. Una batteria al litio pesa poco e ingombra meno e a questo punto la infileri ovunque mi paia opportuno... e pazienza per il cablaggio da allungare.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Matte

Citazione di: bigbore il 21 Giugno 2019, 22:46:45
io non mi farei tante questioni e andrei sul massimizzare l'airbox. Una batteria al litio pesa poco e ingombra meno e a questo punto la infileri ovunque mi paia opportuno... e pazienza per il cablaggio da allungare.
Un bel quote per il buon Big :walker:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Filippo

Essere "famoso" per averla "nel di dietro" non è una bella cosa  [CFASD]

Ma in questo caso secondo me è utile. Alla fine la batteria pesa poco e ti libera spazio.
Piuttosto  cerca di prenderne una abbastanza potente in quanrto non hai l'alternativa della pedivella

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte