Special su base Nordwest 560 by Topogigi.

Aperto da Topogigi, 24 Dicembre 2018, 15:08:49

Discussione precedente - Discussione successiva

yumax

Citazione di: Topogigi il 05 Luglio 2020, 22:57:00
Sono due rondelle in materiale plastico le ho controllate e non sembrano molto consumate, sono spesse 1mm ciascuna, quindi non capisco come possano lavorare in uno spazio di 5mm.
Ho chiesto perché non conoscendo, il sistema potrebbe anche essere nella norma.

In attesa dell'Inge che sicuramente ci dirà il perchè e dato che ho lo stesso problema io pensavo di metterci due rondelle da 2 mm in teflon o in Nylon (detta anche poliammide), forse il secondo è meglio, questo perchè penso che l'ottone è sicuramente un ottimo lubrificante ma in caso di terriccio preferisco un materiale che si possa scalfire  meglio e non , eventualmente, grippare.

Però è un mia idea.
Attendo un Tal Inge che sicuramente ci erudirà meglio.

niccolò

#406
tanta roba! non avevo visto questa discussione perchè è in discussioni generali, forse doveva essere nella sezione modifiche, comunque un lavorone fin qui. se ti dovesse servire ho un amico che lavora specificamente su revisione e settaggio forcelle e mono

Topo gigi

 @Niccolò
Ti sarai fatto una scorpacciata di nozioni, :beer1:
spero che siano di spunto per la tua Special.

Niccolò grazie dell'interessamento, per le sospensioni se avessi bisogno, ti contatto in Mp.

niccolò

ma poi si è deciso il colore del telaio? sono molto tormentato su questo argomento

Topo gigi

No, nero non mi piace, serve a nascondere le magagne, (fili a zonzo, ecc) eppoi rimpicciolisce, avevo pensato al bianco ma è delicato e si sporca con niente.
Rosso... bello ma c'è ne sono molte.   
Va' a finire che faccio tutto grigio Titanio che fa' molto hight teck, forcellone compreso.

Gatto Silvestro53

Quando riesco a essere ragionevole senza farmi prendere da infatuazioni temporanee, cerco un colore che possa non nascondere eventuali crepe, che non si sporchi solo a guardarlo, ma che mi obblighi ispezioni frequenti nel tenerlo pulito.
Fra quelli tradizionali, il rosso e i grigi (mettallizzati) sono un buon compromesso.
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Topo gigi

Il "galeone" continua il suo assemblaggio, nonostante il tempo a mia disposizione sia pochissimo, la causa è dell' amato/odiato lavoro.

OT.
Va bene lavorare ma questi pretendono dieci ore al giorno e il sabato "solamente" nove ore   :vom:
Il lavoro si svolge in pieno piazzale sotto al sole con tutti i Dpi del mondo addosso, mascherina anti Covid compresa. [palle]

Orari da kunta kinte per gli schiavi del 2020...
Fine OT.

Dunque, ho acquistato un nuovo pezzo usato (ma praticamente nuovo) che mi piaceva molto.

Si tratta di un monoblocco raiser completo di gommini nuovi che può ospitare un nuovo manubrio da 28/22 mm al posto del manubrio originale da 22mm costanti.

Naturalmente se interessa,  il manubrio originale è in ottime condizioni è lo vendo ad una cifra ragionevole.

Prossimo pezzo:
un manubrio biconico con una piega che sara' necessariamente simile a quella dell'originale, mentre per la larghezza potrei anche aumentare... si accettano suggerimenti.

Topo gigi


niccolò

anche io ho lo stesso cruccio, ho trovato due bei manubri, uno da 22 che va sulla piastra senza sbattimenti e una bellissima fatbar da 28 che però implica notevole sbattimento per essere montata a meno di non ricorrere ad un raiser. potresti spiegarmi perchè adesso va di moda il manubrio biconico? che vantaggi offre?

federosso

Maggior diametro dove serve più resistenza generica e dimensione minore ma ergonomica dove invece serve questa seconda peculiarità.

Immagino.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Topo gigi

 Si, tecnicamente dovrebbe essere così ma forse è anche un po' una moda.
Naturalmente aftermarket si trova di tutto, a  prezzi ragionevoli.

NDR.
Con tutti questi pezzi non originali in commercio,  talune Officine di Revisione della Padania avranno mangiato la foglia e come primo controllo misureranno immediatamente la sezione del manubrio... Rigorosamente con un calibro made in   R.I.N.A. [banana]

liba

#416
le officine controllano il manubrio... ma come si permettono? non possono farlo!

hanno per caso il dgm di omologazione per dirmi cosa va o non va bene?

hanno 4 H da fare.. quelle devono rispettare.

------------ e poi che cazzzo rompono i maronies che per fare passare i fumi delle moto post 1990 hanno lo scooter sempre pronto lì da parte...

va bè adesso mi son sfogato... zio cagnolone..  i professori dei miei collioni.. non li sopporto, non  sanno fare O con il kulo del bicchiere e pontificano sulle nostre moto.
da noi non è così - controllano anche le frecce.. ma mica stanno a quardare se sono quelle originali..
quando la merda monta in scanno o la fa puzza o la fa danno...

volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

bigbore

Citazione di: federosso il 18 Luglio 2020, 16:09:07
Maggior diametro dove serve più resistenza generica e dimensione minore ma ergonomica dove invece serve questa seconda peculiarità.

Immagino.
si certo, puoi fare a meno del traversino
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

yumax

Citazione di: Topogigi il 18 Luglio 2020, 17:02:54
Si, tecnicamente dovrebbe essere così ma forse è anche un po' una moda.
Naturalmente aftermarket si trova di tutto, a  prezzi ragionevoli.

NDR.
Con tutti questi pezzi non originali in commercio,  talune Officine di Revisione della Padania avranno mangiato la foglia e come primo controllo misureranno immediatamente la sezione del manubrio... Rigorosamente con un calibro made in   R.I.N.A. [banana]

ma davvero?

Qui a Mìlan non ho mai avuto questo controllo.

pegaso_grigio

Qui a Roma sono molto aperti di vedute... :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.