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23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

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Special su base Nordwest 560 by Topogigi.

Aperto da Topogigi, 24 Dicembre 2018, 15:08:49

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bigbore

i distanziali lavorano quasi totalmente in compressione pertanto roba leggera ma di spessore sufficiente direi che va bene qualsiasi cosa. I perni ruota lavorano a taglio e flessione, infatti questi si devono sorbire sforzi sostanziosi soprattutto quando le ruote variano di piano rotazione sia sul piano orizzontale sia sul piano verticale. In effetti dal telaio alle ruote, dalle ruote al telaio, tutte le reazioni passano dai perni ruota.... insomma 17mm non sono pochi ma potendo fare 20 o più mm io ci penserei se si può.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Topo gigi

In effetti tre millimetri i differenza possono sembrare molti.
Il ragionamento di Big non fa una piega e nel dubbio, potendo, avrei utilizzato il perno da 20mm ma non è una cosa semplice...anzi un ulteriore sbattimento.

Per far ciò, dovrei ricambiare il diametro di tutti i cuscinetti e dei paraoli senza contare che non è certo che ci sia abbastanza alluminio per poter ospitare cuscinetti maggiorati restando in sicurezza.

Alcune considerazioni:
il perno ruota Yamaha normalmente più lungo (e più sottile) verrà accorciato in equivalenza al perno Gilera, ha la foratura interna minore, probabilmente per aver una resistenza adeguata, per ultimo il materiale utilizzato sembra differente.

Tirando le somme, non penso che in Yamaha fossero impazziti, il pezzo è stato studiato e dimensionato così e accorciato è pure più rigido.
Non mi resta che fidarmi e mettermi nelle mani del nostro Ing. Romolo, padre (o patrigno?!?) della Yamaha Xt 660x!

Utilizzare l'ergal per realizzare dei distanziali pensavo fosse una buona idea, l'unico dubbio è sullo spessore (1.5mm) della parte del distanziale che fa' la copertura del perno.

luca600

L'ergal ha quasi la resistenza del ferro con un peso simile all'alluminio. Vai di ergal! :ita

Topo gigi

OT.
A causa della debacle del mio telefonino ho approfittato per tirare avanti un po' di lavoro sulla moto, nel contempo ho staccato la spina all'utilizzo sistematico dello stesso aiutato dalla pigrizia e dalla stizza che provo verso le cose elettroniche.

Nel frattempo un po' di materiale che ho ordinato è arrivato e stasera farò un resoconto di tutto ciò che sta accadendo, intanto posto alcune foto del manichino così da stimolare l'appetito... peccato che con il telefono nuovo fa foto troppo pesanti per il forum.
Come faccio a ridurle?

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Topo gigi

Proverò ad usare questo metodo, invece di semplificare le problematiche aumentano, una scocciatura in piu...

federosso

io che le ho viste in anteprima posso dirti che ...ne vale la pena di impegnarsi per condividerle.

ricorda che quelle che mi hai mandato su whatsapp sono già ridimensionate in automatico a 1600px di base.

e forse al forum potrebbero andare bene.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Topo gigi

Premessa:
le parti che vedete sono piazzate in maniera posticcia per iniziare a dare un senso a ciò che vorrei realizzare.
Ad esempio, molte parti utilizzate non sono quelle definitive, avverto che data la quantità di materiale al fuoco e di parti originali alterate, la visione di queste immagini è fortemente sconsigliata a coloro che osteggiano ogni minima alterazione del mezzo originale!! :rotolol: [banana]

Matte

Bravo Topo, sono contento che sei al pezzo..... [banana]
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

bigbore

ehi raga, non so cosa ne pensate voi ma questo topo non mi convince. Questo cerca di imitarlo ma non vorrei che fosse un impostore che lo ha rapito... o ucciso... per impossessarsi del gilera, si vede che è piuttosto impedito, non riesce a mettere insieme i pezzi.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Topo gigi

OT.
Bene, sono già contento di essere riuscito a postare tre foto ridotte. :fuma:

Ricapitolando, partendo dal cerchione posteriore.

La pinza del freno posteriore più la staffa è la Brembo che monta la Yamaha XT 660 x ma la staffa è stata fresata per ottenere la giusta linea rispetto al disco.
Naturalmente sul forcellone originale Gilera, la mezza (!) parte inferiore del puntone che lavora sulla staffa porta pinza è stata fresata e l'altra metà superiore è stata ricostruita per saldatura poi fresata alla giusta misura, quindi il lavoro più importante è compiuto.
In seguito ho fatto realizzare due boccole in ergal che centrano  il cerchio, mantenendo la stessa linea di catena originale.

A breve farò realizzare altre due boccole ma in acciaio che si bloccano nei due registri tendicatena, riportando a 20 mm il diametro del mozzo,  proprio come nell'originale...
In ultimo, l'accorciamento del mozzo sarà una passeggiata.

Adesso direi che il retro è a buon punto ma mancando il monoamortizzatore definitivo, ho dovuto utilizzare l'originale tanto per...e sono saltato allo scarico.

Lo scarico.

Alla fine ho optato per due rami separati di uguali dimensioni.

Il tubo utilizzato è in inox 304 da 35mm di diametro, (esterno!) le flange verranno realizzate in ergal e terranno fissi alla testa due collettori da pochi cm, collegati da due molle ciascuno al tratto con bicchiere che di vede nella foto.
Ho scelto questa soluzione perché è più facilmente realizzabile di altre e  permette di abbassare ulteriormente il baricentro della moto, accentrandone le masse... naturalmente quei tubi in foto sono indicativi sul da farsi.


Topo gigi

No Aldo, sono sempre io l'impedito di prima che a causa della tua amata elettronica...si era perso una feria! :fuma: :phone:
Piuttosto invece di cazziarmi hai notato dove ho piazzato il vaso di espansione del freno posteriore?!?

yumax

bel lavoro davvero, va a finire che termini prima tu...
io quest'anno non sono avanzato molto....

ma la frizione la lasci così?


federosso

bel lavoro e ambiente pulito!

ma sei in una soffitta? come fai a portarla giù?  :fuma:

Il disco dietro "grosso" di diametro o sembra a me.  [undecided]
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

duc27

UHHHHHHHHHHH ostia! beccato solo ora sto capolavoro! e, tanta roba ma proprio tanta! Potrei mettermi a fare una lista di complimenti riguardo alle innumerevoli cose che ho visto in quelle foto...ma non sono il il genere. Ne parleremo a quattrocchi (8 visto che per vedere quel che fai anche tu come me....già! :cheesy:)!!

Però davvero bravo. Molto interessante! si si :ok: :ok: