News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Special su base Nordwest 560 by Topogigi.

Aperto da Topogigi, 24 Dicembre 2018, 15:08:49

Discussione precedente - Discussione successiva

Topo gigi

In torneria ho attenzionato alcuni sfridi in lega leggera.
Da due di questi sono nati due supporti per le pedane anteriori.
Sono da terminare, vanno posizionate le pedane e saldate le piastrine che le racchiudono, poi una bella finitura farà il resto...
La piastra verticale ha lo spessore da 8mm i due rami che vincolano la pedana sono da 6mm, nonostante tutto il peso rispetto alle pedane originali è minimo.
Questi supporti non utizzano nessuna boccola elastica, ho deciso di montare pedane in alluminio e gomma per limitare il problema delle vibrazioni.
A questo punto potrei eliminare il vecchio supporto saldato al telaio supporto del cavalletto laterale, per scaramanzia aspetto il momento del primo montaggio e poi...zaccc!

Topo gigi


duc27

Ottimo però! senti io se avessi disponibile quel materiale nella foratura dove passa il perno della pedana imbussolerei in acciaio onde evitare che col peso e le vibrazioni il foro diventi presto di ellittica facendoti poi andare il piano della pedana in discesa verso l'esterno. però è solo un mio pensiero, sia chiaro!

Topo gigi

Non è una cattiva idea, ma se imbussolo in acciaio il perno va di alluminio?
È lui che dovrà usurarsi ed essere sostituito?

duc27

Citazione di: Topo gigi il 17 Settembre 2021, 16:37:30
Non è una cattiva idea, ma se imbussolo in acciaio il perno va di alluminio?
È lui che dovrà usurarsi ed essere sostituito?
no no il perno rimane con il suo in acciaio!!! Niente alluminio per carità non su questa articolazione! lascia un buon gioco tra i due in modo che l'articolazione sia libera! Nessuno dei due dovrebbe in teoria usurarsi poiché la si ritiene un'articolazione "occasionale" però nel tempo è chiaro che un pò di gioco lo prenderanno comunque! Quello che ti raccomando è che la bussola sulla mensola di attacco abbia uno spessore decente anzitutto, poi cerca di realizzarla con un minimo di interferenza a freddo in modo da piantarla nella sede del foro della mensola ! il gioco sull'accoppiamento deve essere esclusivamente a carico del perno del pedale e del diametro interno bussola.

mamma mia che spataffiata! scusa se non è chiaro dimmelo....


Topo gigi


pegaso_grigio

A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Topo gigi

Ho seguito i dettami di Mauro ma non trovo nessuna bussola da adattare allo scopo se qualcuno sa dove posso reperirne quattro pezzi benissimo, altrimenti devi rivolgermi per l'ennesima volta in torneria. :fuma: :piove:
Così attualmente ho deciso di ultimare alcuni dettagli, la battuta del canotto di sterzo e la leva che agisce sull'albero della frizione.
Sono sempre dell'idea che la somma di qualche piccolo miglioramento globalmente porti dei vantaggi tangibili, quindi ho deciso di sfruttare meglio lo spazio a disposizione.
Il leveraggio è stato tagliato poi allungato previa saldatura di 4 mm fino ad arrivare a 1 mm dal carter, una smerigliata e una bella finitura fanno il resto.

Topo gigi


federosso

Scusami,
Non ho compreso la modifica al leveraggio frizione, e in cosa lo hai migliorato.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Citazione di: federosso il 07 Ottobre 2021, 22:32:22
Scusami,
Non ho compreso la modifica al leveraggio frizione, e in cosa lo hai migliorato.
Lo ha allungato (verso l'interno) aumentando quindi il braccio di leva, cosa che diminuirà lo sforzo di azionamento [banana] . Bel lavoro.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Topo gigi

Fede, la leva originale è quattro millimetri più corta di questa.

federosso

Quindi come dice matte lo hai fatto per diminuire lo sforzo allungando la corsa?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)


Topo gigi

L'intenzione è di diminuire lo sforzo ma con solo 4 mm di aumento della leva non saprei quantificare quanto sia il vantaggio reale se non erro sul manubrio la corsa utile della leva dovrebbe leggermente diminuire.
La modifica è alla portata di chi si destreggia con la morsa, la saldatrice e una smerigliatrice angolare ed è volta ad aver il massimo del risultato ottenuto con una minima spesa.