News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Special su base Nordwest 560 by Topogigi.

Aperto da Topogigi, 24 Dicembre 2018, 15:08:49

Discussione precedente - Discussione successiva

Tizio.8020


Topo gigi

 :rotolol:
Tizio, conosco il sistema che hai postato lo realizzano alcune ditte famose e venduto a cifre non proprio contenute, prevede l'applicazione di tutta la parte idraulica con annessi vantaggi e problemi.
...poi la storia della carrucola... sarà una battuta ma sai che mi intriga?!?
Ci vorrebbe un progettino, dove il filo attuale arriva ad una carrucola eccentrica e questa rinvia il movimento con un tirante fisso al leveraggio dell'albero della frizione.

pegaso_grigio

Finezza che il Bi4 ha perso con gli anni... ma era nato con frizione idraulica, Dakota docet.
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Tizio.8020

Citazione di: Topo gigi il 08 Ottobre 2021, 00:47:14
:rotolol:
Tizio, conosco il sistema che hai postato lo realizzano alcune ditte famose e venduto a cifre non proprio contenute, prevede l'applicazione di tutta la parte idraulica con annessi vantaggi e problemi.
...poi la storia della carrucola... sarà una battuta ma sai che mi intriga?!?
Ci vorrebbe un progettino, dove il filo attuale arriva ad una carrucola eccentrica e questa rinvia il movimento con un tirante fisso al leveraggio dell'albero della frizione.

La foto l'ho messa per far vedere la lunghezza della levetta originale.


Sul discorso "carrucola" ne avevamo parlato qui:  https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=18079.0

Solo che come al solito le foto sono "sparite"!!

Questa è l'idea:

https://s7.postimg.cc/e1xfg7o8r/frizione350.jpg

federosso

Citazione di: Topo gigi il 08 Ottobre 2021, 00:02:28
L'intenzione è di diminuire lo sforzo ma con solo 4 mm di aumento della leva non saprei quantificare quanto sia il vantaggio reale se non erro sul manubrio la corsa utile della leva dovrebbe leggermente diminuire.
La modifica è alla portata di chi si destreggia con la morsa, la saldatrice e una smerigliatrice angolare ed è volta ad aver il massimo del risultato ottenuto con una minima spesa.

per carità, era ovvio e lo avevi premesso che era una finezza che ti richiedeva poco impegno e che magari porta solo un piccolo miglioramento nella direzione che cerchi.

Infatti la mia curiosità era, a prescindere dalla percentuale di miglioramento, capire se tu stessi cercando un minor sforzo (anche se io non ricordo particolarmente duro il comando frizione della RC) accettando una maggior corsa della leva al manubrio.

Infatti, credo e potrei sbagliare alla grande, che l'aumento della lunghezza al carter diminuisca lo sforzo con una leva più vantaggiosa ma ne aumenti la corsa necessaria al cavo per avere il solito spostamento angolare necessario.
Quindi, se non ho sbagliato la premessa, una maggiore corsa della leva a manubrio.

Tutto qua.
Solo questa curiosità.  :up:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Topo gigi


Tizio.8020

Abart le mette su tutto, freno a tamburo e frizione.
Il problema è che lo sforzo dimezza, ma la corsa pure!
In alcuni casi è successo che la frizione tendesse a trascinare.

Topo gigi

Citazione di: Tizio.8020 il 08 Ottobre 2021, 09:56:41
Abart le mette su tutto, freno a tamburo e frizione.
Il problema è che lo sforzo dimezza, ma la corsa pure!
In alcuni casi è successo che la frizione tendesse a trascinare.
Non posso neppure pretendere  che un 600 abbia la frizione di un 125, quindi dimezzare lo sforzo non è una priorità assoluta, mi accontenterei di diminuire lo sforzo di almeno un terzo.

Topo gigi

@ Federosso
Allungando la leva in basso la corsa della leva al manubrio dovrebbe diminuire.

Oggi ho terminato le due flange che faranno da accessori al nuovo scarico.

Tizio.8020

Citazione di: Topo gigi il 08 Ottobre 2021, 18:48:47
Citazione di: Tizio.8020 il 08 Ottobre 2021, 09:56:41
Abart le mette su tutto, freno a tamburo e frizione.
Il problema è che lo sforzo dimezza, ma la corsa pure!
In alcuni casi è successo che la frizione tendesse a trascinare.
Non posso neppure pretendere  che un 600 abbia la frizione di un 125, quindi dimezzare lo sforzo non è una priorità assoluta, mi accontenterei di diminuire lo sforzo di almeno un terzo.

Allora basta questo!

https://ibb.co/XyqKqcM

Topo gigi

Esteticamente non è il massimo ma se funziona va più che bene. [saggio]

Tizio.8020

Manca il coperchio, l'ho aperto per poterlo collegare.

Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Topo gigi


Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125