News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Special su base Nordwest 560 by Topogigi.

Aperto da Topogigi, 24 Dicembre 2018, 15:08:49

Discussione precedente - Discussione successiva

luca600

Vogliamo vedere il lavoro finito... dai dai Gigi!
:ita

DAKOBG

#601
Scusa Topo gigi, ma gli Oring che dici da 70, hai voluto cambiarli perché cotti e duri? Esatto?
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Topo gigi

No Walter, nel motorino in questione non c' erano proprio, ne cotti ne parzialmente distrutti.

nequizia

O si erano rotti o sono stati rimossi. Comunque si trovano presso un oleodinamica qualsiasi

Topo gigi

Allora sicuramente sono stati rimossi e non sostituiti, se fossero stati screpolati e rotti, ne avrei almeno trovato delle parti.

DAKOBG

#605
 :o.
Comunque il maggior colpevole è la polvere dei carboncini. La causa principale, mettono a massa le 4 bobine trattenute dal ferretto rettangolare e una volta in corto all' altezza delle spazzole, esplode letteralmente tutto. Distruggendo porta spazzole e rotore. La cura del motorino deve essere alla stessa altezza della pompa dell' acqua.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Topo gigi

Quindi nel mio caso significa che quel motorino era già stato attenzionato e gli oring non erano stati ripristinati.
Non mi era mai capitato di revisionare un pezzo del genere, non è per nulla una cosa simpatica  [arngry]... quando si sfila il rotore i quattro carboncini malefici avanzano... è al momento del rimontaggio che c'e bisogno di un molta manualità e pazienza, specie se un paio di carboncini escono totalmente fuori dalle loro sedi come è successo.
La rottura ulteriore sarà sostituire i carboncini visto che il filo di ognuno e è saldato.


DAKOBG

Con il senno di poi, cambiare i carboncini non è così complicato.
Prima stavo visionando tutte le 274 foto che ho fatto per recuperare un motorino (esploso) con la componentistica di un' altro guasto.
Si insomma da due in uno.
Dovrei aprire un post, ma non ho molto tempo a disposizione, forse partirò da un foglio di Word e alla fine di tutto il resoconto lo trasformerò in Pdf.
Non anticipo i tempi, ma visto che ho le foto, devo averle fatte per qualcosa!
Va beh vi metto alcune foto, poi prima che la memoria mi abbandoni, scriverò il manuale della "Revisione del motorino di avviamento"

Chiedo scusa per l' OT, il mio è solo un invito per analizzare insieme il recupero di un motorino di avviamento.
Non spaventatevi dalle foto: quel motorino è già in viaggio per essere montato su un motore. Ho anche i video che mostrano due fasi dei test effettuati.
Anche li ce ne sono di cosa da raccontare.
Ciao
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

nequizia


Topo gigi

Spero che i motorini di avviamento attuali abbiano una miglior accessibilità meccanica, quantomeno per le manutenzioni ordinarie!
Non Vi nascondo che al momento del rimontaggio ad un certo punto ho seriamente pensato di eliminare questa "zavorra" e buttare sù la pedivella, per adesso il motorello torna al suo posto ma alla prima stronzata che si inventa... verrà eliminato!
Così, ho deciso una verniciatura tipo brufolo al c..o :rotolol: tanto per ricordarmi, che con un solo colpo d'occhio, quanta scocciatura mi abbia creato e creerà assieme alla sua amica ruota libera.

DAKOBG

Citazione di: Topo gigi il 27 Gennaio 2022, 21:07:35
Spero che i motorini di avviamento attuali abbiano una miglior accessibilità meccanica, quantomeno per le manutenzioni ordinarie!
Non Vi nascondo che al momento del rimontaggio ad un certo punto ho seriamente pensato di eliminare questa "zavorra" e buttare sù la pedivella, per adesso il motorello torna al suo posto ma alla prima stronzata che si inventa... verrà eliminato!
Così, ho deciso una verniciatura tipo brufolo al c..o :rotolol: tanto per ricordarmi, che con un solo colpo d'occhio, quanta scocciatura mi abbia creato e creerà assieme alla sua amica ruota libera.

Non ti preoccupare, visto e riscontrato dal mecca con quelle delle auto, sono tutti...uguali. :rotolol:
Anzi ti dirò di più, quelle di alcune auto sono più piccoli dei motorini del Bi4 del 600.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Topo gigi

Dakobg, le foto che hai postato sono molto belle e le ricordo, quella specie di batuffolo di detriti meccanici come dimenticare... veramente inquietante! :fuma:
Pensavo che i motori elettrici nuovi fossero fatti con un criterio di praticità differente per intenderci, sulla falsa riga delle nuove smerigliatrici angolari dove i carboncini si possono sostituire agevolmente dall'esterno e non hanno bisogno di saldatura.

DAKOBG

#612
La prima differenza tra motori elettrici a spazzole e motorini di avviamento è proprio la quantità di corrente che viene richiesta.
Se nei trapani basta una piccola molla per tenere in posizione la spazzola (220 volt) nei motorini di avviamento a 12 volt devi spingere con una molla in lamierino di acciaio e la spazzola avrà una treccia di rame con cui portare la tensione.
Alternative non ci sono.
Almeno fino a quanto ho riscontrato a tutt'oggi.

Chiudo OT
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Topo gigi


Topo gigi

Sul sito, dove posso trovare le principali coppie di serraggio del NordWest?
Qualcuno potrebbe postare un esploso dei leveraggi e del forcellone posteriore del NordWest?
Grazie.