Special su base Nordwest 560 by Topogigi.

Aperto da Topogigi, 24 Dicembre 2018, 15:08:49

Discussione precedente - Discussione successiva

Tizio.8020

Citazione di: Topo gigi il 23 Aprile 2022, 13:59:02
@Tizio.8020
A quanto pare certi puttigli meccanici sono un tutte le parrocchie.
Mentre per le pinze potrei rivalutare le Grimeca, la pompa verrà sicuramente sostituita con un' altra che abbia più potenza ma mantenendo una buona modulabilità, avevo pensato ad una 16 per 18 ma cercando ho trovato una 15 per 19 della Brembo ad un buon prezzo, secondo Voi è già sufficiente oppure con due pinze lavora impiccata??

Dipende.
Le vecchie Honda VF 750 F usano all'anteriore 2 oinze Nissin comandate da una pompa sempre Nissin , assiale, con serbatoio integrato e pistoncino da 14 mm.
La CBR 600 F 1995 e la VFR 750 F 1993usavano le stesse identiche pinze Nissin (diverse da quelle della VF) comandate da pompa assiale ma da 16 mm.
La stessa pompa la monta la CBR 900 RR 1992 ma facendogli azionare due pinze Nissin molto simili alle Brembo 34/30.
Secondo me...van provate!!!!
La Nordwest peserà al massimo 160 kg (pesa 167 kg originale), e farà quanto, i 170 km/h?
La CBR 600 e la VFR 750 facevano quasi i 240, la CBR 900 superava i 260 km/h... e pesavano tutte molto di più... non ricordo problemi di frenata!
Il rischio se monti una pompa troppo potente è di perdere in modulabilità e sicurezza, dove con "sicurezza" intendo il rischio di bloccaggio dato da "panic stop"!!!

yumax

per la cronaca io ho montato una braking radiale e se ricordo bene è da 19.



Topo gigi

Per questi dischetti una pompa da 19 è esagerata, tutto sommato preferirei perdere un pelo di potenza in favore di un ottima modulabilità.
Mi voglio sbilanciare per quel che riguarda il peso: se a moto finita non ho tolto almeno dieci chili di "sporcizia" non mi riterrò soddisfatto del lavoro.
@Federosso
Grazie per la proposta, valuteremo il da farsi quando sarà realizzato il perno ruota anteriore.

Tizio.8020

In teoria...la 19 è meno potente di una con pistoncino da 14!!!
Più è poccolo il diametro del pistone più potente è la pompa.
Se hai delle normali assiali da stradale 125 io proverei prima con quelle.
SE devi comprarla fai sempre in tempo.


federosso

Comunque, appena vado in garage ti faccio foto di quello che ho disponibile in avanzo per i freni.
Dovrei avere anche una pompa nissin assiale da 13.
E l'originale della ninja che dovrebbe essere una Brembo semi radiale da 18...

Tutto quello che ho te lo presto volentieri per prove e valutazioni. Poi decidi.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

Citazione di: Tizio.8020 il 23 Aprile 2022, 18:26:40
In teoria...la 19 è meno potente di una con pistoncino da 14!!!
Più è poccolo il diametro del pistone più potente è la pompa.
Se hai delle normali assiali da stradale 125 io proverei prima con quelle.
SE devi comprarla fai sempre in tempo.

Infatti gatto Silvestro, che sicuramente è attendibile, mi ha più volte suggerito di provare pompe "piccole" per aumentare la potenza.
Però alle volte la sensazione di potenza é data anche dalla corsa ...

Insomma, per trovare il feeling giusto merita, se possibile, fare più prove.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Tizio.8020

Verissimo, per quello consigliavo di provare ciò che eventualmente avesse già.

Topo gigi

Ho acquistato or ora una Brembo 15 per 18, vedremo come si comporta... è proprio un Frankenstein questa specie di motoretta :rotolol:
@Aldo
Avevo preso in considerazione anche il tuo splendido tamburo ma non sono riuscito a trovare 36 raggi saldati per il cerchio anteriore, allora anzi che creare uno squilibrio nel sistema, ho desistito.

bigbore

Citazione di: Topo gigi il 23 Aprile 2022, 18:48:46

@Aldo
Avevo preso in considerazione anche il tuo splendido tamburo ma non sono riuscito a trovare 36 raggi saldati per il cerchio anteriore, allora anzi che creare uno squilibrio nel sistema, ho desistito.
bastava dirmelo e te li facevo, anche con due saldature per ogni raggio per fare ancora più special la tua special.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Topo gigi

 :rotolol: :rotolol: :rotolol: [CFASD]
...lo so' che sarebbe un lavoro alla Tua portata :fiufiu: :rotolol:

Topo gigi

Il lavoro di oggi.
Gli scarichi di un Bi4...secondo me. :fuma: :beer1:

Topo gigi

Dimenticavo, quando pulivo i due carter in magnesio purtroppo ho notato dei fiorellini di cui uno passante sul lato frizione, la cosa mi ha fatto abbastanza ... :esco:
Chiedo se sia possibile abbandonare le l magnesio in favore di due carter in alluminio della versione 350.

noctis

ciao che modello è quella pompa freno? sai se è possibile montarla anche su Dakota 500?
Ma poi ha il foro filettato per lo specchietto?

La mia leva frizione è un po piegata, ha preso gioco ed è lunga da tirare, ci arrivo appena con la punta delle dita

Matte

Foto viste in "anteprima" su whatsapp ieri sera, gran bel lavoro, bello il due in due [banana] . La pompa freno è anche lei un bel passo in avanti rispetto all'originale.... :moto
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

pegaso_grigio

Bellissimo lo scarico bravo Topo. Che terminali sono quelli?????
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.