News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Special su base Nordwest 560 by Topogigi.

Aperto da Topogigi, 24 Dicembre 2018, 15:08:49

Discussione precedente - Discussione successiva

luca600


Topo gigi

@luca 600
Si le brugole sono di inox.
Questa e' una raffinatezza estetica a cui non avevo pensato, in ultimo quando faro' le finiture, la terrò presente grazie.

Matte

Un mio amico è solito tornirle così, quel tipo di viti :walker: . O almeno, lo faceva, ora non lo so... :fuma:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Topo gigi

Citazione di: Matte il 11 Novembre 2022, 18:13:50
Un mio amico è solito tornirle così, quel tipo di viti :walker: . O almeno, lo faceva, ora non lo so... :fuma:
:fiufiu:...non sai se è sempre Tuo amico o se tornisce ancora le viti ? :rotolol:

Matte

Tutte e due :fuma: :rotolol: , non lo vedo da una dozzina di anni minimo, non so che fine abbia fatto, però sulla moto metteva viti inox tcei tornite coniche come in foto... :moto
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Topo gigi

Nella Special gli scarichi sono due,  (separati!) sono stati tagliati,  puntati ed assemblati nel fondino da un certo Topo,  :rotolol:  ma saldati definitivamente dall'amico Emiliano, un amico che lavora molto bene l'acciaio inox e sa' utilizzare molto bene la torcetta del Tig.
Non Vi nascondo che farei carte false per poter sentire domattina la Sua voce.

Mi auguro che mantenendo i due Db killer, la rumorosità rientri facilmente nei parametri del buon senso, in caso contrario sarò costretto a strozzare un poco le emissioni.

pegaso_grigio

A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

alex67

WOW ! Finizione degna di un Workshop di Igor (Akrapovic)
Grande lavoro e che qualità.Certamente il tutto ne trarrà beneficio prestazionale ed estetico il che non guasta mai !  :falice: :moto
:beer:
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

Topo gigi


Matte

Ti rifaccio i complimenti, bel lavoro Topaccio [banana]
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Topo gigi


federosso

Bene, si prosegue!

Non ricordo se ne avevi già parlato, ma facendo uno scarico nuovo su disegno non hai preso in considerazione l'idea del "bombolotto" inferiore?
Mi riferisco a quelle soluzioni di scarico di cui si trova traccia su vecchi post e mototecnica.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Tizio.8020

Citazione di: Topo gigi il 30 Aprile 2022, 23:11:54
Il lavoro di oggi.
Gli scarichi di un Bi4...secondo me. :fuma: :beer1:


Scusa se cito questo post, ma avevo una domanda da farti.
Si trovano abbastanza bene quegli Ohlins TTX da KTM (ed ancora meglio i WP!) , e sono ottimi, ma ho due dubbi.
Il primo è se la forchetta originale KTM calza sul leveraggio Gilera.
Il secondo è se lo scarico originale Gilera passerebbe senza toccare sotto al erbatoio del gas.
La posizione del serbatoio gas non infastidisce, nell'ottica di togliere la piastra porta centraline.
NON calzerebbe con la cassa filtro Yamaha TT 600 R , che ha l'ingombro proprio lì a destra.

Topo gigi

Per poter usufruire di un Ohlins Ttx c'è un poco da lavorare, la forchetta va' fresata giusto  2/3 mm sull'angolo della parte inferiore, altrimenti interferirà con il leveraggio ma solamente in condizione di massima estensione.
Il foro di fissaggio superiore sul telaio va assolato a 12mm, mentre il suddetto leveraggio inferiore, deve essere asolato nella sede che accoglierà il nuovo uniball , dato che anche il perno inferiore misura 12mm.
A questo  punto, lo scarico originale non è più utilizzabile perché il tubo interferisce con il " prezioso bombolotto". :rotolol:

Sono quasi certo  che l'ingombro del mondo Ttx non sia compatibile con l'aibox  Yamaha TT 660 r.

Topo gigi

#719
Citazione di: federosso il 25 Febbraio 2023, 12:46:14
Bene, si prosegue!

Non ricordo se ne avevi già parlato, ma facendo uno scarico nuovo su disegno non hai preso in considerazione l'idea del "bombolotto" inferiore?
Mi riferisco a quelle soluzioni di scarico di cui si trova traccia su vecchi post e mototecnica.
Quando ho deciso di realizzare lo scarico per questa moto, ho preso in considerazione le varie configurazioni che avrei potuto utilizzare ed ho scelto due rami separati, per una serie di motivi.

Innanzitutto, questa moto era (! :rotolol:) una NordWest ma vista la quantità industriale di modifiche effettuate, (ormai potrebbe essere la versione Nordy 3.0 !!) mi sembrava doveroso dargli uno scarico estremo e questa configurazione, penso sia la migliore.
I principali parametri di questi scarichi sono il diametro interno dei tubi oversize la  lunghezza giusta, (!!!) lo
spessore dei tubi consistente per un ottimo mantenimento delle temperature, quindi delle velocità della colonna gassosa, i compensatori o risuonatori che dir si voglia, dovrebbero essere su ogni ramo ma in questo caso probabilmente sarebbero ininfluenti...si vedrà cosa dirà il banco prova.

I due rami sono speculari, il passaggio basso sotto al motore, è stata una scelta fatta per cercare di mantenere più basso il baricentro del mezzo, come del resto avevo già spiegato, quando ho scelto di utilizzare un radiatore unico.

Un altro motivo che mi ha fatto optare per questa configurazione è che essendo composto da due parti, posso variare le configurazioni, per rendere più o meno interessante il suono percepito, cambiando la tipologia di uno oppure due Db killer, addirittura potrei anche sostituire i silenziatori con atri che abbiano la stessa sezione ma lunghezze di differenti...
insomma continuare a giocare sulla messa a punto.