News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Minimo alto ER 350

Aperto da angelo-bellini, 04 Febbraio 2019, 13:48:26

Discussione precedente - Discussione successiva

angelo-bellini

Ciao Ragazzi
Quando mi fermo per qualsiasi motivo, la moto ha sempre il minimo alto, 2500-2800 giri... do una sgasata o due e il minimo torna normale.
Mi avete dato già alcuni consigli su cosa verificare o fare, ma io tecnicamente NON ne sono in grado  [crying] :boh: [crying]
Cerco qualche anima buona nei miei dintorni Milano, Vercelli, Alessandria, Casale, Torino a cui affidare l'ER per risolvere questo problema.
Tengo immediatamente a precisare che desidero pagare (e su questo non si discute) il lavoro svolto fino alla risoluzione del problema.
Chi può aiutarmi mi scriva e gli porto la moto
Aiutooooooo  :sos: :sos: :sos: :sos: :sos: :sos: :sos: :sos: :sos:

:ita :ita :ita :ita :ita
Bisogna portare ai VIVI che sono MORTI, la FIACCOLA dei MORTI che sono VIVI.

Apelle

#1
Mmm... ma prima non lo faceva?
Potrebbe essere anche semplicemente questione di regolare i cavi.
O ingrassarli, loro e/o il comando del gas al manubrio.
Io l'avevo lasciato ingrassato, ma magari con il freddo si è un po' seccato...
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Tizio.8020

Molto probabile sia uno dei cavi che "torna" male, cioè non scorre sufficientemente libero.
Mi è successa una cosa simile sul DR Z 400, tempo fa.
E' bastato allentare il fissaggio della guina sul carburatore, muovere il manubrio, e ristringere.

DakoBox

il Dakota DEVE avere un buon gioco fra i due cavi di apertura e chiusura pena l'impuntamento delle valvole gas in rilascio.
Basta sfilare il gommone posto sotto il blocchetto della manopola acceleratore, smollare la ghiera godronata che fa da controdado (preferibilmente quella del rilascio - verso il posteriore della moto) e avvitare di un giro o più il registro.
Come risultato si ha il comando piuttosto "giocoso" ma, almeno, ritorna.


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

Tizio.8020

Io per fortuna me ne accorsi a moto ferma, se te lo fa mentre sei in giro potresti avere problemi.

federosso

sicuri  dipenda dal cavo gas?  [undecided]

non potrebbe essere qualche piccolo problema del complesso di alimentazione? (stato manicotti, filtro aria, regolazioni carburatori)

ovvio: provare a allentare il cavo è un attimo e ci togliamo subito il dubbio.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Apelle

Citazione di: federosso il 05 Febbraio 2019, 05:35:11
sicuri  dipenda dal cavo gas?  [undecided]

non potrebbe essere qualche piccolo problema del complesso di alimentazione? (stato manicotti, filtro aria, regolazioni carburatori)
Tenderei a escluderlo.
Perché significherebbe problema specifico di carburazione, che NON torna a posto dopo un paio di sgasate.
Oltre al fatto che quei Dell'Orto sono stati stra-puliti da poco, grazie al mitico Matte.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

liba

angelo non ci sa smanettare di cacciavite...

da quel che ho capito vuole uno che gli faccia il lavoro, filo o carburatori che siano...
mewccanico o amicom bianellato della zona.


ciò.. se vuoi venire quà c'è sempre il cavur e me...
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

bigbore

il più vicino sono io e credo che sia solo un problema di registri da regolare.
Devo trovare una oretta di tempo però.... mica facile.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

marco70

Ciao Angelo
Se vuoi posso dare un occhiata però io sono tra asti e alba non è così vicino se vuoi un qualsiasi sabato tranne quello di novegro
Fammi sapere

angelo-bellini

Citazione di: Apelle il 04 Febbraio 2019, 13:59:11
Mmm... ma prima non lo faceva?
Potrebbe essere anche semplicemente questione di regolare i cavi.
O ingrassarli, loro e/o il comando del gas al manubrio.
Io l'avevo lasciato ingrassato, ma magari con il freddo si è un po' seccato...

Ciao Apelle
Ha iniziato a farlo ad inizio estate...
Ho portato la motina da un mecca che ha lavorato anche sulle Gilera... mi ha detto che era il cavo di ritorno dell'acceleratore... Me lo ha cambiato... ho ritirato la moto e al terzo semaforo mi ha rifatto la stessa anomalia... Ovviamente non sono tornato a dirglielo, perchè ho capito che avevo sprecato tempo ad affidargli la motina...
Quindi non so che pesci pigliare, ecco perchè stresso voi del Forum...
Bisogna portare ai VIVI che sono MORTI, la FIACCOLA dei MORTI che sono VIVI.

angelo-bellini

Citazione di: liba il 05 Febbraio 2019, 12:54:21
angelo non ci sa smanettare di cacciavite...

da quel che ho capito vuole uno che gli faccia il lavoro, filo o carburatori che siano...
mewccanico o amicom bianellato della zona.


ciò.. se vuoi venire quà c'è sempre il cavur e me...

Grazie Liba e grazie al Cavur... se proprio non riesco a fare altrimenti, dovrete sopportarmi una giornata.
Grazie di cuore, veramente
Bisogna portare ai VIVI che sono MORTI, la FIACCOLA dei MORTI che sono VIVI.

angelo-bellini

Citazione di: Tizio.8020 il 04 Febbraio 2019, 17:59:38
Molto probabile sia uno dei cavi che "torna" male, cioè non scorre sufficientemente libero.
Mi è successa una cosa simile sul DR Z 400, tempo fa.
E' bastato allentare il fissaggio della guina sul carburatore, muovere il manubrio, e ristringere.

Ciao Tizio
Mi mandi una foto della guaina sul carburatore... altrimenti non riesco a capire cosa devo toccare...  [asino[
Grazie
:ita :ita :ita
Bisogna portare ai VIVI che sono MORTI, la FIACCOLA dei MORTI che sono VIVI.

angelo-bellini

Citazione di: DakoBox il 04 Febbraio 2019, 20:44:01
il Dakota DEVE avere un buon gioco fra i due cavi di apertura e chiusura pena l'impuntamento delle valvole gas in rilascio.
Basta sfilare il gommone posto sotto il blocchetto della manopola acceleratore, smollare la ghiera godronata che fa da controdado (preferibilmente quella del rilascio - verso il posteriore della moto) e avvitare di un giro o più il registro.
Come risultato si ha il comando piuttosto "giocoso" ma, almeno, ritorna.

Ciao DakoBox
Proverò a fare quello che dici tu... in effetti il comando acceleratore non ha gioco...
speriamo sia quello il problema
Appena ritorno a casa, mercoledì prox, ci provo e VI faccio sapere
Grazie  :ita :ita :ita
Bisogna portare ai VIVI che sono MORTI, la FIACCOLA dei MORTI che sono VIVI.

angelo-bellini

Citazione di: federosso il 05 Febbraio 2019, 05:35:11
sicuri  dipenda dal cavo gas?  [undecided]

non potrebbe essere qualche piccolo problema del complesso di alimentazione? (stato manicotti, filtro aria, regolazioni carburatori)

ovvio: provare a allentare il cavo è un attimo e ci togliamo subito il dubbio.

Ciao federosso
Non penso siano i manicotti... il mecca vedendoli leggermente "venati", (ma le venature erano solo superficiali, non erano lesionati), me li ha vulcanizzati per scongiurare future fessurazioni.
I carburatori sono stati revisionati da Matte e poi regolati da Apelle a primavera, mentre la moto era dal Liba sotto la supervisione sua e del Cavur.
Il filtro aria penso che Apelle me lo abbia messo nuovo...
Colgo anzi l'occasione per domandarglielo...
Grazie fede
:ita :ita :ita
Grazie
Bisogna portare ai VIVI che sono MORTI, la FIACCOLA dei MORTI che sono VIVI.