News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Minimo alto ER 350

Aperto da angelo-bellini, 04 Febbraio 2019, 13:48:26

Discussione precedente - Discussione successiva

noctis

Comunque prima di approfittare della gentilezza di Matte, stavo pensando di tentare la soluzione proposta da federosso e duc, ossia dare una bella pulizia ai carburatori, ripristinare lo sfalsamento d'apertura delle valvole, e provare a mettere una guarnizione in carta tra testata e collettori in gomma. Fino a qui sono operazioni che riesco a fare, giusto per capire se già così risolve il problema.

Secondo voi la guarnizione in carta è una buona idea o perdo solo tempo?

Matte

Citazione di: noctis il 26 Agosto 2025, 17:40:56Matte la proposta è impossibile da rifiutare e immenso rispetto per averla fatta, però a me piace essere riconoscente con chi è gentile, quindi ti faccio una controproposta ...

Tranquilli non pensate male, non sto parlando di pagamento in natura  [CFASD]  [CFASD]

Non ti preoccupare, niente controproposte e men che meno, pagamenti in natura :fuma:  :rotolol: , cortesia tra gileristi e più in generale tra motociclisti e ancor più in generale tra persone per bene :ballo: . Perché, ebbene sì, anche tra i pisani ce ne sono, pochi ma ce ne sono... [CFASD] . Pochi, eh :fuma: ? Battute a parte, quando si può, un piacere si fa sempre volentieri, sperando di risolvere. A parte che forse Noctis potrebbe aver trovato il colpevole (spillo conico).
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

duc27

Citazione di: noctis il 26 Agosto 2025, 17:51:53Comunque prima di approfittare della gentilezza di Matte, stavo pensando di tentare la soluzione proposta da federosso e duc, ossia dare una bella pulizia ai carburatori, ripristinare lo sfalsamento d'apertura delle valvole, e provare a mettere una guarnizione in carta tra testata e collettori in gomma. Fino a qui sono operazioni che riesco a fare, giusto per capire se già così risolve il problema.

Secondo voi la guarnizione in carta è una buona idea o perdo solo tempo?
Ma senti Noctis guarnizione in carta (mi raccomando gommata!) può essere un modo per capire ma non considerarla la soluzione definitiva perché in quella posizione non è la giusta soluzione. Piuttosto fai una "corda" di pasta nera sottile all'esterno della circonferenza dell or.

noctis

Citazione di: duc27 il 26 Agosto 2025, 10:58:06con ordine e come sempre di fretta...senti le valvole gas devono scorrere liberamente nella torre di guida, è accettabile solamente una minima "frizione" ma private di tutti i comandi(filo gas e molla di chiusura) lasciandole scendere a gravità DEVONO arrivare sul fondo. Se questo fosse il problema ti basta lucidarle con un feltrino da Dremmel (tanto per intenderci) sia l'interno delle torri che le valvole stesse. Fai attenzione perché a volte è una corresponsabile del problema lo spillo conico, sul quale si depositano film di morchie poco visibili a occhio nudo ma presenti, soprattutto nella parte prossima alla valvola (quella di maggior sezione) che è proprio quella che rimane più spesso a contatto delle masse in passaggio dal venturi. Più di una volta questo mi ha creato problemi non solo al minimo, ma anche in erogazione medio alta.
Comunque, sempre a mio personalissimo parere sia chiaro, quei collettori hanno seri problemi sia sul rilievo dell'or di tenuta ma...anche in posizione fascetta! le crepe sono profonde e sappi che non basta iun controllo visivo per escludere porosità verso l'interno. 

ripescando questo messaggio, avevi previsto lo spillo conico rovinato, e i collettori che infatti l'ho lavati per bene e risultano crepati molto nella zona dove stringe la fascetta.

Metto una foto dello spillo del carburatore di SX, quello dove sta la pompa di ripresa, sul DX invece è in buono stato.