News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Minimo alto ER 350

Aperto da angelo-bellini, 04 Febbraio 2019, 13:48:26

Discussione precedente - Discussione successiva

Apelle

Citazione di: angelo-bellini il 16 Febbraio 2019, 17:41:00
Vi aggiorno
Ho preso il coraggio a tre mani e ho tolto sella e serbatoio della motina
Le guaine e i cavi mi sembrano in buono stato e a posto
Quando rilascio l'acceleratore (moto spenta) si sente il Tac di fine corsa sui carbi
Vabbè, questo vuol dire poco, in realtà.

Citazione di: angelo-bellini il 16 Febbraio 2019, 17:41:00
Ho notato che il manicotto collettore tra il carbo sinistro e il cilindro, ha applicato del nastro isolante intorno ( >:-O >:-O >:-O >:-O sarà stato quel c*glion* del mecca che mi aveva guardato la moto.
Non vorrei che fossero proprio i collettori il problema del minimo...
E' stato sicuramente il mecca che ha guardato la moto.
So anche perché l'ha fatto, quel collettore presenta delle screpolature superficiali e ha pensato bene di tapparle.
Cosa del tutto inutile perché ti GARANTISCO che non erano assolutamente passanti, ma nemmeno lontanamente, li ho controllati visivamente in modo molto accurato durante il restauro e quando li ho messi in funzione li ho testati con lo spray pulisci-cruscotti e per sicurezza pure con l'alcool, spruzzati direttamente sopra le screpolature: con questa mossa, se le screpolature sono passanti, il motore sale di giri. L'ho fatta più volte, questa prova, e ha dato sempre esito negativo.

Citazione di: angelo-bellini il 16 Febbraio 2019, 17:41:00
Ho vuotato il serbatoio perchè ho anche scoperto il motivo che la spia della riserva non si accendeva... Filo di massa rotto sotto la cuffietta parapolvere, proprio all'ingresso del filo di massa nella testa esagonale della sonda...
Provo a saldarlo
Caxxo.
L'avevo visto, me lo ero scordato completamente e non te l'ho riparato io, sorry.

Citazione di: angelo-bellini il 16 Febbraio 2019, 17:41:00
Vuotando il serbatoio è uscita tantissima sporcizia e morchia---
Questo mi sorprende.

La PRIMA cosa che ho fatto quando ho smontato il serbatoio, a INIZIO lavori, e poi l'ho rifatto prima di ricominciare a farla funzionare per la messa a punto, è stato di svuotare il serbatoio e lavarlo con benzina più e più volte.
Subito era ventua fuori sporcizia, poi dopo due tre passaggi aveva cominciato a scendere pulita.

Non so che dire, se non che può darsi ci fosse qualche concrezione più resistente che è rimasta lì e con l'uso continuato estivo ha finito per staccarsi.

Citazione di: angelo-bellini il 16 Febbraio 2019, 17:41:00
Domanda:
Non è che tutta sta sporcizia e morchia è entrata nei carbi ed è questo il problema del minimo?
Aiutoooo  :sos: :sos: :sos: :sos:
PEr me no, la risposta rimane sempre quella che ti ho dato all'inizio.
Se il problema fosse o dei collettori, o della sporcizia o di qualsiasi altra cosa impattante sulla *carburazione*, ce l'avresti stabile, la moto non andrebbe bene a nessun regime.
Potresti al limite (ma proprio al limite) avere un funzionamento abbastanza regolare con il solo minimo un po' intasato, ma non risentirebbe delle accelerate.

Continuo a considerare responsabili guaine e fili.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Matte

C'è un filtro in ingresso ai carburatori che dovrebbe trattenere lo sporco, ovviamente se si "intasa" potresti avere problemi ma in generale, a meno che del troiaio sia passato ed abbia intasato il circuito del minimo. Si tratta semmai di riaprire i carbs e controllare. I collettori a 'sto punto vale la pena cambiarli, se li hai a posto (comunque vendono una guaina autoagglomerante apposita per sigillare collettori in gomma tesserati, il mecca potrebbe averla adoperata).
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Apelle

Citazione di: Matte il 16 Febbraio 2019, 18:18:34I collettori a 'sto punto vale la pena cambiarli
Eh, a trovarli.
In ogni caso come dicevo, i collettori vanno bene, non hanno problemi, secondo me.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

Citazione di: angelo-bellini il 16 Febbraio 2019, 17:41:00
...
Quando rilascio l'acceleratore (moto spenta) si sente il Tac di fine corsa sui carbi
...

Su un 4t potresti avere problemi di scorrevolezza a motore acceso a causa della depressione che "tira" la saracisca contro le pareti di scorrimento.

Lo dico solo per darti un altro spunto di verifica.
Comunque hai i cavi in mano... Oliali bene o cambiali.

Poi. Sono strasicuro che apelle sa cosa dice.

Ma minimo ballerino, scusate se lo ritiro fuori, potrebbe dipendere da problemi di alimentazione.
Magari causati proprio da quello sporco o dalle fessurine che col tempo e l'uso si sono un po' aperte.

Tutte cose che richiederebbero una ricontrollata e forse una mano più esperta. Senza offesa.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

angelo-bellini

Cambierò i cavi e le guaine...
Poi vedremo che succede
Ma... troverò le guaine con i cavi della giusta lunghezza?
Bisogna portare ai VIVI che sono MORTI, la FIACCOLA dei MORTI che sono VIVI.

federosso

O te li fai. O te li fai fare a campione.
Magari con la guaina col riporto in teflon e trecce di buonissima qualità
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

angelo-bellini

Citazione di: federosso il 16 Febbraio 2019, 18:42:16
O te li fai. O te li fai fare a campione.
Magari con la guaina col riporto in teflon e trecce di buonissima qualità

Quindi i rivolgo ad un qualsiasi ricambista?
:ita
Bisogna portare ai VIVI che sono MORTI, la FIACCOLA dei MORTI che sono VIVI.

Apelle

Citazione di: angelo-bellini il 16 Febbraio 2019, 18:44:33
Citazione di: federosso il 16 Febbraio 2019, 18:42:16
O te li fai. O te li fai fare a campione.
Magari con la guaina col riporto in teflon e trecce di buonissima qualità

Quindi i rivolgo ad un qualsiasi ricambista?
:ita
Yep.
Con il campione.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Matte

Citazione di: Apelle il 16 Febbraio 2019, 18:20:10
Citazione di: Matte il 16 Febbraio 2019, 18:18:34I collettori a 'sto punto vale la pena cambiarli
Eh, a trovarli.
In ogni caso come dicevo, i collettori vanno bene, non hanno problemi, secondo me.
Eh sì, sono merce rara.....
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

angelo-bellini

Bisogna portare ai VIVI che sono MORTI, la FIACCOLA dei MORTI che sono VIVI.

DAKOBG

Ammesso che possano essere quelli, pensi di utilizzare cavi usati? Magari in stato peggiore dei tuoi? :boh:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

angelo-bellini

azz Dakobg... è vero... non avevo visto che erano usati...
Provo a cercare ancora...
grazie
Bisogna portare ai VIVI che sono MORTI, la FIACCOLA dei MORTI che sono VIVI.

DAKOBG

Cerca tutto il necessario per farli da te. Non ricordo in che topic, materiale per go kart ecc. Vendono di tutto dai bulloni cordine guaine. Proverò a vedere dove era. Ciao.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

DAKOBG

http://www.blukart.it/negozio/cat072.php?n=1

Eccolo! Fino ad ora io non mi sono servito, ma chi ha fatto spesa si è trovato bene. Prendi calibro e prendi le misure dei diametri esterni dei nottolini delle guaine ecc.
Buon divertimento. ;) :ciao:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

angelo-bellini

Citazione di: DAKOBG il 25 Febbraio 2019, 07:45:49
http://www.blukart.it/negozio/cat072.php?n=1

Eccolo! Fino ad ora io non mi sono servito, ma chi ha fatto spesa si è trovato bene. Prendi calibro e prendi le misure dei diametri esterni dei nottolini delle guaine ecc.
Buon divertimento. ;) :ciao:

Azz bisogna dichiararti patrimonio dell'umanità...
Grazie  :ita :ita :ita
Bisogna portare ai VIVI che sono MORTI, la FIACCOLA dei MORTI che sono VIVI.