News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Minimo alto ER 350

Aperto da angelo-bellini, 04 Febbraio 2019, 13:48:26

Discussione precedente - Discussione successiva

angelo-bellini

Ciao Ragazzi, cambiato cavi acceleratore...
Nessuna novità...  [crying] continuo a pensare ai carburatori sporchi (o a cattiva regolazione?)
Ho fatto fare la tankerite al serbatoio  :fuma:
Ora bisogna trovare qualche anima buona che mi sbarchi i carburatori o che dia un'occhiata alle regolazioni dei carbi
:sos:

Bisogna portare ai VIVI che sono MORTI, la FIACCOLA dei MORTI che sono VIVI.

Matte

Possibile che si siano sporcati/starati in così poco tempo?
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Apelle

Citazione di: Matte il 24 Marzo 2019, 23:53:14
Possibile che si siano sporcati/starati in così poco tempo?
Come fa un carburatore a stararsi da solo?

Quei Dell'Orto possono dare in balle, a mio parere, solo se viene manomessa la regolazione della pompa di ripresa, ma giustappunto ci vuole un intervento *fisico* di qualcuno.
Non è una cosa che possa avvenire da sola.
E la regolazione era a posto, confermato non solo dal fatto che la portata era corretta quando l'ho settata, ancora nel tempio del Liba durante il rimontaggio del motore, ma anche dal fatto che ha lavorato bene fino a poco tempo fa.

I cavi fanno il loro percorso giusto? non è che fanno qualche angolo di troppo o cmq sono da qualche parte forzati?
Basta poco eh, ad esempio che la guaine passino al di sopra, anziché sotto, del silent-block su cui si inseriscono le guide del serbatoio...
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

angelo-bellini

Ciao Ragazzi
Ieri mattina giretto di 10 minuti con la Motina; rientro a casa, mi fermo, sto per scendere dalla moto... odore di benzina a manetta...
Guardo il rubinetto e il tubo di alimentazione ai carbi... tutto a posto...
Guardo i carbi sulla parte sinistra della moto e vedo uscire benzina a flusso continuo (non a gocce) da un tubicino del carburatore sinistro (vedi foto)
Ho chiuso la benzina e dopo un lungo minuto di pipì, finalmente ha smesso...
Potrebbe essere connesso col mio problema?
:sos:
Bisogna portare ai VIVI che sono MORTI, la FIACCOLA dei MORTI che sono VIVI.

federosso

da verificare spillo galleggiante o regolazione altezza galleggiante.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

angelo-bellini

Citazione di: Apelle il 25 Marzo 2019, 00:02:34
Citazione di: Matte il 24 Marzo 2019, 23:53:14
Possibile che si siano sporcati/starati in così poco tempo?
Come fa un carburatore a stararsi da solo?

Quei Dell'Orto possono dare in balle, a mio parere, solo se viene manomessa la regolazione della pompa di ripresa, ma giustappunto ci vuole un intervento *fisico* di qualcuno.
Non è una cosa che possa avvenire da sola.
E la regolazione era a posto, confermato non solo dal fatto che la portata era corretta quando l'ho settata, ancora nel tempio del Liba durante il rimontaggio del motore, ma anche dal fatto che ha lavorato bene fino a poco tempo fa.

I cavi fanno il loro percorso giusto? non è che fanno qualche angolo di troppo o cmq sono da qualche parte forzati?
Basta poco eh, ad esempio che la guaine passino al di sopra, anziché sotto, del silent-block su cui si inseriscono le guide del serbatoio...

Ciao Andrea
Mi indichi, se si vede in foto, qual'è la pompa di ripresa e qual'è la vite su cui posso agire per regolare il minimo?
Grazie
:ita
Bisogna portare ai VIVI che sono MORTI, la FIACCOLA dei MORTI che sono VIVI.

federosso

Ciao Angelo scusa se mi intrometto,
poi ti risponderanno altri più esperti di me.

Ma per adesso , con l'ultima cosa accaduta (perdita dallo sfiato), darei per necessaria l'apertura delle vaschette.

comunque: La "pompa di ripresa" è quel complesso con un'asta che da sotto la vaschetta sale verso la parte alta .
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

angelo-bellini

Citazione di: federosso il 25 Marzo 2019, 09:50:15
Ciao Angelo scusa se mi intrometto,
poi ti risponderanno altri più esperti di me.

Ma per adesso , con l'ultima cosa accaduta (perdita dallo sfiato), darei per necessaria l'apertura delle vaschette.

comunque: La "pompa di ripresa" è quel complesso con un'asta che da sotto la vaschetta sale verso la parte alta .

Grazie mille Fede
Come posso verificare se la pompa di ripresa è settata al punto giusto?
Perchè se la pompa non si stara da sola allora l'ha toccata quello str... del mecca che a suo tempo mi aveva tagliandato la moto...
La vite del minimo dove la trovo?
Mando foto di altri due carbi revisionati dal mitico Matte...
Potrei sbarcare quelli che ho a bordo ora e imbarcare quelli revisionati...
Giro la domanda anche al Matte e ad Apelle
:ita
Bisogna portare ai VIVI che sono MORTI, la FIACCOLA dei MORTI che sono VIVI.

Matte

Volendo è una prova che puoi fare (cambiare i carbs, intendo). Però come ha suggerito Fede va comunque risolto il problema del troppo pieno della vaschetta, che significa o galleggiante che rimane bloccato o spillo conico che non tiene (ma se ben ricordo erano stati messi nuovi).
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Apelle

Citazione di: Matte il 25 Marzo 2019, 13:57:56
Volendo è una prova che puoi fare (cambiare i carbs, intendo). Però come ha suggerito Fede va comunque risolto il problema del troppo pieno della vaschetta, che significa o galleggiante che rimane bloccato o spillo conico che non tiene (ma se ben ricordo erano stati messi nuovi).
Lo spillo conico si, il galleggiante no, ma quello diventa da cambiare solo se si sminchia irreparabilmente la linguetta di contatto con lo spillo...

Che vada in troppo pieno mi sorprende assai, peraltro.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Apelle

Citazione di: angelo-bellini il 25 Marzo 2019, 10:02:40
Come posso verificare se la pompa di ripresa è settata al punto giusto?
Eh, tirando giù i carbi e facendo la procedura che avevo fatto a suo tempo, con la siringa...
Che è spiegata compiutamente da Dakobox nel suo documento dedicato alla revisione dei Dell'Orto per Dakota, che allego qui al post.

Citazione di: angelo-bellini il 25 Marzo 2019, 10:02:40
Perchè se la pompa non si stara da sola allora l'ha toccata quello str... del mecca che a suo tempo mi aveva tagliandato la moto...
Mah... dopo il tagliando la moto è andata bene, no? se era stato lui avresti dovuto avere il problema subito...

Citazione di: angelo-bellini il 25 Marzo 2019, 10:02:40
La vite del minimo dove la trovo?
E' quella testa di vite grossa, zigrinata, che vedi sempre dal lato dell'asta della pompa di ripresa
Ma fai attenzione a giocarci, anche quello è un setting molto... sensibile.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Matte

Citazione di: Apelle il 25 Marzo 2019, 14:05:15
Citazione di: Matte il 25 Marzo 2019, 13:57:56
Volendo è una prova che puoi fare (cambiare i carbs, intendo). Però come ha suggerito Fede va comunque risolto il problema del troppo pieno della vaschetta, che significa o galleggiante che rimane bloccato o spillo conico che non tiene (ma se ben ricordo erano stati messi nuovi).
Lo spillo conico si, il galleggiante no, ma quello diventa da cambiare solo se si sminchia irreparabilmente la linguetta di contatto con lo spillo...

Che vada in troppo pieno mi sorprende assai, peraltro.
Ah, ecco, grazie Andrea, ricordavo a metà, allora :moto . I galleggianti in effetti si cambiano solo se sono forati o appunto se la linguetta di ritenzione dello spillo conico è irrimediabilmente rovinata.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

DakoBox

occhio a giocare con le regolazioni del Dellorto a casaccio, si rischia di non uscirne più.

Prima di pensare a regolare di fino bisogna risolvere il problema del traboccamento benzina dal carb di Sx.
Guarda caso quel carburatore è quello preposto alla gestione della miscela aria benzina al minimo (infatti la regolazione è quella vite semincassata che c'è sul lato del carburatore - più la sviti e più aumenta il titolo di benzina nella miscela aria/benzina)
Visto che i getti del minimo hanno dei polverizzatori a pozzetto come quelli del massimo è inevitabile avere una miscela molto più povera di aria per via del livello vaschetta aumentato (e di tanto, visto che trabocca!)
Dubito che un meccanico "moderno" si arrischi per diletto ad aprire le vaschette dei dellorto del Dakota, quindi propenderei per un fatto casuale, da sistemare, ovvio.
Se dovesse ricapitare di assistere al trabocco consiglio di provare a picchiare con il manico di un cacciavite sul fianco del carburatore (N.B. picchiettare deriva da Picchio, il simpatico pennuto che martelletta i tronchi dei boschi e non da Fabbro che invece và di maglio da 5kg) che si dovrebbe fermare
Poi ,visto che quella che mettiamo nelle nostre nonne si chiama benzina ma non ha ormai più nulla a che vedere col la mitica rossa dei bei tempi, non mi stupirei che avesse fatto qualche morchia strana


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

Matte

Qui lo dico e qui lo nego, oggi stavamo lavorando sulla motilla di Angelo e abbiamo notato, tra le altre, che il terminale originale non ha più la canna forata interna, sparsa a giro dentro il silenziatore (e parzialmente tolta con qualche moccolo :fuma: ). In poche parole, il silenziatore è "libero ed aperto". Potrebbe incidere su questo problema che rimane accelerata (a parte che domani comunque mettiamo la seconda coppia di carbs)?
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

pegaso_grigio

Citazione di: Matte il 05 Aprile 2019, 22:18:46
Qui lo dico e qui lo nego, oggi stavamo lavorando sulla motilla di Angelo e abbiamo notato, tra le altre, che il terminale originale non ha più la canna forata interna, sparsa a giro dentro il silenziatore (e parzialmente tolta con qualche moccolo :fuma: ). In poche parole, il silenziatore è "libero ed aperto". Potrebbe incidere su questo problema che rimane accelerata (a parte che domani comunque mettiamo la seconda coppia di carbs)?

Ne dubito, al limite uno scarico troppo libero potrebbe portarsi via della miscela aria/benzina fresca all'incrocio delle valvole, ma l'effetto sarebbe di natura verso il fiacco più che verso il vigoroso
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.