News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Rumore da carter di distribuzione

Aperto da Stapernazza, 08 Marzo 2019, 09:53:27

Discussione precedente - Discussione successiva

DAKOBG

Quello che ho notato e che tutti si preoccupano delle misure, bene. Ma nessuno controlla le caratteristiche del materiale e livello delle temperature garantite.
Le tenute delle varie pompe ad uso "domestico" non lavorano a temperature elevate e le gomme sono fatte giusto per il lavoro a cui sono destinate.
Come più volte accennato, quando spegnete la vostra moto dopo un bel viaggetto (specialmente i 600cc) avete un innalzamento della temperatura proprio nei vicinanze della pompa, lato tubi di scarico. Si chiama inerzia termica e anche se il motore è fermo la temperatura aumenta.
Assicuratevi che le tenute resistano ai 130-140 gradi o per lo meno che siano in viton.
L'acqua non bolle perchè dovrebbe essere a quella temperatura l'intero sistema, ma in quel punto per qualche decina di secondi diventa una zona critica.
Spero di essere stato d'aiuto.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Stapernazza

Per caso sapete dirmi di quanto deve essere l'interferenza della puleggia sull'albero e della girante sull'albero?

La girante originale sull'albero originale si infila a mano e gira sull'albero...... troppo lasca....

Grazie

DAKOBG

#32
Citazione di: Stapernazza il 16 Marzo 2019, 20:54:21
Per caso sapete dirmi di quanto deve essere l'interferenza della puleggia sull'albero e della girante sull'albero?

La girante originale sull'albero originale si infila a mano e gira sull'albero...... troppo lasca....

Grazie
Non posso darti una misura precisa, ma indicativa,
Dai 3 a 5 centesimi.
Le tolleranze dipendono anche dal tipo di materiale preso in considerazione. Scaldare per dilatare il pezzo "ricevitore", in questo caso puleggia e girante e usare loctite sul perno, per montaggi assiali.
Ti assicuro che la loctite fa al caso, la sua parte.
Non so se è stato notato nel PDF pubblicato riguardo la revisione della pompa, ma il perno fatto rifare, ha un foro conico di centraggio.
Serve nella fase di montaggio, per non scaricare la forza sulla facciata del perno con il rischio di allargare il diametro del perno e complicare la fase di inserimento.
Con il foro conico autocentrante, uso un perno con la punta e relativo piano in modo che prima di tutto non si sposti e resti perpendicolare e poi la forza resti concentrata in centro senza allargare il perno.
Scusa la ripetizione, ma spero che si riesca a capire il succo del discorso.
Nelle foto del PDF c'è anche quello delle varie viti usate tra quelle c'è quella centrale e si vede bene come è fatta.
La vite è usata in fase di smontaggio dalla parte della puleggia e spinge il perno al centro.
La fase molto importante nella fase di montaggio è quella di mantenere i componenti PERPENDICOLARI.
Montare la puleggia imboccandola leggermente storta all'inizio, preclude il fallimento del lavoro con il rischio d rovinare sia il perno che il foro della puleggia. Lasciatelo dire da uno che ha sbagliato parecchie volte prima di trovare le soluzioni esatte. :azz:
In fase di montaggio la puleggia deve essere premuta perpendicolare su tutta la superficie per calzare il perno.
Chiudo non voglio complicare più del necessario, quello che è semplice...secondo me. :ciao:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

DAKOBG

Una cosa che non ho detto: il fatto che il foro della girante si sia allargato.
Per poter riutilizzare la girante è MOLTO importante che nella fase di smontaggio la girante e pure la puleggia siano leggermente scaldate per due motivi.
I pezzi originali sono stati montati con la loctite per montaggi assiali e per agevolare il distacco di questa colla bisogna scaldare il pezzo e scaldando il metallo lo dilato per il tempo necessario per estrarre il perno e non mi allarghi il foro con lo scorrimento nella fuori uscita.
Una volta raffreddato avrò ancora le misure "originali" e il foro più stretto. Se tutto questo lo faccio a "freddo" ti ritrovi con le sorprese che hai detto.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Stapernazza

....troppo tardi. Come da immagini di settimana scorsa ho già smontato la girante e oggi ho constatato l'allargamento che dici...... ::) ::) ::)

Stapernazza

Domanda semplice semplice:

Guardate il fianco sinistro del motore, con scarico a sinistra e carburatori a destra...... la pompa gira in senso orario? Vero?

Grazie

Stapernazza


milo

Che filmone!! [banana] [banana] [banana]


Bravo Stapernazza...da oscar!! :ballo: :ballo: :ballo:

pippi


33new

Complimenti!
Bravo, bravo e ancora bravo!

lucahusa

Wow..
Un po' di sana invidia per quelle mani "CNC",
per la pazienza di aver registrato tutte le fasi, dalla costruzione alla prova dinamica :moto
Peccato non aver avuto una panoramica della moto completa..
Cassa filtro in fibra, scarico, ecc.. Penso meriti..
Tutto home-made?
COMPLIMENTI!! :ita


Stapernazza

Citazione di: lucahusa il 07 Aprile 2019, 09:54:33
Peccato non aver avuto una panoramica della moto completa..
Cassa filtro in fibra, scarico, ecc.. Penso meriti..
Tutto home-made?
COMPLIMENTI!! :ita

Alcune foto della moto intera le avevo pubblicate qui: https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,20179.msg175358.html#msg175358 ma ora non ci sono più  ::) ::)

Comunque grazie a tutti dei complimenti, ora speriamo solo che duri.....

bigbore

#42
andate a vedere i video di stapernazza, si capisce che per lui rifare la pompa è una passeggiata.... la caffettiera kamira è ben più impegnativo e importante  :cheesy:

http://www.youtube.com/channel/UCCP9ulCPmZnhbcujQBX5RJw

poi magari un giorno ci dirai le soggiacenti ragioni per un nikname come stapernazza



"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

DAKOBG

Stapernazza ciao, ho visto il video e devo complimentarmi per la tua tenacia per voler risolvere la manutenzione della pompa.
Però, però mi sento l'obbligo di intervenire sul fatto che non vorrei mai far passare dei "messaggi", a mio modo di vedere, sbagliati nel filmato pubblicato.
Premetto che subito all'inizio, nei primi minuti, cercavo i fori di scarico e che in effetti corfermavi poco più tardi, non esistere.
A proposito, sono due uno per l'uscita e uno per far uscire o entrare l'aria evitando che vada in pressione l'interno causa magari dell'occlusione del foro inferiore causa sporco e liquido.
Altra cosa, la mancata sostituzione del distanziale. Se i cuscinetti o anche un solo cuscinetto era bloccato, il distanziale doveva avere il solco dell'anello interno del cuscinetto.
Non devo esserci giochi di nessun centesimo.
I rasamenti che si trovano sotto il seeger, servono per togliere i giochi e portarli a zero. Ho trovato rasamenti da 0,1-0,2 e anche 0,3 mm.
Quando fai vedere la puleggia incassata nel corpo pompa, dimostra che c'è un problema di misure sbagliate.
Il perno ha un gradino per calzare la puleggia fino a li e non oltre e la sua lunghezza è calcolata. Se si è spostata non va bene e lo smusso sulla puleggia serve proprio per non rovinare la cinghia se dovesse strisciare sino a quel punto.
Nello smontaggio della pompa fai notare che lo sporco è andato oltre la tenuta sino ad arrivare nella zona liquido (vedi pressioni interne che non trovando sfogo hanno spinto per il primo punto debole) vuol dire che devi fare il lavaggio anche di tutto il circuito di raffreddamento compresi i radiatori. Quella porcheria ormai è sparsa dappertutto.
Sto visionando il video, quando fai vedere da vicino l'alberino consumato non ho visto o almeno non si distingue il gradino dove calza la puleggia.
Nel prendere le misure ho notato che hai segnato i 13mm di lunghezza, ma poi al tornio l'hai fatto?
La puleggia in fase di assemblaggio va ad appoggiarsi fino a quel punto e non può andare oltre.
La ricostruzione della girante è fantastica!
Se le proporzioni delle varie misure sono esatte, comprese le misure del corpo pompa, la puleggia non sbatterà mai e la cinghia sarà salva dallo sfregamento laterale.
Nel pezzo finale del video, non dai importanza al fatto che tutta la zona di distribuzione è intasata dalla "fuliggine" o polvere di cinghia e quella non deve rimanere neppure nella zona volano.
Parliamo anche della cinghia vecchia lasciata al suo posto e toccata e ritoccata con le mani unte?
Quanto tempo è passato da quando hai fatto quel corpo pompa con perno e cuscinetti e tenuta nuova?
Il mio vuole essere un intervento per migliorare le conoscenze su questo pezzo onde permettere una garanzia di affidabilità nel tempo, sia per la pompa che per il motore.
Ripeto complimentoni per il grande lavoro e per l'impegno messo, ma come dici..."spero che duri nel tempo", beh allora spero di essere stato utile. :ciao:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

RENATO

Citazione di: bigbore il 07 Aprile 2019, 14:43:57
andate a vedere i video di stapernazza, si capisce che per lui rifare la pompa è una passeggiata.... la caffettiera kamira è ben più impegnativo e importante  :cheesy:

http://www.youtube.com/channel/UCCP9ulCPmZnhbcujQBX5RJw

poi magari un giorno ci dirai le soggiacenti ragioni per un nikname come stapernazza


STAPERNAZZA SEI UN MITO - BELLISSIMA KAMIRA