News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Rumore da carter di distribuzione

Aperto da Stapernazza, 08 Marzo 2019, 09:53:27

Discussione precedente - Discussione successiva

Stapernazza

Citazione di: DAKOBG il 07 Aprile 2019, 15:12:42
Stapernazza ciao, ho visto il video e devo complimentarmi per la tua tenacia per voler risolvere la manutenzione della pompa.
Però, però mi sento l'obbligo di intervenire sul fatto che non vorrei mai far passare dei "messaggi", a mio modo di vedere, sbagliati nel filmato pubblicato.
Premetto che subito all'inizio, nei primi minuti, cercavo i fori di scarico e che in effetti corfermavi poco più tardi, non esistere.
A proposito, sono due uno per l'uscita e uno per far uscire o entrare l'aria evitando che vada in pressione l'interno causa magari dell'occlusione del foro inferiore causa sporco e liquido.
Altra cosa, la mancata sostituzione del distanziale. Se i cuscinetti o anche un solo cuscinetto era bloccato, il distanziale doveva avere il solco dell'anello interno del cuscinetto.
Non devo esserci giochi di nessun centesimo.
I rasamenti che si trovano sotto il seeger, servono per togliere i giochi e portarli a zero. Ho trovato rasamenti da 0,1-0,2 e anche 0,3 mm.
Quando fai vedere la puleggia incassata nel corpo pompa, dimostra che c'è un problema di misure sbagliate.
Il perno ha un gradino per calzare la puleggia fino a li e non oltre e la sua lunghezza è calcolata. Se si è spostata non va bene e lo smusso sulla puleggia serve proprio per non rovinare la cinghia se dovesse strisciare sino a quel punto.
Nello smontaggio della pompa fai notare che lo sporco è andato oltre la tenuta sino ad arrivare nella zona liquido (vedi pressioni interne che non trovando sfogo hanno spinto per il primo punto debole) vuol dire che devi fare il lavaggio anche di tutto il circuito di raffreddamento compresi i radiatori. Quella porcheria ormai è sparsa dappertutto.
Sto visionando il video, quando fai vedere da vicino l'alberino consumato non ho visto o almeno non si distingue il gradino dove calza la puleggia.
Nel prendere le misure ho notato che hai segnato i 13mm di lunghezza, ma poi al tornio l'hai fatto?
La puleggia in fase di assemblaggio va ad appoggiarsi fino a quel punto e non può andare oltre.
La ricostruzione della girante è fantastica!
Se le proporzioni delle varie misure sono esatte, comprese le misure del corpo pompa, la puleggia non sbatterà mai e la cinghia sarà salva dallo sfregamento laterale.
Nel pezzo finale del video, non dai importanza al fatto che tutta la zona di distribuzione è intasata dalla "fuliggine" o polvere di cinghia e quella non deve rimanere neppure nella zona volano.
Parliamo anche della cinghia vecchia lasciata al suo posto e toccata e ritoccata con le mani unte?
Quanto tempo è passato da quando hai fatto quel corpo pompa con perno e cuscinetti e tenuta nuova?
Il mio vuole essere un intervento per migliorare le conoscenze su questo pezzo onde permettere una garanzia di affidabilità nel tempo, sia per la pompa che per il motore.
Ripeto complimentoni per il grande lavoro e per l'impegno messo, ma come dici..."spero che duri nel tempo", beh allora spero di essere stato utile. :ciao:

....intanto mi segno un GOL per me: di norma un video su YouTube è visto per il 50% della sua durata complessiva (tutti, anche quelli di Favij), e qui invece, data la tua puntuale disamina, te lo sei visto tutto...... Procedo con ordine:

Citazione di: DAKOBG il 07 Aprile 2019, 15:12:42
Premetto che subito all'inizio, nei primi minuti, cercavo i fori di scarico e che in effetti corfermavi poco più tardi, non esistere.
A proposito, sono due uno per l'uscita e uno per far uscire o entrare l'aria evitando che vada in pressione l'interno causa magari dell'occlusione del foro inferiore causa sporco e liquido.

Li ho fatti.... speriamo aiutino.

Citazione di: DAKOBG il 07 Aprile 2019, 15:12:42
Altra cosa, la mancata sostituzione del distanziale. Se i cuscinetti o anche un solo cuscinetto era bloccato, il distanziale doveva avere il solco dell'anello interno del cuscinetto.
Non devo esserci giochi di nessun centesimo.

Si, vero, non l'ho sostituito. Potrei dirti che entrambi i cuscinetti erano bloccati e quindi il distanziale non ha sfregato (e quindi non si è consumato). Potrei dirti che a fatica vedo i decimi e che fare un rasamento così preciso non mi sarebbe stato facile. Ma la verità è che, beata ignoranza, non mi sembrava poi messo male dopo una spazzolata.

Citazione di: DAKOBG il 07 Aprile 2019, 15:12:42
I rasamenti che si trovano sotto il seeger, servono per togliere i giochi e portarli a zero. Ho trovato rasamenti da 0,1-0,2 e anche 0,3 mm.

Non l'ho misurato..... però ho verificato e una volta messo il Seeger lo stesso non si muoveva tanto era preciso rispetto all'insieme "cuscinetti+rasamenti"

Citazione di: DAKOBG il 07 Aprile 2019, 15:12:42
Quando fai vedere la puleggia incassata nel corpo pompa, dimostra che c'è un problema di misure sbagliate.
Il perno ha un gradino per calzare la puleggia fino a li e non oltre e la sua lunghezza è calcolata. Se si è spostata non va bene e lo smusso sulla puleggia serve proprio per non rovinare la cinghia se dovesse strisciare sino a quel punto.

Ma dici prima della riparazione? Se si, è ovvio: i cuscinetti hanno scavato l'albero originale che a questo punto ha preso gioco rispetto al corpo pompa. Dopo dovrebbe essere a posto.

Si si, il perno dove calza la puleggia ha un diametro di 11,83 per 13mm di profondità, lo vedi al minuto 10:21, ovviamente l'ho fatto.

Citazione di: DAKOBG il 07 Aprile 2019, 15:12:42
Nello smontaggio della pompa fai notare che lo sporco è andato oltre la tenuta sino ad arrivare nella zona liquido (vedi pressioni interne che non trovando sfogo hanno spinto per il primo punto debole) vuol dire che devi fare il lavaggio anche di tutto il circuito di raffreddamento compresi i radiatori. Quella porcheria ormai è sparsa dappertutto.

.....mmm :fiufiu: :fiufiu:, mi sono limitato a filtrarlo e a rabboccare con liquido nuovo...

Citazione di: DAKOBG il 07 Aprile 2019, 15:12:42
Sto visionando il video, quando fai vedere da vicino l'alberino consumato non ho visto o almeno non si distingue il gradino dove calza la puleggia.
Nel prendere le misure ho notato che hai segnato i 13mm di lunghezza, ma poi al tornio l'hai fatto?
La puleggia in fase di assemblaggio va ad appoggiarsi fino a quel punto e non può andare oltre.

Si si, come scritto sopra,

Citazione di: DAKOBG il 07 Aprile 2019, 15:12:42
La ricostruzione della girante è fantastica!
:up:

Citazione di: DAKOBG il 07 Aprile 2019, 15:12:42
Se le proporzioni delle varie misure sono esatte, comprese le misure del corpo pompa, la puleggia non sbatterà mai e la cinghia sarà salva dallo sfregamento laterale.
Nel pezzo finale del video, non dai importanza al fatto che tutta la zona di distribuzione è intasata dalla "fuliggine" o polvere di cinghia e quella non deve rimanere neppure nella zona volano.
Parliamo anche della cinghia vecchia lasciata al suo posto e toccata e ritoccata con le mani unte?
....adesso mi scomunicherai.....:  Ma perché, che gli fa l'aver toccato la cinghia con le mani unte?


Citazione di: DAKOBG il 07 Aprile 2019, 15:12:42
Quanto tempo è passato da quando hai fatto quel corpo pompa con perno e cuscinetti e tenuta nuova?
Tre anni, però considera che inopinatamente a suo tempo reinstallai cuscinetti e premistoppa vecchi. Il corpo pompa lo rifeci solo perché quando rimossi la pompa per rifare il motore la danneggiai, ma all'epoca non dava problemi. La prossima volta, tolgo il cilindro con la pompa montata e non la tocco più!

Citazione di: DAKOBG il 07 Aprile 2019, 15:12:42
Il mio vuole essere un intervento per migliorare le conoscenze su questo pezzo onde permettere una garanzia di affidabilità nel tempo, sia per la pompa che per il motore.
Ripeto complimentoni per il grande lavoro e per l'impegno messo, ma come dici..."spero che duri nel tempo", beh allora spero di essere stato utile. :ciao:

....tanto lo sai che se non dovesse durare vengo da te.....!!! :clap: :clap:

DAKOBG

Il filmato non evidenzia bene o illude l'interpretazione della cinghia che frega sul corpo pompa:
La cinghia sfrega perchè il perno consumato permette alla puleggia di inclinarsi facendola scivolare in quel lato.
Al primo momento, avevo capito che tutta la puleggia si era spostata verso il cilindro, perpendicolarmente.
Vedi il messaggio in pv.
ciao
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

zurlin

Congratulazioni per la realizzazione ! Il problema (per chi è in grado di farlo) sono le quote per rispettare le dimensioni e assemblare in modo ottimale Quando  (diverdi lustri fa !) frequentavo l'ITIS e nel laboratorio ti facevano realizzare qualche pezzo alle macchine utensili  ( non ho altre esperienze a riguardo ...) le quote non erano mai quelle giuste, anche perché il prof usava un calibro cinquantesimale e noi studenti quello ventesimale.. ma.era circa uno svago scolastico !  Realizzare il corpo pompa prima e ora anche la girante credo proprio che sia necessaria una buona conoscenza e capacità  :clap:
Con la Gilera giro (giravo !) dalla mattina alla
sera !

Topo gigi

Anch'io il video l'ho visto tutto!!  :rotolol:
Ed è bellissimo, nonostante le mani unte!!!  [CFASD]
Poche storie, solo i miei complimenti!!!!
Se possibile, vorrei solo sapere se con la girante nuova a pale elicoidali hai trovato un miglioramento tangibile nel raffreddamento, senza nessuna cavitazione o problematiche collaterali.