News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Usare fritzbox per ripetere il segnale adsl

Aperto da Filippo, 22 Marzo 2019, 11:39:01

Discussione precedente - Discussione successiva

Filippo

Situazione attuale: Vodafone station al piano di sotto che da linea telefonica e adsl alla casa. Il segnale adsl viene portato al piano di sopra attraverso la linea elettrica tramite due aggeggi della d-link; il primo si collega al router al piano di sotto ed il secondo da la linea lan e wifi al piano di sopra.
Solo che questi aggeggi a volte mi danno una banda bassa ed altalenante.

Vorrei evitare di usare i due dlink ed usare il router della fritzbox in modalità repeater... funziona e se si come?
inoltre il fritzbox prendento il segnale wifi della vodafone station mi può dare anche la linea lan?

in ultima analisi: E se riuscissi a collegare i due router via cavo sarebbe meglio?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

bigbore

uhmmmmm.... in realtà non porti l'ADSL al piano di sopra bensì l'ethernet che ti esce dai connettori eth sulla powerstation. Copri la tratta piano sotto-piano sopra con due adattatori powerline che fanno quello che possono in quanto quel tipo di conversione è molto sensibile al "rumore" presente sui cavi elettrici. Motori a induzione, alimentatori switching e lampade basso consumo iniettano sui fili dell'impianto parecchia energia disturbante che rallenta e/o destabilizza il link powerline; inoltre parecchi problemi si aggiungono se il neutro dell'impianto oscilla parecchio come tensione.
Possibile che non riesci a infilare un cavo ethernet nei tubi che vanno di sopra? Ormai un cavo UTP se lo cerchi dai fornitori, stà sotto i 5mm di diametro. Non sarebbe a norma mettere quel cavo assieme ai cavi di potenza ma..... hac necessitatis ut virtute. Forare la soletta in un angolo?
Anche impiegare il fritzbox come repeater diventa uno spreco di banda in quanto, solo per mantere attivo il link trai due dispositivi via WiFi, ti mangi  un 15-25% della banda disponibile (overhead di protocollo).
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Filippo

Un asciugacapelli blocca completamente la connessione  quando acceso...
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

vninja

In pieno accordo con Big!!!!!
Sempre santo sia il vecchio buon CAVO!!!!!!
Io ho la casa cablata, compreso il TV.....
Valter

Filippo

Chiaro che col cavo é  meglio. Ma se al momento non potessi  passare il cavo posso usare il fritzz per ripetere il s3gnale solo tramite wifi o posso collegare il fritz al pc via cavo?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

secondo me

si alla prima e si alla seconda
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

DAKOBG

Della d-link ho cambiato sistema. Volevo il segnale in garage senza pretese di super velocità.
Una prima soluzione era quella della trasmissione da presa a presa (tramite la rete elettrica) ma alla fine la tratta era lunga e i disturbi tanti.
Ora con le ultime novità ho cambiato da presa a presa in presa-presa con wifi incorporato fino a metà tragitto, meno disturbi, (cantina) da li ho l'antenna che spara e posso avere il collegamento in wifi. Esistono ora i ricevitori che trasmettono in wifi, prima era solo con l'attacco del cavo ethernet.
In garage ho un ripetitore di wifi che prima doveva ricevere il segnale direttamente da 2 piani sopra con il risultato che perdeva sempre il collegamento molto flebile. Dalla cantina sono 15 metri senza muri di cemento armato.
Ora anche quando sono in garage il segnale è molto buono e anche gli altri apparecchi in wifi lavorano bene.
Ultimo particolare, dopo aver scaricato un App per l'analisi di rete wifi, ho visto le frequenze più usate e ho deciso di utilizzare un canale non in automatico ma fisso e vi assicuro che non ho più intralci di nessun genere.
Sono gli altri che se sono in canale automatico, devono spostarsi.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Filippo

p.s.: i powerline sembra che stiano per esalare l'ultimo respiro...... sempre più spesso non riesco a connettermi o mi danno una velocità  indecente....

Il problema comincia a farsi urgente >:-O
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

DAKOBG

Vero è che ogni caso ha le sue problematiche e le sue valutazioni per essere risolto.
La soluzione e la soddisfazione finale è personale.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

federosso

Se non ho capito male

Tu hai urgenza di portare il segnale tra due piani e non puoi/vuoi passare cavi

Se il segnale wi_fi al piano sopra è decente io userei il fritzbox per prendere il segnale... Se il caso anche ripetere il segnale con seconda wi_fi, ma sopratutto attaccarci poi il cavo per il pc che vuoi cablare.

Sono abbastanza sicuro che il risultato sarà migliore che con i due dlink.

Puoi fare un test velocità connessione adesso e poi uno dopo.

Sul fritzbox devi abilitare/disabilitare qualcosa perché non sia modem.

Che modello hai di fritzbox?

(tutto salvo smentita  [cheesy])
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

Dovresti trovare nel menù
Retewireless=>ripetitore=>modalità =>
o_stazione base
×_ripetitore => poi selezioni la rete WiFi a cui attaccarti
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

Su
Internet =>dati di accesso=>
-collegamento a modem router esterno
-usare connessione internet disponibile

Queste le mie opzioni sul mio fritzbox che uso esattamente come dici tu. Con la differenza che io ho un cavo di collegamento.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

Ho il 3272. Cmq al momento funziona. Appena ho un attimo, non prima di martedì, comincio a progettare qualcosa di più  efficiente
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

bigbore

non sono certo che tutti i modelli di fritzbox possano funzionare come wifi repeater ma credo che tutti i modelli con meno di quattro anni siano perfettamente idonei. Sostanzialmente, in tempi abbastanza recenti, AWM ha fatto in modo che più fritzbox opportunamente impostati possono creare una rete mesh e non solo un dumb repeater, ciò significa che il software interno è molto configurabile per realizzare una copertura wifi molto progredita e auspicabilmente robusta... certo che se ci sono troppi dispositivi wifi operativi in un certo volume diventa difficile far coesitere più reti; sembra che la parola d'ordine sia: "wireless a tutti i costi" con ciò che questo comporta sorvolando sul fatto che lo spettro di radiofrequenze assegnate per il wifi non è ampio al punto da permettere una proliferazione incontrollata.





"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".