News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Compatibilità statori Gilera

Aperto da Cristiano, 22 Marzo 2019, 15:14:28

Discussione precedente - Discussione successiva

Cristiano


Ciao a tutti, da qualche giorno all'improvviso la moto non fa più scintilla. Ho provato a cambiare candela, cappuccio, cavo candela, bobina at,
Ultima prova: prendo uno statore di un modello precedente (top tally) pieno di polvere, lo infilo nell'albero motore nemmeno avvito a fondo il volano... ..e fa una bella scintilla blu!!!

Ora, data la cronica difficoltà di trovare ricambi per la moto in oggetto (Gilera 125 R del 1993), volevo chiedere ai più esperti un parere:
Secondo voi è possibile adattare lo statore/volano della top rally sulla mia moto?
Esteticamente sono identici, uno reca un 5 sul retro scritto ad inchiostro l'altro un'22. Le due moto hanno un anticipo diverso rispettivamente 16 e 18° gradi. Ed entrambi gli statori sono  accoppiati ad una bobina di accensione motoPlat nera ma con numeri punzonati diversi.

Nota: lo statore della mia moto non prevedeva nessuna messa in fase dell'anticipo, è sufficiente allineare una tacca presente sullo statore con un riferimento sul Carter. Nello statore per top-rally, invece, non è presenta la tacca.
Nota2: il ricambio Gilera del gruppo statore/volano reca lo stesso codice per Top rally, sp01-02, crono, cx apache mentre (come sempre!) GfR ed R125  hanno un codice diverso.

Qualora fossero intercambiabili, quale bobina di accensione dovrei usare? È la bobina accensione che varia l'anticipo in funzione dei giri, no?

Grazie. Cristiano

yumax


Matte

L'anticipo dovrebbe essere gestito dalla centralina, non dallo statore (dico bene?). Sul discorso tacche o meno, può darsi che sulla top rally ci sia un riferimento diverso rispetto alla tua R. Io lascerei la bobina originale. Lo statore quanti watt eroga, da manuale, versione "moto tua" e versione "top rally"? Può essere che la differenza sia tutta, e solo, lì.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

RENATO

io pure ho problemi con statore 125 R ho la scintilla ma non ricarica la batteria

Tizio.8020

Citazione di: yumax il 22 Marzo 2019, 17:22:42
aggiungo una richiesta anche io ai saggi.

eventualmente questa è compatibile??

http://www.subito.it/accessori-moto/accensione-completa-motoplat-per-gilera-pesaro-urbino-273146766.htm

Come scritto nell'inserzione: è la versione per RX/RV/RTX etc.
Fra l'altro quella in foto non ha nemmeno il modulino rosso per la variazione dell'anticipo, quindi è proprio della prima serie RX/RV.
Se uno è senza, e non deve ricostruire una moto originale forse può adattarla (ho dubbi sul diametro del cono volano), ma vanno comunque rimessi i fili mancanti,  e non corrispondono gli spinotti.

Cristiano

Grazie matte, sempre presente quando si parla di 2t!!
Ottima considerazione la tua! Ho verificato: 120w il top rally (e modelli successivi) mentre gfr e 125r 140w. Che sconforto!
Lo statore ha tre avvolgimenti uguali più uno diverso, più il pickup: mi sai dire le differenze fra i due tipi di avvolgimento? (Mi spiego. è solo una ipotesi ma volevo provare a sostituire e invertire pickup e l'avvolgimento singolo fra i i due statori: col tester le misurazioni dei due fili gialli dei tre avvolgimenti sono identiche, mentre quelle del pickup e avvolgimento singolo sono solo simili, volevo solo capire se il problema non derivasse proprio da loro)

Yumax: quella sembra un accensione per rx  e/o rv (e forse anche kk kz). Non sono un esperto nè ho la tua esperienza, ma a quale motore volevi accoppiarla?

Renato: stesso problema anche io. Risolto sostituendo (ben due volte!!) il regolatore di tensione: ne ho comprati due usati online (credo che quel ricambio motoplat non esista più nuovo), entrambi funzionanti ma solo uno mi carica le batterie.  I più grossi difetti dell 125R, secondo me, derivano da alcuni componenti elettrici:  due fornitori diversi (cev e motoplat) entrambi spariti, alcuni componenti facilmente usurabili (fra tutti, centralina valvola e regolatore) e progettati esclusivamente per questi modelli.

RENATO

la mia parte regolarmente, ma non ricarica la batteria, dici che lo statore non c'entra nulla? mi attivo per la ricerca di un regolatore?
Questo è solo per 125R o anche per altri modelli gilera (gfr,...)

DAKOBG

Con un tester misura la tensione che esce dal regolatore al 99% è quello.
Logico prima bisogna assicurarsi che la corrente arrivi al regolatore. ;)
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Matte

Citazione di: RENATO il 22 Marzo 2019, 22:34:13
la mia parte regolarmente, ma non ricarica la batteria, dici che lo statore non c'entra nulla? mi attivo per la ricerca di un regolatore?
Questo è solo per 125R o anche per altri modelli gilera (gfr,...)
Come ha scritto Dako, devi andare per esclusione partendo dall'inizio della "catena", prima verifica che dallo statore esca corrente alternata del valore corretto. Se non eroga, il colpevole è lui. Se eroga correttamente, verifica che in uscita dal raddrizzatore tu abbia le tensione di riferimento (almeno 12,9 volt al minimo, sui 14 oltre, sul manuale tecnico comunque ci sono i valori esatti). Se non hai quei "numeri" è il regolatore andato e va sostituito :smiley:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

yumax

Citazione di: Cristiano il 22 Marzo 2019, 21:56:44
Grazie matte, sempre presente quando si parla di 2t!!
Ottima considerazione la tua! Ho verificato: 120w il top rally (e modelli successivi) mentre gfr e 125r 140w. Che sconforto!
Lo statore ha tre avvolgimenti uguali più uno diverso, più il pickup: mi sai dire le differenze fra i due tipi di avvolgimento? (Mi spiego. è solo una ipotesi ma volevo provare a sostituire e invertire pickup e l'avvolgimento singolo fra i i due statori: col tester le misurazioni dei due fili gialli dei tre avvolgimenti sono identiche, mentre quelle del pickup e avvolgimento singolo sono solo simili, volevo solo capire se il problema non derivasse proprio da loro)

Yumax: quella sembra un accensione per rx  e/o rv (e forse anche kk kz). Non sono un esperto nè ho la tua esperienza, ma a quale motore volevi accoppiarla?

Renato: stesso problema anche io. Risolto sostituendo (ben due volte!!) il regolatore di tensione: ne ho comprati due usati online (credo che quel ricambio motoplat non esista più nuovo), entrambi funzionanti ma solo uno mi carica le batterie.  I più grossi difetti dell 125R, secondo me, derivano da alcuni componenti elettrici:  due fornitori diversi (cev e motoplat) entrambi spariti, alcuni componenti facilmente usurabili (fra tutti, centralina valvola e regolatore) e progettati esclusivamente per questi modelli.

Non devo montarla sto cercando di capire le compatibilita', penso che per il futuro dei nostri vetusti mezzi e' meglio avere una panoramica molto ampia e pensavo che anche le versioni RX\V potessero essere parenti dei vari 125.

Cristiano

Renato:
Il regolatore di tensione dell 125R è lo stesso dei modelli precedenti (motoplat 4fastom).
Confermo quanto ti hanno suggerito.
Per verificarne l'efficienza prima prova con il tester le resistenze fra i fastom del regolatore e poi a motore acceso il voltaggio della batteria.
Con i due che non mi caricavano al minimo la batteria oscillava sui 12volt, e accellerando saliva a 12,5.
Con Quello efficiente al minimo sta fissa sui 12,5 e accellerando (anche poco) mi stabilizza sui 14volts

Cristiano

Ieri ho smontato i componenti dei due statori. Ed ho scoperto che il colpevole sono i tre avvolgimenti.
Quindi ho rii-assemblato un gruppo statore/volano così composto che mi da scintilla:
-basetta con tacca di riferimento messa in fase accensione (125R)
-pick-up (top rally)
-avvolgimento singolo (125R)
-tre avvolgimenti (top rally)
-volano (125R)

Dubbi:
Se utilizzo i componenti del toprally (120w) al posto del 125r (140w) che cosa succede?
A cosa serve l'avvolgimento singolo?
I diversi wattaggi insistono sulle utenze (luci, batteria) o sulla accensione?
Grazie

Tizio.8020

Non c'entra nulla la potenza erogata dallo statore con la parte accensione.
Negli statori che ho , quelli provenienti dalle moto sperimentali, le bobine sono collegate diversamente, od anche tolte.
Una serve per l'accensione, le altre per le luci.


Matte

In realtà dovrebbe essere una bobina per l'impianto di illuminazione e le altre per generare corrente (almeno, io la sapevo così).
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Tizio.8020

Boh, in quella che ho io, le hanno tolte tutte tranne una...