2 Tempi Gilera > 2T - Impianto elettrico

Compatibilità statori Gilera

(1/6) > >>

Cristiano:

Ciao a tutti, da qualche giorno all’improvviso la moto non fa più scintilla. Ho provato a cambiare candela, cappuccio, cavo candela, bobina at,
Ultima prova: prendo uno statore di un modello precedente (top tally) pieno di polvere, lo infilo nell’albero motore nemmeno avvito a fondo il volano... ..e fa una bella scintilla blu!!!

Ora, data la cronica difficoltà di trovare ricambi per la moto in oggetto (Gilera 125 R del 1993), volevo chiedere ai più esperti un parere:
Secondo voi è possibile adattare lo statore/volano della top rally sulla mia moto?
Esteticamente sono identici, uno reca un 5 sul retro scritto ad inchiostro l'altro un'22. Le due moto hanno un anticipo diverso rispettivamente 16 e 18° gradi. Ed entrambi gli statori sono  accoppiati ad una bobina di accensione motoPlat nera ma con numeri punzonati diversi.

Nota: lo statore della mia moto non prevedeva nessuna messa in fase dell'anticipo, è sufficiente allineare una tacca presente sullo statore con un riferimento sul Carter. Nello statore per top-rally, invece, non è presenta la tacca.
Nota2: il ricambio Gilera del gruppo statore/volano reca lo stesso codice per Top rally, sp01-02, crono, cx apache mentre (come sempre!) GfR ed R125  hanno un codice diverso.

Qualora fossero intercambiabili, quale bobina di accensione dovrei usare? È la bobina accensione che varia l’anticipo in funzione dei giri, no?

Grazie. Cristiano

yumax:
aggiungo una richiesta anche io ai saggi.

eventualmente questa è compatibile??

https://www.subito.it/accessori-moto/accensione-completa-motoplat-per-gilera-pesaro-urbino-273146766.htm

Matte:
L'anticipo dovrebbe essere gestito dalla centralina, non dallo statore (dico bene?). Sul discorso tacche o meno, può darsi che sulla top rally ci sia un riferimento diverso rispetto alla tua R. Io lascerei la bobina originale. Lo statore quanti watt eroga, da manuale, versione "moto tua" e versione "top rally"? Può essere che la differenza sia tutta, e solo, lì.

RENATO:
io pure ho problemi con statore 125 R ho la scintilla ma non ricarica la batteria

Tizio.8020:

--- Citazione da: yumax - 22 Marzo 2019, 17:22:42 ---aggiungo una richiesta anche io ai saggi.

eventualmente questa è compatibile??

http://www.subito.it/accessori-moto/accensione-completa-motoplat-per-gilera-pesaro-urbino-273146766.htm

--- Termina citazione ---

Come scritto nell'inserzione: è la versione per RX/RV/RTX etc.
Fra l'altro quella in foto non ha nemmeno il modulino rosso per la variazione dell'anticipo, quindi è proprio della prima serie RX/RV.
Se uno è senza, e non deve ricostruire una moto originale forse può adattarla (ho dubbi sul diametro del cono volano), ma vanno comunque rimessi i fili mancanti,  e non corrispondono gli spinotti.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa