News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Fate attenzione coppie di serraggio

Aperto da DAKOBG, 05 Aprile 2019, 22:23:48

Discussione precedente - Discussione successiva

DAKOBG

Chi di voi, nel aprire un manuale di officina relativo alla sua moto, non si sente sereno di avere un punto di riferimento sulle nozioni e suggerimenti scritti dai "padri dell'officina" di 30 anni fa?
Nel revisionare le forcelle del Dakota Er dopo 20 anni, a seguito di un trafilamento di uno stelo, tutto è proseguito nella norma.
Arrivando al rimontare la pinza del freno anteriore, ho preparato la chiave dinamometrica tarandola come scritto dal manuale.
Nel proseguire a crichettare le due viti, qualcosa non mi quadrava.
Ma come mai la vite continua a comportarsi da "gomma" e la chiave dinamometrica non scatta?
Impossibile c'è qualcosa che non va.
Nel dubbio mi fermo e svito le viti interessate. Le guardo nel profilo..le viti si sono allungate ed sono prossime alla rottura.
Il manuale dichiara...circa 45 nM di forza.
Parto subito con la vite in mano da un amico che guardandola mi dice subito. vite diametro 8.. massimo 3,5 kgm (circa 35nM) :conf:
Ma come sul manuale, come potete vedere dalla foto, c'è scritto ben altro!
Da quel momento quando leggo le misure di forza delle coppie di serraggio cerco di usare il buon senso e non prendere per oro colato, quanto c'è scritto sul manuale.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

angelo-bellini

Grazie per il Caution Message DakoBG
:ita
Bisogna portare ai VIVI che sono MORTI, la FIACCOLA dei MORTI che sono VIVI.

stevanoli


Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

anbagnol

anbagnol50

DAKOBG

#5
Mi cospargo di cenere il capo! [cheesy]
Nel sfogliare per l'ennesima volta il manuale di officina, mi è apparsa questa pagina.
Al momento mi sono posto seriamente alcune domande sul mio stato fisico e mentale e il dubbio che la vista è peggiorata e non di poco.
Ho cercato quella pagina segnata con l'evidenziatore e l'unica certezza è che aveva i fori nel foglio a sinistra mentre l'ultimo li aveva a destra.
Dove era l'inganno?
Semplice, il primo foglio fa parte delle istruzioni per il saturno 500 bialbero, mentre la seconda è dei dakota e xrt e fanno tutte parte dello stesso manuale.
L'unico punto che fa la differenza sono le righe in basso che menzionano appunto le moto sopradette.
Per il resto la pagina sembra uguale.
Rettifico quanto detto prima, non si tratta di errore di trascrizione, ma semplicemente una leggerezza di impaginazione.
Bastava riportare in testa al foglio il modello delle moto a cui erano riferite le coppie di serraggio.  :cina:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Matte

Bravo Dako, hai doppiamente risolto la questione [banana]
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125