News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Dakota in letargo

Aperto da vmalagnini@tin.it, 06 Aprile 2019, 11:03:06

Discussione precedente - Discussione successiva

vmalagnini@tin.it

Mentre ancora non riesco a trovare il collettore a Y tra carburatore e vaschetta filtro aria. Mi pare più difficile.

angelo-bellini

Citazione di: vmalagnini@tin.it il 09 Aprile 2019, 17:21:47
Citazione di: DAKOBG il 09 Aprile 2019, 17:11:10
Da controllare subito l'inclinazione. Quelli originali non sono diritti perpendicolari.
Buonasera,
Si, certo, questo mi pare più appropriato in quanto per il carb. PHBL25
http://it.classiccarbs.co.uk/prodotto/delorto-phbl-25-collettore-carburatore-stub-31-75mm-misura-raccordo

e certamente va verificata l'altezza e l'inclinazione, mentre pare che la faccia verso il motore potrebbe andare poichè lew dimensione sembrano compatibili.

Ciao, forse ne ho ancora due nuovi io... rifatti esattamente dagli originali
Mi sembrava di averne 4, due li ho appena montati... controllo...
Bisogna portare ai VIVI che sono MORTI, la FIACCOLA dei MORTI che sono VIVI.

Giunordy

 [tongue]non vorrei scoraggiarti ma mi son trovato nelle tue condizioni ed averlo fatto pulire 2 volte non è bastato.. l'ho lasciato 2 mesi immerso nella benzina ma i condotti non si sono liberati bene... Credo che dovresti insistere nel lavaggio più e più volte per non trovarti a montarlo e poi doverlo smontare...qualcuno indica il lavaggio ad ultrasuoni come risolutivo....io ne ho comprato uno NUOVO.

vmalagnini@tin.it

Citazione di: Giunordy il 09 Aprile 2019, 19:29:21
[tongue]non vorrei scoraggiarti ma mi son trovato nelle tue condizioni ed averlo fatto pulire 2 volte non è bastato.. l'ho lasciato 2 mesi immerso nella benzina ma i condotti non si sono liberati bene... Credo che dovresti insistere nel lavaggio più e più volte per non trovarti a montarlo e poi doverlo smontare...qualcuno indica il lavaggio ad ultrasuoni come risolutivo....io ne ho comprato uno NUOVO.

Ti ringrazio. Ma già sbloccato, aperto e pulito. Veramente pensavo di trovare una situazione peggiore, invece dopo l'uso con la benzina verde e l'additivo, seppure sono passati circa sedici anni dall'ultimo utilizzo, l'ho trovato pulito internamente, mentre le volte precedenti, con la benzina (non verde di allora - 1998) era pieno di morchia di colore rosso intenso e abbastanza aggressiva.

Per sbloccarlo è bastato spruzzarci sopra un po di olio detergente, tipo nautico. Ovviamente ora pulito per bene. Aspetto di montarlo appena trovo i ricambi dei collettori.

vmalagnini@tin.it

Citazione di: angelo-bellini il 09 Aprile 2019, 17:52:03
Citazione di: vmalagnini@tin.it il 09 Aprile 2019, 17:21:47
Citazione di: DAKOBG il 09 Aprile 2019, 17:11:10
Da controllare subito l'inclinazione. Quelli originali non sono diritti perpendicolari.
Buonasera,
Si, certo, questo mi pare più appropriato in quanto per il carb. PHBL25
http://it.classiccarbs.co.uk/prodotto/delorto-phbl-25-collettore-carburatore-stub-31-75mm-misura-raccordo

e certamente va verificata l'altezza e l'inclinazione, mentre pare che la faccia verso il motore potrebbe andare poichè lew dimensione sembrano compatibili.

Ciao, forse ne ho ancora due nuovi io... rifatti esattamente dagli originali
Mi sembrava di averne 4, due li ho appena montati... controllo...
Ok, Ok, Grazie. Magari. :jump:

Apelle

Citazione di: vmalagnini@tin.it il 09 Aprile 2019, 19:42:28
Citazione di: Giunordy il 09 Aprile 2019, 19:29:21
[tongue]non vorrei scoraggiarti ma mi son trovato nelle tue condizioni ed averlo fatto pulire 2 volte non è bastato.. l'ho lasciato 2 mesi immerso nella benzina ma i condotti non si sono liberati bene... Credo che dovresti insistere nel lavaggio più e più volte per non trovarti a montarlo e poi doverlo smontare...qualcuno indica il lavaggio ad ultrasuoni come risolutivo....io ne ho comprato uno NUOVO.

Ti ringrazio. Ma già sbloccato, aperto e pulito. Veramente pensavo di trovare una situazione peggiore, invece dopo l'uso con la benzina verde e l'additivo, seppure sono passati circa sedici anni dall'ultimo utilizzo, l'ho trovato pulito internamente, mentre le volte precedenti, con la benzina (non verde di allora - 1998) era pieno di morchia di colore rosso intenso e abbastanza aggressiva.

Per sbloccarlo è bastato spruzzarci sopra un po di olio detergente, tipo nautico. Ovviamente ora pulito per bene. Aspetto di montarlo appena trovo i ricambi dei collettori.
Quindi non ne hai ancora verificato l'effettivo corretto funzionamento, giusto?

Perché se vanno bene alla prima, probabilmente sarebbero i primi in tutto il forum.  :cheesy:
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

vmalagnini@tin.it

Citazione di: Apelle il 09 Aprile 2019, 19:49:21
Citazione di: vmalagnini@tin.it il 09 Aprile 2019, 19:42:28
Citazione di: Giunordy il 09 Aprile 2019, 19:29:21
[tongue]non vorrei scoraggiarti ma mi son trovato nelle tue condizioni ed averlo fatto pulire 2 volte non è bastato.. l'ho lasciato 2 mesi immerso nella benzina ma i condotti non si sono liberati bene... Credo che dovresti insistere nel lavaggio più e più volte per non trovarti a montarlo e poi doverlo smontare...qualcuno indica il lavaggio ad ultrasuoni come risolutivo....io ne ho comprato uno NUOVO.

Ti ringrazio. Ma già sbloccato, aperto e pulito. Veramente pensavo di trovare una situazione peggiore, invece dopo l'uso con la benzina verde e l'additivo, seppure sono passati circa sedici anni dall'ultimo utilizzo, l'ho trovato pulito internamente, mentre le volte precedenti, con la benzina (non verde di allora - 1998) era pieno di morchia di colore rosso intenso e abbastanza aggressiva.

Per sbloccarlo è bastato spruzzarci sopra un po di olio detergente, tipo nautico. Ovviamente ora pulito per bene. Aspetto di montarlo appena trovo i ricambi dei collettori.
Quindi non ne hai ancora verificato l'effettivo corretto funzionamento, giusto?

Perché se vanno bene alla prima, probabilmente sarebbero i primi in tutto il forum.  :cheesy:

Se ti riferisci al collettore tra carb. e motore pare che siano stati già utilizzati come si capisce da questa citazione (sig. angelo bellini).

angelo-bellini

ciao vmalagnini
Io mi riferisco a due collettori fatti rifare su disegno dei collettori ORIGINALI GILERA in gomma. Quindi UGUALI agli originali in gomma... Non mi riferivo a quelli che citi tu in metallo
Ciao
:ita
Bisogna portare ai VIVI che sono MORTI, la FIACCOLA dei MORTI che sono VIVI.

vmalagnini@tin.it

#23
Buongiorno
Si, ok. Allora vanno sicuramente bene.
Credo che l'amico Apelle fa riferimento a quelli in metallo sul sito "classiccarbs",  se siano stati già utilizzati con successo o meno.
Comunque se sono disponibili quelli in gomma pari agli originali tanto meglio. I miei, uno risulta danneggiato come in foto, anche riparabile, preferirei sostituirli già che ci sono.
Mi faresti una grossa cortesia se sono ancora disponibili i tuoi e come si può procedere.
Mentre il raccordo a "y" al momento non ho ancora trovato la soluzione.

Apelle

Citazione di: vmalagnini@tin.it il 10 Aprile 2019, 07:25:05
Credo che l'amico Apelle fa riferimento a quelli in metallo sul sito "classiccarbs",  se siano stati già utilizzati con successo o meno.
Nono, io mi riferivo all'effettiva efficacia dello sbloccaggio dei carburatori, e siccome pareva di capire che non li avessi ancora rimontati, mi domandavo come facevi a essere sicuro che fossero "a posto".
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

vmalagnini@tin.it

Buongiorno
Infatti non ho ancora montato il carburatore poichè,  visto che ho smontato tutto, vorrei sostituire i manicotti di raccordo tra carburatore e collettore di aspirazione ed il manicotto a "Y" tra carburatore e vaschetta filtro aria rotti in corrispondenza delle fascette.
Pertanto non posso dire (e mi pare di non aver detto) di essere sicuro che il  carburatore riprenda a funzionare a prima "botta". Ho semplicemente detto che in passato ho fatto già tale operazione (smontaggio totale del carburatore, pulitura di ogni singolo pezzo, rimontaggio ecc, e mi è andata bene.
Questa volta ho solo staccato il carb dal motore, ho provato a muovere a mano la flangia dove sono attaccati i cavi del comando gas, ma era bloccata. Allora mi sono preparato al peggio pensando che all'interno avrei trovato morchia di benzina e intasamento dappertutto.
Invece quando ho aperto le vaschette, è risultato pulito a differenza delle volte precedenti, quando si utilizzava la benzina "rossa".
Quindi ho ritenuto di non procedere allo smontaggio di ogni singolo componente, mentre ho fatto solo una pulizia con olio detergente, aria ecc., verificando che tutti i condotti fossero liberi.
Ovviamente il risultato si avrà solo dopo il rimontaggio e l'utilizzo.


 

Apelle

Sì ok, sono io che ho arbitrariamente "esteso" il significato della tua espressione "sbloccato", che invece in effetti voleva solo dire proprio quello, di essere sbloccato.

In ogni caso, il senso del mio intervento resta invariato: quanto al funzionare a prima botta, come dicevo è assai improbabile - può anche andar bene ma è raro, e a quanto pare tu la statistica l'hai già "soddisfatta" una volta...  ;)

Quindi, ed è qui che volevo arrivare, considerato il lavoro da cani che è smontare/rimontare i carbs sui bi4, personalmente prima di rimontarli suggerirei di fargli un trattamento come si deve a ultrasuoni, proprio di default, come si suol dire: "per non saper né leggere né scrivere"

Ritrovarsi con la carburazione in vacca dopo aver rimontato è seccante, tanto tanto.
:smiley:
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Matte

Citazione di: Apelle il 11 Aprile 2019, 14:19:30
Sì ok, sono io che ho arbitrariamente "esteso" il significato della tua espressione "sbloccato", che invece in effetti voleva solo dire proprio quello, di essere sbloccato.

In ogni caso, il senso del mio intervento resta invariato: quanto al funzionare a prima botta, come dicevo è assai improbabile - può anche andar bene ma è raro, e a quanto pare tu la statistica l'hai già "soddisfatta" una volta...  ;)

Quindi, ed è qui che volevo arrivare, considerato il lavoro da cani che è smontare/rimontare i carbs sui bi4, personalmente prima di rimontarli suggerirei di fargli un trattamento come si deve a ultrasuoni, proprio di default, come si suol dire: "per non saper né leggere né scrivere"

Ritrovarsi con la carburazione in vacca dopo aver rimontato è seccante, tanto tanto.
:smiley:
In effetti lo smonta/rimonta dei carbs non è la cosa più immediata che ci sia......
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

vmalagnini@tin.it

ok. E' vero, molto seccante per lo spazio di manovra ridottissimo. Mi informo dove è possibile farlo in zona.
Ti ringrazio.

Intanto sto sbattendo contro il muro per trovare il collettore a Y.  :sos:

Filippo

per il 350 non posso aiutarti
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte