News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

km motore

Aperto da supermaxie, 23 Aprile 2019, 22:54:45

Discussione precedente - Discussione successiva

supermaxie

Buonasera a tutti, leggendo qualche post qua e la nel forum, mi è venuta in mente questa domanda, quanti chilometri avete percorso con il vostro Bi4 nordwest / rc o va bene anche altri modelli ,prima di doverlo tirare giù dalla moto e rigenerarlo?
Magari elenchiamo tipo di moto,anno e cilindrata.
Chissà perchè capitano tutte a me

bigbore

domanda oltremodo provocatoria  >:-O

il mio nordwest ha fatto 2500km prima di distruggersi  :azz:
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

supermaxie

Citazione di: bigbore il 24 Aprile 2019, 21:33:03
domanda oltremodo provocatoria  >:-O

il mio nordwest ha fatto 2500km prima di distruggersi  :azz:

allora di recente ho letto di motori arrivati a 250000 km, volevo sapere se qualcuno avesse raggiunto tale traguardo. Ovvio che sono esclusi i motori rifatti per rottura di cinghia,ma vedo che il post non è di interesse
Chissà perchè capitano tutte a me

DAKOBG

Bisogna ammettere che questa domanda può solo ottenere risposte diverse, semplicemente per il fatto che la durata di un motore dipende dal suo uso.
Che dire... un Bi4 se "trattato" bene (vedi tabella manutenzione) leg può garantire ad occhi chiusi 50.000- 60.000 Km.
Questo è il mio parere. Per conto mio sono a 45.000 Km con il mio Dakota uniproprietario (e questo può fare la differenza) e il motore sembra ancora un ragazzino.
Per il resto non mi dimentico che quest'anno compie 33 anni e un occhio di riguardo in più ci vuole sempre.
Ricordo a tutti che la "vecchietta" sta testando la pompa dell'acqua (sono arrivato a 1.300KM) e andiamo avanti.
Non dimentico che il motore di un 600 ha maggiori punti di stress di qualsiasi genere di cui se ne è parlato già parecchie volte nei vari post.
Il 350 è un motore da mulo, non ha prestese. Sarà lento, meno Cv, meno veloce ma va' sempre. :ciao:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

zurlin

#4
Sono a quota 79000 km, ė un RC 600 Cobra del 92. Acquistata quando la moto aveva 7 anni con 15000 km con molte manutenzioni da fare. Ruota libera consumata, frizione motorino di avviamento consumata, cinghia e pompa da sostituire, catena pignione corona, le plastiche in buono stato.  Ho sostituito, tre pompe acqua, una rigenerata poco tempo fa 4 o 5 cinghie di distribuzione senza altri problemi e non da segni di stanchezza ...
Con la Gilera giro (giravo !) dalla mattina alla
sera !

supermaxie

allora io comprato il nordwest 600 del 1991 con 14000 km ed un foglio rilasciato dalla concessionaria al vecchio proprietario dove dicevano di aver rifatto tutto il motore(guarnizioni e pacco frizione si vedevano che erano nuove) La moto ora ha 18000 km circa, sostituito un pacco frizione per aver usato un repsol sint vendutomi con semisint, e cambiate anche le molle parastrappi e le molle di contrasto della frizione stessa, cambiate diverse cinghie di distribuzione(ogni 2000 chilometri) solo per il fatto che erano passati due anni dal loro montaggio,la moto viene usata poco ma la cinghia la cambio lo stesso ogni 2 anni per il terrore che si possa rompere. dal 2010 anno che l'ho acquistata ho fatto 4000 kilometri e solo quest'anno in seguito al cambio della cinghia ho sentito un rumore che penso dipenda dai cuscinetti della pompa dell'acqua che non ho mai sostituito da quando ho acquistato la moto.
Chissà perchè capitano tutte a me

federosso

Non è questione di non interesse al quesito. Oggettivamente sono troppo pochi i casi di uniproprietario che in trent'anni ha fatto uso costante della moto con manutenzioni regolari in modo da darti una casistica attendibile.

Ci sono... Ma sono molto pochi e magari neppure tutti sul forum.

Per non parlare degli innumerevoli esemplari riassemblati e rimessi a posto con componenti provenienti da più moto. Quindi non sempre con cruscotti in linea col kmetraggio del motore.

Insomma. Domanda interessante ma da troppo tempo fuori produzione questi motori per avere un sondaggio veritiero e attendibile della vera resistenza ai km di queste moto.

Mia opinione.  :fuma:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

zurlin

Ad esempio l'anno passato ho sostituito il contakm perché nel  mio  la lancetta "ballava il twist" e adesso segna 25000km  :fuma: Comunque non ho mai avuto problemi, ho sostituito il tubo del freno anteriore che era in parte otturato e qualche lampadina ! L'affidabilità secondo me dipende molto da come la usi, il "disgraziato" che ha fatto i primi 15000 km ha consumato ruota libera e frizione motorino, io ne ho fatti  più  di 60000 e tutto ancora funziona e non è che non mi sono divertito a smanettare e tirar fuori l'esuberante copia dell'RC....per un po anche con l'Arrow :fuma:
Con la Gilera giro (giravo !) dalla mattina alla
sera !

supermaxie

Citazione di: zurlin il 25 Aprile 2019, 19:50:44
Ad esempio l'anno passato ho sostituito il contakm perché nel  mio  la lancetta "ballava il twist" e adesso segna 25000km  :fuma: Comunque non ho mai avuto problemi, ho sostituito il tubo del freno anteriore che era in parte otturato e qualche lampadina ! L'affidabilità secondo me dipende molto da come la usi, il "disgraziato" che ha fatto i primi 15000 km ha consumato ruota libera e frizione motorino, io ne ho fatti  più  di 60000 e tutto ancora funziona e non è che non mi sono divertito a smanettare e tirar fuori l'esuberante copia dell'RC....per un po anche con l'Arrow :fuma:

Si concordo...dipende sempre dall'utilizzo del primo proprietario e poi anche da chi la prende dopo. Io cerco sempre di trattarla con i riguardi del caso, è sempre una moto anzianotta con difficoltà nella reperibilità  dei ricambi. anche io monto un Arrow ed ho ingrassato la carburazione per evitare i ritorni nello scarico in fase di decelerazione che potevano dare noie alle valvole
Chissà perchè capitano tutte a me

supermaxie

Citazione di: federosso il 25 Aprile 2019, 18:44:16
Non è questione di non interesse al quesito. Oggettivamente sono troppo pochi i casi di uniproprietario che in trent'anni ha fatto uso costante della moto con manutenzioni regolari in modo da darti una casistica attendibile.

Ci sono... Ma sono molto pochi e magari neppure tutti sul forum.

Per non parlare degli innumerevoli esemplari riassemblati e rimessi a posto con componenti provenienti da più moto. Quindi non sempre con cruscotti in linea col kmetraggio del motore.

Insomma. Domanda interessante ma da troppo tempo fuori produzione questi motori per avere un sondaggio veritiero e attendibile della vera resistenza ai km di queste moto.

Mia opinione.  :fuma:

si sono daccordo..io stesso ho cambiato due cruscotti
Chissà perchè capitano tutte a me

DAKOBG

Citazione di: zurlin il 25 Aprile 2019, 19:50:44
Ad esempio l'anno passato ho sostituito il contakm perché nel  mio  la lancetta "ballava il twist" e adesso segna 25000km  :fuma: Comunque non ho mai avuto problemi, ho sostituito il tubo del freno anteriore che era in parte otturato e qualche lampadina ! L'affidabilità secondo me dipende molto da come la usi, il "disgraziato" che ha fatto i primi 15000 km ha consumato ruota libera e frizione motorino, io ne ho fatti  più  di 60000 e tutto ancora funziona e non è che non mi sono divertito a smanettare e tirar fuori l'esuberante copia dell'RC....per un po anche con l'Arrow :fuma:
Zurlin, hai letto il post che parla del contakm ballerino? potrebbe esserti utile. ;)
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

zurlin

Dakobg avevo letto la manutenzione del conta km, poi il Liba mi ha dato un contatto in Germania di un cruscotto a buon prezzo a cui avevano tagliato lo spinotto. Ho cablatto con pazienza e con 40 eurini  ho risolto il problema.  :piove:è da una settimana che aspetto una gionata senza pioggia per uscire in moto ma non riesco, non mi resta che ricorrere alla tuta anti pioggia :read:
Con la Gilera giro (giravo !) dalla mattina alla
sera !

DAKOBG

Zurlin, il mio voleva essere solo un consiglio sul fatto che se il contakm ballava, potevi comunque recuperarlo con poca manualità e conservartelo per il futuro. :ciao:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

zurlin

Vero, mi sembrava un po complessa poi il contagiri non aveva mai funzionato e qualcuno prima di me probabilmente  voleva aprirlo scordandosi di allentare qualche vite e tutto vibrava fastidiosamente  :ciao:
Con la Gilera giro (giravo !) dalla mattina alla
sera !

seelvdb

mi ritengo un fortunato (qualcuno griderà al miracolo) allora nordwest preso nel 1994 con 8000km io sono il 2 propietario attualmente il km segna 70000km ma veritiri saranno circa 72000km perchè in un viaggetto in sardegna appena sbarcati si è rotto il cavo contakm
pompa acqua originale ( ne ho una revisionata che andrò a montare a breve )
frizione originale molle e dischi
manutenzione sempre fatta da me
oltre ai materiali di consumo ho avuto solo queste noie
sostituzione puleggia aspirazione per sboccolamento
rottura vite fissaggio motore l'ultima in basso vicino al pignone
2 cavi contakm sostituiti
sost. carburatori ma potevo revisionarli
sost. collettore carburatori testata
sost. forchetta esterna selezione marce
sost. parastrappi ruota posteriore piu cuscinetti
sost. cuscinetto puleggia tendicinghia
2 ruote libere revisionate
sensore freni sia ant. che posteriore
sost. 2 tubi acqua quello sopra il collettori
sost. 2 cavi frizione
sost 1 doppiocavo accelleratore
corteco alberino esterno azionamento frizione
e qualcosaltro che ora non ricordo ( ma ho un diario in cui scrivo tutto)
da circa 5 anni la moto percorre dai 2/3 milakm all'anno solo città e qualche breve giretto
attualmente i lavori da fare sono
sost. pompa freno anteriore
sost. ammortizzatore post
sost manopole manubrio
sost cavi gas
e penso i parastrappi corona
la moto non è mai stata ferma
da 2 anni  per circa 3 mesi l'anno sospendo l'assicurazione
ultimo giro serio gileroica 2018
la moto ovviamente andrebbe rinfrescata almeno la testa,ma attualmente la pecunia mi dice di guardare ad altre priorità
secondo me comunque il motore su un cobra o rc viene stressato meno per via dell'aderenza