News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

bullone pignone

Aperto da antonio2, 09 Maggio 2019, 00:32:34

Discussione precedente - Discussione successiva

liba

non saprei Antonio... io uso saldatrice a filo

ma secondo me... predi un bullone da 8mm e gli dai un punto con la saldatrice.. magari due... uno per parte.
poi metti in marcia e tiri...per ste cose quà io uso brugole ma va ben anche l'esagonale.

dovrebbe venire..

onde evitare che i brocchi o scorie vadano a rovinare le scanellature metti su il pignone.
se poi ti sbagli e saldi tutto stacchi e col flex pulisci..
danni non ne fai..
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Topo gigi

Ciao Antonio, scaldare preventivamente il moncone non serve a nulla, il frenafiletti si annulla a circa 180 gradi, piazza su il bullone proprio a metà come hai raccontato si presenta e salda con la corrente leggermente alta in modo da legare bene, già il calore trasmesso dalla saldatura basta per inficiare il frenafiletti poi aspetta un paio di minuti prima di svitare, il metallo si raffredda un attimo ed aumenta le caratteristiche meccaniche.

antonio2

Ok, grazie ad entrambi per i preziosi suggerimenti.
Domani mattina faccio l'operazione epica .
Antonio

antonio2

Allora, un aggiornamento in merito.
Ciao a tutti e grazie per il supporto, sono un po sconsolato.
Allora:

Stamattina, con il trapano ho fatto foro centrale ed inserito estrattore con filettatura inversa.
Ho quindi scaldato il moncone rimasto per smuover il frena filetti ed ho inziato a girare in senso antiorario per svitare.
Purtroppo , si à spezzato l'estrattore ma il moncone non si è mosso.
Forse a questo punto la soluzione migliore è saldarci un dado e provare a svitare.
Purtroppo non sono pratico con l'elettro saldatrice ( o quella che mi hanno prestato non funziona bene perche anche alzando la corrente al massimo, alla fine l'elettrodo rimane attaccato al pezzo senza ottenere fusione , anche cambiando la posizione della massa)
Allego le foto  della parte interessata.
Una domanda: conviene saldatura a filo e quindi andare da un carrozziere o cosa ( quindi fabbro?) per avere un risultato solido che mi permetta di svitare questo moncone ?
grazie in anticipo.

antonio2

ed ecco la foto con il dado  avvitato sul moncone  rimasto.
VOi dite che c'è spazio a sufficienza per saldare ?

Matte

Si, c'è posto per saldare senza problemi, pulisci bene la zona di saldatura che mi sembra piuttosto unta (anche dove colleghi la massa).
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Topo gigi

Bene...anzi male.
Quel lavoro di foratura ecc ecc, può creare solo disturbo e indebolimento della zona.
Dov'è hai pasticciato con gli elettrodi devi pulire, eppoi con un fresino al vidia realizzi una svasatura  del dado stesso, in maniera da saldare meglio le due parti, altrimenti quasi sicuramente resta dentro la scoria e appena provi a svitare strappi il dado dal perno.
Non saldare a filo che non regge una cippa.

DakoBox

possibilmente elettrodi acidi o semibasico. Non usare il basico perchè richiede una certa destrezza in saldature così "mirate".
Con il calore del bagno di saldatura non c'è frenafiletti che possa resistere, ma neppure o ring o paraoli.

vedrai che è più facile del previsto


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

antonio2

Intanto grazie per i suggerimenti.
Oggi ho trovato un fabbro "old style" al quale gli ho fatto vedere le foto. Anche secondo lui è risolvibile e lunedi mattina a mezzogiorno facciamo l'operazione.
Farò tesoro della indicazione di Dakobox sulla tipologia di elettrodo ( vediamo cosa mi dice).
Seguendo il suggerimento di TOPO GIGI , ho effettuato una svasatura sul dado e pulito la zona interessata.
Foto in allegato.
La svasatura scende leggermente sotto il piano del moncone. Spero che la superficie sia tale che possa resistere quando cerchero' di svitare.
Cercherò di riscaldare quanto piu possibile con la pistola termica. Anche se parte il paraolio e l'o-ring

antonio2

#24


federosso

Se saldi, come ti hanno detto, il frena filetti già perde il suo "potere" senza ulteriori interventi
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Come già scritto, salda e svita, non ti preoccupare del frenafiletti, avrà già ceduto.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

antonio2


Ciao a tutti, HO RISOLTO!
Il fabbro "Old Style" ha saldato sul moncone un tondino dello stesso diametro e poi con una chiave a pappagallo ha svitato ( senza tantissima forza) il moncone.
Non ho perdita dal paraolio ed al momento ho messo un bullone M10 x 1.25 lunghezza 30 mm acciaio 10.9
Mi dite per cortesia se l'originale ha la stessa lunghezza?
grazie
Antonio
PS : non ho messo frenafiletti

antonio2

Citazione di: liba il 15 Dicembre 2021, 08:35:03

...se non trovi nulla io ne ho di quelli sostitutivi citati.



Intanto ringrazio Liba per la disponibilità preziosa.

Ho ordinato il bullone del pignone della Aprilia Dorsoduro 750.
E' un M10 di lunghezza 25 mm. Il venditore non mio ha saputo dire il passo , dalla foto sembra quello giusto , se corrisponde possiamo dire che la reperibilità del bullone pignone non è piu una criticità.
In alternativa , ho investito "nella ricerca" 5 euro.
Antonio