News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

bullone pignone

Aperto da antonio2, 09 Maggio 2019, 00:32:34

Discussione precedente - Discussione successiva

antonio2

ciao a tutti ,
oggi mentre percorrevo una strada urbana sento la moto che non andava (o meglio sembrava fosse in folle ) .
Responso : perdita del bullone che tiene il pignone sull'albero secondario del cambio  ( mille righe ) ed uscita dalla sede dello stesso pignone ,
Per fortubullone na nessun danno .
Al momento ho messo un bullone con la stessa fillettattura ma non ho la molla a tazza e il tippo di materiale del bullone non so se è quello equivalente.
Mi dite che bullone devo comprare ?
la relativa molla a tazza è facile trovarla?
grazie anticipatamente

liba

togli il bullone che tiene il volano è identico a quello che hai perso. è un passo fine ma in una ferramenta seria lo trovi.

la molla a tazza (le due rondelle che aveva) invece è quasi impossibile che tu le trovi, per cui metti una rondellona e blocca il tutto con un frena filetti morbido.

ah non pensare che vada stretta con la chiave a mano, io le stringo con la pistola ad aria.

se la stringi a mano, la perderai ancora...adesso hai avuto kulo, ma la prossima volta potresti anche rompere il carter motore sx esterno, come nel 90%dei casi succede
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

antonio2

#2
Grazie mille Liba,
ho trovato in una ferramente il bullone in questione ( il passo è 1,25 ) però il materiale non mi convicne molto : sulla testa c'e' scritto 8.8
Il negoziante mi ha detto che quelli superiori non si trovano se non  come ricambi auto.

Di che materiale è fatto quello originale ?

Gatto Silvestro53

La classe 8.8 è la più diffusa in ambito meccanico. La puoi trovare evidenziata su quasi tutte le teste dei bulloni e sui dadi. Dopo di quella c'è la 10.9 e la quasi introvabile 12.9. Da evitare la 6.8 e inferiori
Il problema di quel dado non è la resistenza del materiale, ma la capacità di non allentarsi con il continuo micro-movimento che il pignone vorrebbe fare sulla brocciatura dell'albero del cambio. Molte case utilizzano sistemi diversi per tenere in sede il pignone e il dado non è il più affidabile nel lungo periodo.
Segui i consigli che ti hanno già dato.
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Tizio.8020

Infatti le Cagiva cross avevano una semplice sede per un seeger, mai successo nulla...

antonio2


antonio2

Riprendo questo tread.
Stamattina, rottura testa del bullone che avevo messo 2 anni fa, e relativa fuori uscita del pignone.
Per fortuna andavo piano e non è successo niente.
Insomma , il bullone 8.8 non ha retto e si è spezzato. Adesso devo tirare via il moncone che è rimasto . per fortuna ne fuori esce un po e quindi potrei avvitarci un dado e poi saldarlo.
Forse, avendo messo del frenafiletti, avrei dovuto tirarlo di meno
La domanda è sempre la stessa: Possibile che un bullone 12.9 o 10.9 non si trova?
mi dite per cortesia il diametro ? ho trovato questo su Ebay:

https://www.ebay.it/itm/304260162653?_trkparms=amclksrc%3DITM%26aid%3D1110006%26algo%3DHOMESPLICE.SIM%26ao%3D1%26asc%3D20201210111314%26meid%3Deb72008ec10941048c7f76dd95598dc7%26pid%3D101195%26rk%3D1%26rkt%3D12%26sd%3D304130087627%26itm%3D304260162653%26pmt%3D1%26noa%3D0%26pg%3D2047675%26algv%3DSimplAMLv9PairwiseWebMskuAspectsV202110NoVariantSeed%26brand%3D-+Senza+marca%2FGenerico+-&_trksid=p2047675.c101195.m1851&amdata=cksum%3A304260162653eb72008ec10941048c7f76dd95598dc7%7Cenc%3AAQAGAAACUJ%252F87ZXldW%252B9E5zd7trYkOnJq7t93Z9dyYeak1I9tZrDX9FjlB7gRaeg8gGubiKs9ksVUA7Nb1RHOAzvPD2F%252FBY61LQmnI%252BDuSeZsmo0%252FvvyZ5fFqklcTOgA%252FgnbwumyZLgUPoxXOHUQHaBvSW0qNJqSQG4uzWGAK7Uz4rJ1dvBHrmSm0w2Tsd1icSh6WX70kxZL6abbJ%252F7ry3XtclIAEnVcKLc1GlBPxKkfjQhc7R4o3meQjrVn4OMF0%252BoKB8aIxJpiMnBFZVtXfnALqsusKujtzQyoZMHDhQFGEvEwiVw3R9lBRnrpteOKjIaiqz4Ieg0z905nVzLzF8PXyjRWf8mcuXcfLBS4xoORSFaZyMLrtmfBFlc4EynhnFhd2vd%252B1hKnqFwdye35AAI5QCvLkqS13NZ9JfBKCMbQ07ZidrwBvusYPxPuWh3D5wGvzKXGeTHOfsMYFJETEHljVrJrLrTeu5nEs0XISFuEtqKU2jdqKR1rbCA0jMwx8E6y0Y2G%252FZ6Z7NayFbMI7v2F78EYCIlsBIv2RIuiifWx1dkPV5ocmHxw%252F02AhAozqjn7%252FAthY%252BDe29%252BDFX9SQp6TruHdbShtMoIdXKOBz6zjMpB2JBDnqvDqdrSrpFwV0rYO8ILyeunkhq6fk7yzVuyanAnP5clpmgoWJE6UPcx5ZoGw1wYwkyPjh%252FXji7YizF62Xjp18YoxzStjHemxH%252FPeC3eVtMRJTa8Iln8q3IwhrvItnBIElgcD8QQ9IltHEv4du%252FAEO3wvNEoNQUn0AWEAgO1Y%252FUg%253D%7Campid%3APL_CLK%7Cclp%3A2047675

liba

#7
il bullone originale è 10.9  - obbligatoriamente deve avere almeno una molla a tazza elastica (meglio sarebbe se fosse come l'originale, ma in alternativa va bene il bullone che tiene il volano, la ruota libera, gli ingranaggi di dx, la frizione, tutti hanno lunghezza e relativa molla a tazza spessore 2mm-
e non ci va il frena filetti -
va stretto con la pistola ad aria, catena montata e moto frenata (dietro).


so che un utente del forum se ne sta occupando per rifarli - quelli del pignone.

se non trovi nulla io ne ho di quelli sostitutivi citati.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Giunordy

Aggiungerei che ogni bullone della meccanica ha la sua coppia di serraggio, rilevabile dal manuale officina. Nello specifico quello si stringe a 60 Nm per il 600 cc.lo strumento può essere la chiave dinamometrica a mano o l'avvitatore pneumatico regolabile.

antonio2

Grazie Liba per le info.
Sto cercando di trovare il bullone senza toccare gli altri che sono interni al motore.

al momento ho trovato questo sul sito della wurth :

https://eshop.wuerth.it/Vite-a-testa-esagonale-con-filetto-intero-e-passo-fine-VITE-TE-DIN961-109-A2K-M10X125X30/006741030.sku/it/IT/EUR/

Certo, ci vuole una partita iva , ma se possono andar bene , sio puo' fare un gruppo d'acquisto.

antonio2

Citazione di: Giunordy il 15 Dicembre 2021, 10:26:09
Aggiungerei che ogni bullone della meccanica ha la sua coppia di serraggio, rilevabile dal manuale officina. Nello specifico quello si stringe a 60 Nm per il 600 cc.lo strumento può essere la chiave dinamometrica a mano o l'avvitatore pneumatico regolabile.

Ciao, lo avevo serrato con la dinamometrica utilizzando il manuale di officina ( in realta la coppia di serraggio è anche sul libretto uso e manutenzione).
Purtroppo l'acciaio 8.8 non regge quel tiraggio

em10044

#11
Ciao,
non vorrei sbagliarmi, ma quelli che ho trovato sugli ingranaggi interni sono 8.8.

Comunque ne avevo bisogno anche io e li ho comprati su Aliexpress. Sono 10.9. L'unica cosa che cambia è l'esagono della testa che è per chiave da 16 invece che 17

https://it.aliexpress.com/item/4001301767944.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.7b424c4dRWAMeF

Indicano 8.8 ma sono arrivati 10.9



antonio2

sono riuscito al momento a trovare bulloni M10 x1,25 ( lunghezza 30 mm) acciaio 10.9

Adesso devo riuscire a togliere il moncone che  è rimasto nell'albero del pignone.
Per fortuna si è spezzato all'altezza della testa e quindi fuori esce un po del moncone che è rimasto avvitato.
Sono riuscito ad avvitarci , sul moncone , un bullone dello stesso passo. Adesso pero' faccio fatica con la saldatrice ad elettrodo  a fissarli insieme in modo che girando il bullone in senso anti orario, giri svitandosi, anche il moncone.
Avevo messo del frenafiletti. Dite che con una spina con filettatura inversa , è più facile farlo venire via?

liba

Dovresti scaldarlo con la fiamma... il frenafiletti è una brutta bestia. che non dovevi mettere.

quale hai usato? se ne hai usato uno leggero magari con un pò di pazienza e con il maschio rovescio viene via.

se scaldi.. devi togliere l'olio, il paraolio e l'oring che c'è sotto il paraolio.. naturalmente.

poi il paraolio (doppio labbro in viton) e l'oring li trovi anche in farmacia...
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

antonio2

Ciao Liba,
grazie per i suggerimenti.
Avevo messo il frenafiletto medio ( ma giusto una goccia) perche due anni fa persi il bullone originale e relativa tazza.
Se scaldo con la pistola termica , devo comunque togliere olio , paraolio e o-ring?
Che misura di estrattore inverso dovrei usare?
purtroppo con la saldatrice non ho manualità e non riesco a saldare bene il bullone ( che sono riuscito ad avvitare per circa meta del suo spessore) al moncone rimasto