Autore Topic: bullone pignone  (Letto 519 volte)

Offline antonio2

• Nuovo Utente
bullone pignone
« il: 09 Maggio 2019, 00:32:34 »
ciao a tutti ,
oggi mentre percorrevo una strada urbana sento la moto che non andava (o meglio sembrava fosse in folle ) .
Responso : perdita del bullone che tiene il pignone sull'albero secondario del cambio  ( mille righe ) ed uscita dalla sede dello stesso pignone ,
Per fortubullone na nessun danno .
Al momento ho messo un bullone con la stessa fillettattura ma non ho la molla a tazza e il tippo di materiale del bullone non so se è quello equivalente.
Mi dite che bullone devo comprare ?
la relativa molla a tazza è facile trovarla?
grazie anticipatamente

Offline liba

• Utente d'Elite
Re:bullone pignone
« Risposta #1 il: 09 Maggio 2019, 07:16:10 »
togli il bullone che tiene il volano è identico a quello che hai perso. è un passo fine ma in una ferramenta seria lo trovi.

la molla a tazza (le due rondelle che aveva) invece è quasi impossibile che tu le trovi, per cui metti una rondellona e blocca il tutto con un frena filetti morbido.

ah non pensare che vada stretta con la chiave a mano, io le stringo con la pistola ad aria.

se la stringi a mano, la perderai ancora...adesso hai avuto kulo, ma la prossima volta potresti anche rompere il carter motore sx esterno, come nel 90%dei casi succede
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Offline antonio2

• Nuovo Utente
« Risposta #2 il: 10 Maggio 2019, 13:03:11 »
Grazie mille Liba,
ho trovato in una ferramente il bullone in questione ( il passo è 1,25 ) però il materiale non mi convicne molto : sulla testa c'e' scritto 8.8
Il negoziante mi ha detto che quelli superiori non si trovano se non  come ricambi auto.

Di che materiale è fatto quello originale ?
« Ultima modifica: 11 Maggio 2019, 00:25:12 da antonio2 »

Offline Gatto Silvestro53

• Utente d'Elite
« Risposta #3 il: 10 Maggio 2019, 14:32:43 »
La classe 8.8 è la più diffusa in ambito meccanico. La puoi trovare evidenziata su quasi tutte le teste dei bulloni e sui dadi. Dopo di quella c'è la 10.9 e la quasi introvabile 12.9. Da evitare la 6.8 e inferiori
Il problema di quel dado non è la resistenza del materiale, ma la capacità di non allentarsi con il continuo micro-movimento che il pignone vorrebbe fare sulla brocciatura dell'albero del cambio. Molte case utilizzano sistemi diversi per tenere in sede il pignone e il dado non è il più affidabile nel lungo periodo.
Segui i consigli che ti hanno già dato.
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Offline Tizio.8020

• Utente d'Elite
« Risposta #4 il: 10 Maggio 2019, 15:36:47 »
Infatti le Cagiva cross avevano una semplice sede per un seeger, mai successo nulla...

Offline antonio2

• Nuovo Utente
« Risposta #5 il: 11 Maggio 2019, 16:41:18 »
come molla a tazza ho trovato questa:

https://www.ebay.it/p/Molla-a-Tazza-8-2x16x0-9-DIN-2093-cb-990-407-00-CMT/919383815?iid=122517581242
è sempre meglio  di una rondella