News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

bullone pignone

Aperto da antonio2, 09 Maggio 2019, 00:32:34

Discussione precedente - Discussione successiva

Topo gigi

...questi fabbri hold style, fanno sempre la sua ottima figura...  :ita :beer1:

DAKOBG

Lunghezza esatta 30mm. Il foro filettato e profondo 35mm.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Topo gigi

...non come quelle che faccio io (:azz:  :azz: :azz:!) con l'utilizzo tamarro delle "h" nelle frasi... :fiufiu: [asino[

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Matte

Citazione di: Topo gigi il 20 Dicembre 2021, 21:29:50
...non come quelle che faccio io (:azz:  :azz: :azz:!) con l'utilizzo tamarro delle "h" nelle frasi... :fiufiu: [asino[
Vabbè, esiste anche l'hold style, non è come l'old style ma insomma.... :fuma: :rotolol:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

antonio2

Ciao a tutti,
come vi avevo anticipato ho ordinato il bullone pignone dell'aprilia dorsoduro 750 ( 2008 -2010) che ho ricevuto oggi.
Considerate che è una moto che ha 95 cavalli  e la catena è da 525 ( la nostra è 520)
Ecco la foto:
Passo : 1,25
Lunghezza gambo: 30 mm
lunghezza gambo filettato : 25 mm
testa esagonale flangiata  da 12.

L'unica cosa che mi lascia un po perplesso è la testa esagonale da 12 ( mi aspettavo un 15 )
Attendo un vostro parere . Il pignone dell'aprilia shiver / Dorsoduro si monta allo stesso modo , con molla a tazza.

Per me può tranquillamente sostituire quello originale. Si potrà tirare a 55 NM visto la testa piccola ?

duc27

I dati che ho io di Aprilia per la vite pignone in oggetto parlano di: 50 Nm e due gocce sul filetto di Loctite 242.

antonio2

Ottimo Duc27,  il loctite 242 è un frena filetto medio. Possibile che hanno applicato un serraggio inferiore di 5nm per via del frenafiletti.
In effetti negli anni 80 mai sentito parlare di frenafiletti, quindi il serraggio che indicava Gilera ( 55 - 60 NM ) era anche dettato dalla completa assenza di un elemento che contrastasse la perdita di tenuta .
Duc27, non puoi mettere quella foto come avatar , non è giusto: sembra uscita ieri dalla concessionaria. Complimenti!

antonio2

cercando su Internet mi sono imbattuto nel manuale di servizio della Aprilia dorsoduro 1200.
Monta lo stesso bullone, tirato a 50NM con loctite 243 ( rispetto alla 242) ha maggior resistenza agli oli

duc27

Citazione di: antonio2 il 22 Dicembre 2021, 15:20:50
Ottimo Duc27,  il loctite 242 è un frena filetto medio. Possibile che hanno applicato un serraggio inferiore di 5nm per via del frenafiletti.
In effetti negli anni 80 mai sentito parlare di frenafiletti, quindi il serraggio che indicava Gilera ( 55 - 60 NM ) era anche dettato dalla completa assenza di un elemento che contrastasse la perdita di tenuta .
Duc27, non puoi mettere quella foto come avatar , non è giusto: sembra uscita ieri dalla concessionaria. Complimenti!

Probabile che la spiegazione del diverso serraggio abbia fonte dalla chimica perché tra l'altro sulla stessa Aprilia si monta...la stessa molla a tazza del Gilera....tieni comunque presente un altro fattore determinante che è la composizione della lega del metallo e, soprattutto, la tipologia della filettatura e visto che hai comperato l'originale Aprilia io starei sui dati di questa Casa che guarda caso...
la testa esagonale da 12 mm anziché da 15 o 17 mm è conseguenza del fatto dell'avvento dell'automazione in montaggio ma ti assicuro che è ininfluente sulla resistenza del corpo vite.

Antonio...la mia cucciola! la adoro e quella foto oltretutto è un ricordo particolare scattata per un mio compleanno quando i miei figli, a mia insaputa, le sostituirono ambedue i pneumatici me la lucidarono e...me la presentarono così con dei fiocchi augurali sulle ruote...al centro del mio covo (l'officina). :cheesy: :ok: