News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

Catena consuma il bullone del telaio

Aperto da Patricio, 14 Maggio 2019, 10:48:27

Discussione precedente - Discussione successiva

Patricio

Ciao ragazzi,

guardando la catena della mia RC 600 R, mi sono accorto che mi sta "mangiando" il dado del bullone che tiene il telaio (dado nelle foto è già stato sostituito con uno nuovo).

[attachimg=1]

[attachimg=2]

Io ho messo il pattino catena della KTM, perchè il suo originale si era rotto ma, a memoria, non mi sembra che il pattino originale sia più spesso nel punto indicato dalla freccia rossa, tanto da far passare la catena  più in alto del dado.

Ho pensato di girare al contrario il bullone dato che la testa del bullone è molto più sottile del dado autobloccante. Però non è facile da far entrare al contrario.
Ma questo problema è dovuto al pattino catena KTM oppure, dal dado autobloccante?
Ma è originale il dado autobloccante oppure è una modifica fatta successivamente?
Grazie
Ciao

two rings

Il dado autobloccante è originale.
La tua è una r 91 ed ha il dado, dal 92, hanno modificato in gilera questo aspetto montando un dado piatto con la forma molto particolare e con la filettatura che si estendeva all'interno del foro del telaietto. Girando al contrario e quindi montando il dado dalla parte esterna risolvi, a patto però che usura e regolazione gioco della stessa siano in ordine. Un eccessivo sbattimento della catena, vuoi per eccessiva usura, vuoi perché troppo lenta, tra i diversi aspetti ha anche quello di oscillare tanto lateralmente

Patricio

Ok, allora giro al contrario il bullone, accorciandolo leggermente (altrimenti non entra se non smonti il forcellone) e limo il dado finchè la parte autobloccante prende sul filetto. Altrimenti utilizzo una rondella grover o a ventaglio e un dado normale.

yumax

prova a mettere, al contrario, un bullone a brugola con testa a svasata e dado all'esterno..

tipo questa

http://www.cbr-spa.com/Contents/Item/Display/812

two rings

Citazione di: yumax il 16 Maggio 2019, 12:55:48
prova a mettere, al contrario, un bullone a brugola con testa a svasata e dado all'esterno..

tipo questa

http://www.cbr-spa.com/Contents/Item/Display/812
Ma Marzio, avrebbe senso se rendesse conica la sede interna intorno al foro.
In caso contrario, montando quel tipo di perno, diminuirebbe solo la zona di appoggio della testa, dato che non affogando nel telaietto, resterebbe sempre uno spessore di qualche millimetro e per giunta con uno spigolo vivo che in caso di contatto accidentale con la catena, farebbe anche da appiglio/ritenzione.

Patricio

Montato il bullone al contrario, faticando un po' ma sono riuscito.
Appena rimonto la catena che è a bagno nel petrolio bianco, provo il tutto.
Grazie

yumax

Citazione di: two rings il 16 Maggio 2019, 13:32:20
Citazione di: yumax il 16 Maggio 2019, 12:55:48
prova a mettere, al contrario, un bullone a brugola con testa a svasata e dado all'esterno..

tipo questa

http://www.cbr-spa.com/Contents/Item/Display/812
Ma Marzio, avrebbe senso se rendesse conica la sede interna intorno al foro.
In caso contrario, montando quel tipo di perno, diminuirebbe solo la zona di appoggio della testa, dato che non affogando nel telaietto, resterebbe sempre uno spessore di qualche millimetro e per giunta con uno spigolo vivo che in caso di contatto accidentale con la catena, farebbe anche da appiglio/ritenzione.

no Carlo, mettendo una testa svasata e una rondella per compensare la svasatura si ottiene un o spessore della testa ridotto rispetto al bullone, ma la cosa più importante è che avendo la sede della brugola interna rimane possibile allentare o fare forza per allentare il bullone quando lo devi smontare, una qualsiasi testa esagonale se viene smangiata non la sviti più.

comunque li c'è un problema, per cui va abbassata la testa sia esso un bullone che un dado.



Patricio

Ecco come resta dopo aver invertito il bullone

[attachimg=1]

[attach=2][attach=1]

pegaso_grigio

Forse non bellissimo ma certamente meno a rischio :ok: :ok:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

husky64


...buonasera...ma se la catena ha qualche problema,può mangiare anche parte del telaietto?...
...certi sogni sono come le stelle...irraggiungibili...
però quanto è bello alzare gli occhi e vedere che sono sempre là...

  ..saluti,Lorenzo..

Patricio

#10
Da quel che ho capito, può succedere con la catena eccessivamente usurata,  oppure, viaggiando molto carichi, la ruota posteriore assume una posizione tale per cui la catena ha più gioco.

RENATO

Citazione di: Patricio il 19 Maggio 2019, 09:11:22
Da quel che ho capito, può succedere con la catena eccessivamente usurata,  oppure, viaggiando molto carichi, la ruota posteriore assume una posizione tale per cui la catena ha più gioco.

assolutamente si. Io per mitigare h messo un pignone da 15 denti che me la tiene più lontana dal telaietto e su asfalto in configurazione da viaggio non è affatto male come rapporto.