News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

Spagna

Aperto da Patricio, 19 Giugno 2019, 23:46:13

Discussione precedente - Discussione successiva

Patricio

Ciao ragazzi,
Finalmente posso scrivere che sono in viaggio. Anzi, siamo in viaggio, io e mia moglie.
Siamo partiti sabato mattina e abbiamo attraversato la Francia in 3 giorni.
Questa è la R in partenza
[attach=1]

Finalmente, ieri, siamo arrivati sui Pirenei
[attach=2]
[attach=3]
[attach=4]

Ora vi sto scrivendo da Pamplona.
Che dire il pompone non è così scomodo. Bisogna farci un po' l'abitudine, tappe ogni oretta e si va ovunque

Problemini non vi nascondo che non ne abbia avuti, quasi tutti riconducibili a qualcosa che si svitava a causa delle vibrazioni. Le vibrazioni erano anche un po' amplificate dal fatto di aver montato un pignone da 15 nuovo, che doveva assestarsi. Ora, dopo 1500 km, vibra molto meno.
Tutto sistemato a parte il problema di oggi.

Mi si è bruciata una ventola  :( e all'altra si era rotto un filo. La conseguenza ovvia è stata una fumata del radiatore.
Ho prontamente spento e aggiunto un liquido refrigerante trovato qui in Spagna di colore giallo. Speriamo vada bene.

Ora ho riparato il filo della ventola dx. La sinistra invece è andata.
Che dite, ce la fa una ventola sola a raffreddare il pompone mentre sono in città?
Anche perché abbiamo ancora 10 giorni di ferie da fare qui in Spagna.
Speriamo di riuscire a farli a cavallo della Gilera e di tornare in Italia su 2 ruote!   :smiley:

Ciao da Pamplona!

Topo gigi

Quando torni ti consiglio di sostituire le vecchie ventole (ma se vuoi un paio di originali le ho!! ) con dei modelli attuali che costano poco e sono più performanti.

Eclips

Grande Mauro, secondo me con una ventola dovresti farcela a rientrare senza problemi... :ok: :beer:

siplitaro

Divertitevi e speriamo bene, appena rientri metti subito ventole adeguate, io ho risolto con due "spal" da spuuter che fanno egregiamente il loro lavoro.. :ok:
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

liba

CON UNA VENTOLA CE LA FAI..

volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

fanelliale

Invidia!!
Ormai per me un lontano ricordo queste belle esperienze con la mia zavorrina!

Per quanto riguarda il surriscaldamento del motore....non credo possa comprometterti il viaggio. Se proprio vedi che, nel traffico cittadino, scalda troppo, ti fermi e la fai raffredare.

Potrei consigliarti, se hai voglia di perdere un paio di ore, di aprire (se possibile senza fare danni, tipo spezzare le viti perché vecchie e belle che inchiodate) di aprire la valvola termostatica e togliere il bulbo.
In questo modo il flusso dell'acqua sarà molto più libero.

vninja

Si, anche secondo me dovresti farcela con una sola. Magari non si spegnerà mai (in città), ragion per cui consiglio di evitare di stare troppo fermo, in modo da scongiurare il pericolo che anche l'altra ti molli.....
Valter

bigbore

 [arngry] sono leggermente invidioso  [arngry] ma ciò premesso ti posso dire che il mio nordwest ha sempre girato con una ventola sola e non ho avuto problemi di sorta. Vero che giravo da solo ma quasi sempre con la manetta spalancata e con temperatura esterna di 30 gradi.
Ci stà anche che in spagna il ricambio lo trovi a scaffale pronto da montare  :rotolol: sebbene quellel ventole siano piuttosto scadenti.
Quando torni, si potrà pensare a un upgrade delle ventole con roba migliore.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Matte

Complimenti per il bel viaggio che state facendo :falice: :moto
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Patricio

Oggi, complici le temperature basse (per essere a giugno ovviamente) di San Sebastian, e una ventola funzionante, nessun problema per la R!
Mi rinfranca sentire che con una ventola sola ce la può fare!

Bigbore, perché dici che in Spagna potrei trovare il ricambio addirittura a scaffale?

Matte

Penso che stesse scherzando...... :fuma: . Comunque, come ti hanno scritto, con qualche accortezza il viaggio lo finisci tranquillamente anche con una sola ventola.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Topo gigi

Sicuramente troverai il ricambio che ti occorre!!!
Lo vediamo anche da qui...  :rotolol :rotolol:
Sta' lì sul secondo scaffale a destra, proprio vicino al Sacro Graal!!!  [CFASD] [CFASD] :esco:

Patricio


Eclips


Patricio

Citazione di: eclips il 20 Giugno 2019, 22:11:15
Citazione di: Patricio il 20 Giugno 2019, 22:07:26
:cheesy: :cheesy: :cheesy:
Ma alla fine poi hai messo la molla piu' dura?
Si, alla fine l'ho montata.
Anche se l'ho precaricata troppo poco. Dovrei precaricarla un po' di più per avere un po' più corsa dell'ammortizzatore e avere la moto un po' più alta. Infatti spesso gratto in curva.
Ma non l'ho ancora fatto perché così tocco molto bene a terra  :cheesy: