News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

Spagna

Aperto da Patricio, 19 Giugno 2019, 23:46:13

Discussione precedente - Discussione successiva

vmalagnini@tin.it


[attachimg=1]

si può fare?

Per prevenire nel traffico.

Patricio

Quello schema non è della R. La R non ha la batteria.
Comunque basta un interruttore in parallelo al bulbo se proprio uno vuole avere il pulsante. Non metterei anche il led.
Io per provare la ventola, ho semplicemente cortocircuitato il bulbo. Il tutto si una delle vie principali di Pamplona  [azy]

DAKOBG

Si può fare, ma ricordati che quando devi accendere la moto è meglio che tu la spenga fino a dopo l'avvio. :ciao:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Patricio

Non vedo tutto lo schema, ma guardando meglio, qualcosa mi dice che ha un altro scopo...  :rotolol: :rotolol:

vmalagnini@tin.it

Citazione di: Patricio il 25 Giugno 2019, 09:43:23
Non vedo tutto lo schema, ma guardando meglio, qualcosa mi dice che ha un altro scopo...  :rotolol: :rotolol:

buongiorno
Certamente da tenere sempre spento, da accendere per forzare la ventola solo nel traffico quando si alza la temperatura. Il led per vedere siccome il rumore del motore potrebbe coprire quello della ventola e quindi non accorgersi della ventola accesa.

DAKOBG

Citazione di: vmalagnini@tin.it il 25 Giugno 2019, 13:11:40
Citazione di: Patricio il 25 Giugno 2019, 09:43:23
Non vedo tutto lo schema, ma guardando meglio, qualcosa mi dice che ha un altro scopo...  :rotolol: :rotolol:

buongiorno
Certamente da tenere sempre spento, da accendere per forzare la ventola solo nel traffico quando si alza la temperatura. Il led per vedere siccome il rumore del motore potrebbe coprire quello della ventola e quindi non accorgersi della ventola accesa.

Patricio, se vedi bene lo schema, vedrai che l' interuttore è in parallelo al bulbo in più c' è il led come spia e si accenderà anche con il solo bulbo ossia quando si accenderanno le ventole.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

vmalagnini@tin.it

Citazione di: DAKOBG il 24 Giugno 2019, 23:11:45
Si può fare, ma ricordati che quando devi accendere la moto è meglio che tu la spenga fino a dopo l'avvio. :ciao:

si in effetti non è della r, ma credo che in quel punto del circuito è uguale.

IO l'ho fatto sul dakota 350 con l'avviamento elettrico e batteria, ma funziona e non ho più le gambe "allessate"

vmalagnini@tin.it

Citazione di: Patricio il 25 Giugno 2019, 09:43:23
Non vedo tutto lo schema, ma guardando meglio, qualcosa mi dice che ha un altro scopo...  :rotolol: :rotolol:

quale scopo? così ci sbellico pure io :rotolol:

vmalagnini@tin.it

Citazione di: DAKOBG il 25 Giugno 2019, 13:13:19
Citazione di: vmalagnini@tin.it il 25 Giugno 2019, 13:11:40
Citazione di: Patricio il 25 Giugno 2019, 09:43:23
Non vedo tutto lo schema, ma guardando meglio, qualcosa mi dice che ha un altro scopo...  :rotolol: :rotolol:

buongiorno
Certamente da tenere sempre spento, da accendere per forzare la ventola solo nel traffico quando si alza la temperatura. Il led per vedere siccome il rumore del motore potrebbe coprire quello della ventola e quindi non accorgersi della ventola accesa.

Patricio, se vedi bene lo schema, vedrai che l' interuttore è in parallelo al bulbo in più c' è il led come spia e si accenderà anche con il solo bulbo ossia quando si accenderanno le ventole.


:falice: :ballo: :clap:

vmalagnini@tin.it

in effetti il led ha la doppia funzione, per esercitare un monitoraggio se le ventole entrano in funzione in automatico, cioè senza forzarle con il ponticello, il loro rumore è coperto dal rumore del motore, il led avviserà

Patricio

Scusami, mancando una parte in alto dello schema pensavo, sulla falsa riga dei messaggi precedenti, che volessi aggiungere un pulsante per fare un bel corto diretto e farmi saltare la moto, visto che sono in giro da sabato 15 giugno   :cheesy:

Non so se riuscirò a tornare. Oggi con solo una ventola, non ce la faceva a raffreddare. Si è accesa due volte la spia della temperatura.

Per di più sono 3 giorni che l'alzavalvole non va, perché, anche regolato al max, non alza a sufficienza. Quindi accendere la moto è dura. Considerando poi le temperature...

bigbore

riempi due-tre bottiglie di acqua, quando la temp sale versa piano piano acqua su uno dei radiatori... non dentro ma fuori a raffreddare i bollori, il tutto a motore acceso. Pazienza e metodo di raffreddamento a tutta perdita e vedrai che rientri.
Un gilerista DOC non si lascia fermare da una banalità come una ventola andata  [saggio]
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

RENATO

Citazione di: Patricio il 26 Giugno 2019, 21:05:23
Scusami, mancando una parte in alto dello schema pensavo, sulla falsa riga dei messaggi precedenti, che volessi aggiungere un pulsante per fare un bel corto diretto e farmi saltare la moto, visto che sono in giro da sabato 15 giugno   :cheesy:

Non so se riuscirò a tornare. Oggi con solo una ventola, non ce la faceva a raffreddare. Si è accesa due volte la spia della temperatura.

Per di più sono 3 giorni che l'alzavalvole non va, perché, anche regolato al max, non alza a sufficienza. Quindi accendere la moto è dura. Considerando poi le temperature...

per l'alzavalvole potrebbe non essere un problema di filo, ma di meccanismo interno che si è danneggiato. Quest'ultimo è un problema ricorrente sui bi4. Speriamo ti consenta di accendere.
Per la sola ventola ovviamente in marcia per il rientro non ti dovrebbe dare problemi, quindi evita i tratti lenti con accensione continua delle ventole, anzi della ventola.
Dai che il bi4 se rispettato difficilmente ti abbandona

Patricio

Citazione di: RENATO il 27 Giugno 2019, 00:43:25
Citazione di: Patricio il 26 Giugno 2019, 21:05:23
Scusami, mancando una parte in alto dello schema pensavo, sulla falsa riga dei messaggi precedenti, che volessi aggiungere un pulsante per fare un bel corto diretto e farmi saltare la moto, visto che sono in giro da sabato 15 giugno   :cheesy:

Non so se riuscirò a tornare. Oggi con solo una ventola, non ce la faceva a raffreddare. Si è accesa due volte la spia della temperatura.

Per di più sono 3 giorni che l'alzavalvole non va, perché, anche regolato al max, non alza a sufficienza. Quindi accendere la moto è dura. Considerando poi le temperature...

per l'alzavalvole potrebbe non essere un problema di filo, ma di meccanismo interno che si è danneggiato. Quest'ultimo è un problema ricorrente sui bi4. Speriamo ti consenta di accendere.
Per la sola ventola ovviamente in marcia per il rientro non ti dovrebbe dare problemi, quindi evita i tratti lenti con accensione continua delle ventole, anzi della ventola.
Dai che il bi4 se rispettato difficilmente ti abbandona

L'alzavalvole ho quello manuale, non automatico. Si può rovinare anche una parte meccanica lato valvole?

vmalagnini@tin.it

Citazione di: Patricio il 26 Giugno 2019, 21:05:23
Scusami, mancando una parte in alto dello schema pensavo, sulla falsa riga dei messaggi precedenti, che volessi aggiungere un pulsante per fare un bel corto diretto e farmi saltare la moto, visto che sono in giro da sabato 15 giugno   :cheesy:

Non so se riuscirò a tornare. Oggi con solo una ventola, non ce la faceva a raffreddare. Si è accesa due volte la spia della temperatura.

Per di più sono 3 giorni che l'alzavalvole non va, perché, anche regolato al max, non alza a sufficienza. Quindi accendere la moto è dura. Considerando poi le temperature...


Rimetto di nuovo lo schema per intero.
In effetti un errore c'è nel precedente schema, ma sicuramente non avrebbe fatto saltare niente e tanto meno era lo scopo di danneggiare alcuno. Anzi una miglioria.  Nessuno l'ha segnalato. Ovviamente è solo un errore grafico, dato che il tratto rosso va collegato al filo rosso della ventola.
Rimetto lo schema per intero e corretto.
Chiedo scusa per l'errore, e ringrazio per aver attirato l'attenzione.

[attachimg=1]