Sostituzione Gommini Valvole senza togliere la testa

Aperto da fabius1.9tdi, 01 Luglio 2019, 08:42:13

Discussione precedente - Discussione successiva

fabius1.9tdi

Approfittando del viaggio verso al casa di Motorino per la cresima di suo figlio, ne abbiamo approfittato per cambiare i gommini valvola al mio mercedes 300e, afflitto da un consumo di olio folle (1kg ogni 500km) che mi portava ad un costante imbrattamento delle candele.

Io ovviamente ero terrorizzato da questa procedura

In pratica abbiamo:
smontato il copritesta, la canalina dell'olio
tolto i castelletti stando attenti a non far uscire l'albero a camme
prestando molta attenzione a non perdere i menischi sotto i bilancieri
motorino ha costruito i due attrezzi necessari ma semplici
Un tubo che da una parte ha l'attacco per il Compressore e dall'altra è filettato come una candela
quindi toglievamo una candela, inserivamo questo "tubo" al suo posto e l'attaccavamo al compressore
cosi facendo la pressione in camera di combustione spingeva le valvole verso l'alto impedendogli di cascare
poi con una leva che provo a disegnare e vedete sotto
faceva perno su una vite m8 infilata in uno dei fori presenti sulla testa
li inserivamo un lato di questa leva che cosi facendo gli veniva impedito di salire vero l'alto
lungo il braccio della leva c'era un altro braccio non so come dirlo che andava sopra la valvola, comprimendo la molla, permetteva di esporre la parte alta della valvola e sfilare i de semiconi (aiutatevi con un magnete)
a questo punto era possibile sfilare la molla, togliere il gommino, mettere quello nuovo, e di nuovo rimettere la molla, comprimerla sempre con la stessa leva, re inserire i due semiconi, e quindi passare alla valvola successiva
è stato molto noioso fare i cilindri piu vicini l'abitacolo perche la leva toccava qua e la e non avevamo mai abbastanza spazio libero ma piano piani ci siamo riusciti
per fare i primi due cilindri saranno servite due ore
gli altri 4 nemmeno una
avessi avuto il 4 cilindri invece del sei bastava metà tempo

ero terrorizzato dall'idea  di fare qualche danno,, ed in effetti ho perso un semicono eheheh

ma alla fine grazie a Giancarlo e al su amico claudio che ci ha assistito è andato tutto bene e sono tornato a casa senza consumare un grammo di olio :P

tutta la macchina è qui:
http://www.maxicross.it/nuovo-sito/Mercedes_W124_300e_Opinioni_Pareri.html


bigbore

certo usare l'aria compressa è più fine ma quelle volte che ho fatto un lavoro simile ho impiegato del paracord infilato dal foro candela finchè non ne entrava più, poi piano piano portavo il pistone verso il PMS cosicchè si coprimeva tutto il malloppone di corda che a sua volta premeva sulle valvole.

Ma..... vuoi dirmi che.... nessun banchetto a base di proteine animali a suggellare la riuscita dell'intervento?
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Motorino

In questa foto si può notare Fabius mentre ha un rapporto sessuale con la sua Mercedes...🤣🤣🤣
Apprendista motorista......

fabius1.9tdi

Ottima idea bigbore!
certo come sempre ogni nostro pasto congiunto comporta l'inserimento di 2 nuove specie di ungulato fra quelle a rischio di estinzione ehehehehhe

Motorino

Devo dire che Fabio era un pochinino preoccupato per le modalità dell'operazione, preoccupazione che io e Claudio abbiamo fatto di tutto per....amplificare! Simulando valvole cadute nel cilindro, punterie rotte, gommini di ricambio inadatti e pezzi dispersi... tanto che Fabio ha pensato bene di far cadere un semicono che bpnaturalmente non è arrivato a terra ma si è fermato da qualche parte sulla paratia che sta sotto il motore...
Naturalmente prima abbiamo tediato il nostro amico col fatto che a quell'ora i ricambisti erano chiusi e che avremmo dovuto smontare mezza macchina per ritrovarlo.....poi sono entrato in garage ed uscito con un semicono in mano...

Rendere in giro Fabio non ha prezzo!!!!
Apprendista motorista......

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

fabius1.9tdi


Filippo

e tutto questo per quel cess..... quel macchinone
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

fabius1.9tdi

il cesso oltre a consumare più olio di una friggitrice ha una ruota che inizia a dondolare se decelero intorno ai 100km/h e devo capire che cavolo è e una perdita dal condizionatore grrr
saranno le prossime puntate :P

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Matte

Ma che bei raccontini, mi fate schiantare dal ridere....... :fuma: :rotolol: :rotolol:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

bigbore

#11
Citazione di: fabius1.9tdi il 01 Luglio 2019, 12:55:50
il cesso ha una ruota che inizia a dondolare se decelero intorno ai 100km/h
snodo sferico sterzo cioè quello snodo che è tra il braccio di sterzo e l'asta che esce dalla cremagliera dell scatola di sterzo.

questa insomma: https://www.google.com/search?client=firefox-b-d&channel=trow&tbm=isch&sa=1&ei=Bv4ZXe-DF8uakwWniqK4Ag&q=mercedes+w124+300+testina&oq=mercedes+w124+300+testina&gs_l=img.3...110049.111975..112240...0.0..0.341.908.0j2j1j1......0....1..gws-wiz-img.CgwDYxzyBII#imgrc=v6DhDxeLpODsxM:
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

vninja

Valter

Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

fabius1.9tdi

dici che si è rotto? grazie BIg

controllerò!