News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Gilera Rc600c + ASI = €287

Aperto da Abramo, 01 Luglio 2019, 11:51:27

Discussione precedente - Discussione successiva

Abramo

Ciao ragazzi, alla Unipol Sai (Roma, Via Trento) mi hanno fatto un preventivo di €287/anno per assicurare la mia Rc600c del '93.
Vorrei sentire anche altre assicurazioni, avete qualche consiglio da darmi?
Grazie per qualsiasi aiuto!

Ab  :avio:

Apelle

Detta così, senza specificare che tipo di polizza è e cosa comprende, è difficile da valutare.

Potrebbe essere tanto come anche poco.

In ogni caso che io sappia Unipol Sai non fa polizze specifiche per le storiche, ho auto e sputer assicurati con loro e gliel'ho chiesto proprio di recente, ottenendo risposta negativa e specificando che la decisione era stata presa proprio a livello di Compagnia per via di un precedente in cui in un sinistro coinvolgente un mezzo storico assicurato con polizza "storica", si sollevò il problema se il veicolo era autorizzato o meno alla circolazione di tutti i giorni, e siccome la questione è poco chiara, avrebbero deciso di tirarsi fuori.

Al momento cmq sono poco informato sulle offerte attuali, saprei consigliarti solo di provare con Genertel, che per quanto ne so offre lo sconto del 45% sulla tariffa "normale" se la moto è iscritta A$I/FMI.

Sicuramente ci sono altre offerte, ma non le conosco.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

yumax

Gilera Nordwest NON iscritta ad alcunché, preventivo  Genialloyd solo RC e guida esperta classe BM1 = 110 €.
io poi non lo'ho ancora assicurata per vari motivi.

Apelle

Citazione di: yumax il 01 Luglio 2019, 14:23:58
Gilera Nordwest NON iscritta ad alcunché, preventivo  Genialloyd solo RC e guida esperta classe BM1 = 110 €.
io poi non lo'ho ancora assicurata per vari motivi.
Ottima, però bisogna sempre specificare la provincia, poiché le tariffe variano anche MOLTISSIMO a seconda della località.

Tu sei su Pavia, mi pare, giusto?
In generale le piccole province hanno tariffe molto inferiori ai grandi capoluoghi, e fra questi ultimi ce ne sono alcuni, con sinistrosità talmente elevata da portare le aliquote alle stelle vere e proprie (Napoli, Roma, Genova solo per fare glio esempi più eclatanti)
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

pippi

Vai su facile.it e probabilmente ti indirizzera' su motoplatinum. Tieni presente che siccome e' francese non aderisce al risarcimento diretto....ad ogni modo tieni conto che stai assicurando un danno ad altri , non a te. Anche genialloyd non e' male. Per le storiche c'e' UNIPOL attraverso fmi - quondi tessera, moto reg fmi = 90euri anno la prima moto e 20 ogni moto aggiuntiva . Per cui per risparmiare qualcosa ti tocca trovarne altre 2....e la mia non ho intenzione di cederla....ciao

Matte

Io normalmente uso segugio.it (che penso sia alquanto simile a facile.it) per i preventivi.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

pegaso_grigio

Il mio Dakota è assicurato con Unipol sai e pago circa 145 EUR annui tariffa per moto storiche iscritti ASI o FMI... 
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Abramo

Grazie a tutti per i consigli!

Citazione di: pegaso_grigio il 01 Luglio 2019, 21:32:44
Il mio Dakota è assicurato con Unipol sai e pago circa 145 EUR annui tariffa per moto storiche iscritti ASI o FMI... 

Quale agenzia?! Magari posso provare a sentire loro...

Abramo


pegaso_grigio

Ti mando un messaggio privato... Comunque la classe di merito non viene calcolata non è una polizza con bonus/malus, di anno in anno il prezzo resta invariato.
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

federosso

Citazione di: pippi il 01 Luglio 2019, 18:39:27
....ad ogni modo tieni conto che stai assicurando un danno ad altri , non a te.

Mi pare sia la logica di qualsiasi assicurazione "base" con i minimi di legge.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

yumax

#12
Citazione di: yumax il 01 Luglio 2019, 14:23:58
Gilera Nordwest NON iscritta ad alcunché, preventivo  Genialloyd solo RC e guida esperta classe BM1 = 110 €.
io poi non lo'ho ancora assicurata per vari motivi.

@apelle, sono di Milano e la tariffa e' scontata perche' Genialloyd applica sconti per clienti Fastweb e per clienti che abbiano almeno un altra polizza.
Mio parere che motivero' in un topic dedicato; NON LESINATE sulla assicurazione, fate SEMPRE una polizza con tutela legale e chiedete SEMPRE il massimo della copertura assicurativa.

Se dovessi fare la polizza per il Gilly spenderei le 110€ più almeno altre 30 - 40 € per adeguare le garanzie legali e di massima copertura.
Ciò che spendete oggi in più e' nulla confronto a quello che potreste spendere dopo in caso di bisogno.

La legge ItaGliana potrebbe mettervi in difficoltà anche se avete ragione e inquel caso o avete i soldi per coprire le spese o dovete sperare di essere stati lungimiranti.

Quindi:

RC 12 + 12 mio
Tutela legale per almeno 30 k€
Copertura per trasportati

Datemi retta.


Apelle

Citazione di: yumax il 02 Luglio 2019, 06:58:25
@apelle, sono di Milano e la tariffa e' scontata perche' Genialloyd applica sconti per clienti Fastweb e per clienti che abbiano almeno un altra polizza.
Ah ok, interessante, non pensavo proprio che a Milano si riuscisse a spuntare una cifra così bassa.

Citazione di: yumax il 02 Luglio 2019, 06:58:25
Mio parere che motivero' in un topic dedicato; NON LESINATE sulla assicurazione, fate SEMPRE una polizza con tutela legale e chiedete SEMPRE il massimo della copertura assicurativa.

Se dovessi fare la polizza per il Gilly spenderei le 110€ più almeno altre 30 - 40 € per adeguare le garanzie legali e di massima copertura.
Ciò che spendete oggi in più e' nulla confronto a quello che potreste spendere dopo in caso di bisogno.

La legge ItaGliana potrebbe mettervi in difficoltà anche se avete ragione e inquel caso o avete i soldi per coprire le spese o dovete sperare di essere stati lungimiranti.
Discorso pieno di saggezza.

Però...

Citazione di: yumax il 02 Luglio 2019, 06:58:25
RC 12 + 12 mio
Ellamaronna.
Manco a essere il camionista che ha fatto saltare l'autostrada a Bologna...

Citazione di: yumax il 02 Luglio 2019, 06:58:25
Tutela legale per almeno 30 k€
Sì, anche se cmq fanno sempre tutto il possibile per defilarsi e lasciarti in balia dei loro puzzolenti accordi con la compagnia di controparte.

Citazione di: yumax il 02 Luglio 2019, 06:58:25
Copertura per trasportati
Questa è di default, non la devi chiedere.
E' quella del guidatore, che va aggiunta.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

seelvdb

e io aggiungerei anche la tutela imprevisti che su genertel,equivale a senza il diritto di rivalsa in caso di mezzo senza revisione, o conducente con tasso alcolico fuori norma