News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Rimontaggio carter pedivella Dakota ER 350

Aperto da lukeking, 25 Marzo 2020, 15:06:25

Discussione precedente - Discussione successiva

lukeking

#15
albero pedivella(so che lo sapete ma non mi parte solo la foto)


lukeking

 vista posizione camma infilata sul carter

DakoBox

E meno male che avevo detto di non forzare nulla....certo che l'hai massacrata per bene quella molla!
Citazione di: liba il 26 Marzo 2020, 09:28:00
non ho voglia di leggere tutto, ma credo che il tuo problema sia questo.
guardati il tutorial, poi eventualmente se hai dubbi scrivi che risolviamo.
va o  non va..., basta togliere la candela per capire se va bene su e giù, l'olio lo metti quando sei sicuro ed hai finito.

se il problema non è questo, scusa dell'intrusione.


http://www.youtube.com/watch?v=o9m8xaNSs9M#

non mi ricordavo del video del Lucone, ma fa esattamente quello che a parole ho tentato di spiegare.
Lui, a scopo didattico, lascia il brugolone avvitato e fa vedere che, svitandolo, ad un certo punto la pedivella gira in senso antiorario (come va normalmente in fase di accensione) per poi riavvitarlo per fare da fermo alla camma.
le posizioni che ti ho detto, se guardi il video , sono ripetute perfettamente da Luca e la camma a ore 12 serve perchè quella posizione è quella più comoda per infilare l'albero nel carter. Poi la molla è ovvio che posizionandola"un po' più di ore 12" faccia girare l'albero!
In pratica, per chiudere il coperchio, devi solo posizionare la forcellina dell'ingranamento a ore 6 dentro la sua sede (quella che nel video di Luca lascia vuota in quanto rc 600 e similia hanno quella sede dove lui mette la forcella ma il dakota no), il ricciolo della molla nella posizione che ho già detto per ingranare nellasede sul coperchio frizione e basta.
messe tre quattro viti puoi far girare la pedivella proprio come fatto magistralmente da luca, senza forzamenti, e avvitare il brugolone per far poggiare la camma su di esso e tenere la pedivella.
sfili e regoli quest'ultima e sei a posto.
il cilindretto bianco è un tubetto di nylon che serve a tenere in asse la molla e puoi fartelo fare da un tornitore, il resto spero che possa ancora andare


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

lukeking

grazie della risposta,il problema e che metto tutto al proprio posto senza nessuna forzatura,il problema rimane che anche svitando il brugolone,effettuando l'avviamento e a pedale abbassato avvitando la vite dopo ha continuamente il gioco.... muovendo il pedale d avviamento a vuoto con le dita continua ad abbassarsi come se non avesse la molla che lavora.
In teoria ho trovato i ricambi,sia la molla che il supporto,però la mia curiosità era capire se prima andava bene perchè l ho acquistata,avviata con la batteria e mai provato con la pedivella,dopo l ho ricoverata e smontata.Non capisco, seguendo alla lettera sia le spiegazione che  il video non rimanga carica la pedivella e ogni volta che la tocco si abbassa poco alla volta .
Volevo capire se l'albero e le sue componenti sono realmente al proprio posto..

liba

#20
fai così: 
prendi l'albero maledetto e lo metti al suo posto nel carter,
ricordati  di mettere a posto le due rondelle di spessore dell'albero..
CHIUDI IL BULLONE DI REGOLAZIONE (se è aperto) E TOGLI LA CANDELA.

A QUESTO PUNTO (o prima quando è più comodo per te) CON LE DITA fai girare la molla la molla sotto in modo che quando posizioni l'albero vada nell'incavo del carter interno - io uso il buco alto) conseguentemente devi fare in modo che la molla abbia il buco d'incastro in alto ore 12, vedrai che è una conseguenza.

a questo punto il carter esterno si può inserire e va a pacco.

metti le viti, magari non tutte .. se hai fretta di capire se va.
monta la pedivella.
--------------

con la mano spingi in giù il pedale di avviamento... dovrebbe bloccarsi in modo strano perchè tocca dentro.... va bene!!!  tieni giù quel pedale non mollare, non deve ritornare indietro!!!
con l'altra mano molli il brugolone da 10mm del carter
ed arriva il miracolo la pedivella avviamento (che tu non hai mai mollato) scende ulteriormente... TIENI GIù QUEL  PEDALE!!!

bene . ci siamo quasi ......a questo punto sempre tenendo giù il pedale (mai mollarlo!) chiudi il brugolone guardando che si chiuda bene senza che si blocchi da qualche parte.

adesso puoi mollare il pedale.. ma non è in posizione giusta, lo cavi... e lo rimetti al suo posto. dovrebbe essere a posto tutto.
se non lo è ripeti il tutto.
quando il pedale sente la molla e fa il suo dovere, metti le viti mancanti, la guarnizione, l'olio, e vatti a fare un giro in giardino.

volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

DakoBox



«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

liba

volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

lukeking

Grazie, domani provo,stasera ho rimontato tutto ma alla fine ho desistito,domani mentre leggo la sequenza faccio,mi preoccupa il fatto che le due cammette dell'alzavalvola sembra che vengano spostate dalla cruna sull'albero che dovrebbe tirare il cavo ma sembra che le sorpassi e dopo non riesca a tornare....è un casino spiegare non avendo i pezzi in mano

liba

così aperta - non vedi come lavora, il meccanismo deve essere compresso nel carter, posizionato con la molla e girato dalla pedivella.
fai quello che ti ho detto, che vedrai che il click lo sentirai quando sarà ora, anche se la camme pare mangiata dai topi.

liba
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato