News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Cambio carburatori rc600r con cvk 33 yamaha raptor 660

Aperto da Ettore Muní, 05 Luglio 2019, 20:31:10

Discussione precedente - Discussione successiva

liba

chiaro che le viti in questione agiscono fino a 2000giri circa...
oltre aprono le farfalle ed arrivano secchiate di benzina ed è li che bisogna capire se i getti del max sono piccoli o grossi..

la DEVI USARE.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Tizio.8020

Già il fatto che si riescano  a montare senza farli toccare sopra è una buona notizia.

Posso dire una cosa?
Dalle foto si vede che non hai "calzato" bene il collettore fra carburatori e cassa filtro, sembra crepato e sfilato.
Già solo per quello ti cambia tutta la carburazione...

liba


TIZIO... mi sa che li mando a prendere. ed è la volta buona che faccio la cassa filtro grande con gli innesti carburatori cassa filtro in tubo siliconico della stessa misura.
finito di tribolare...


ETTORE.....
ho notato che i carburatori sono connessi alla testata con manicotti applicati sulla carcassa in alluminio di un vecchio collettore spolpato dalla sua gomma.

è stata una necessità per i nuovi carburatori o era una storia precedente di un collettore crepato e staccato?

CHE DIAMETRO ESTERNO davanti e dietro abbiamo?


grazie
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Ettore Muní

Io la moto l'ho comprata così, non so risponderti.

Matte

Se la vite del titolo è tra motore e carburatore, svitando ingrassi, se invece è tra scatola filtro e carburatore è il contrario, svitando smagri.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

liba

#35
Citazione di: Matte il 07 Luglio 2019, 16:07:54
Se la vite del titolo è tra motore e carburatore, svitando ingrassi, se invece è tra scatola filtro e carburatore è il contrario, svitando smagri.



volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

liba

Citazione di: Ettore Muní il 07 Luglio 2019, 15:56:19
Io la moto l'ho comprata così, non so risponderti.

il fatto è che poi si monta il carburatore nel suo collettore, sono convinto che il carburatore stia qualche millimetro più avanti, conseguentemente sia anche più facile montarlo e smontarlo. cosa che sull'originale carburatore (che alla fine è più lungo) passa al "centesimo" rompendo le balle..

ti allego una foto del collettore originale come vedi non ha i manicotti "dell'orto" ma ha il corpo di alluminio con sopra la fusione in gomma.

tra l'altro - l'amministratore dell'altro sito - che tu frequenti li ha appena fatti fare. e son fatti bene.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

liba

#37
Citazione di: Ettore Muní il 07 Luglio 2019, 00:07:50
Ultimo aggiornamento. La moto è partita e questo traguardo è stato raggiunto. Ora andiamo ai problemi di carburazione. La moto inizialmente fino a metà gas gira bene, ma appena accellero tutto si soffoca e non prende giri. Io penso sia troppo grassa, voi cosa ne pensate? Serve un esperto in carburazione.

quei due tubi che escono all'altezza dei funghi... cosa sono? a cosa servono? vanno in depressione col pistone?  o vanno in cassa filtro..

---------------------------------

allora fino a metà acceleratore gira bene... quindi il circuito del minimo non c'entra. da metà gas in su tira indietro..  non è grassa di certo, potrebbe essere magra invece. dato che il sintomo che tu accenni indica che non arriva benzina a sufficienza. quindi che getti del max abbiamo?  la RCR 93 monta 145-155. quindi tu come mimo devi avere i due getti dal max posizionati tra i 145-160. devi controllare.

----------- se sono tali, qualcuno mi deve spiegare a cosa servono quei due tubi.   hai provato a cecarli? o meglio a metterci un tubo di gomma fra loro due... così non entra aria e compensano..
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

liba

se i due getti del max non son marcati e quindi non capisci che foro abbiano hai due possibilità:

) ti trovi un vecchio carburatorista che lui di certo ha la possibilità di misurare il foro.


) se non trovi il vecchio carburatorista ti vai a prendere una punta da trapano da 1,5 mm. se il foro è tanto più piccolo della tua punta, la passi a mano ed hai fatto i gigleur da 150-152..


non ti preoccupare di forare.. il kit di revisione su aliexpress costa 11 euro e dentro ci sono i getti originali.

https://it.aliexpress.com/item/33017211784.html?spm=a2g0y.search0604.3.83.251d3149BuZ7kR&ws_ab_test=searchweb0_0%2Csearchweb201602_4_10065_10068_319_317_10696_10084_453_10083_454_10618_10304_10307_10820_10821_537_10302_536_10843_10059_10884_10887_321_322_10103%2Csearchweb201603_53%2CppcSwitch_0&algo_expid=e1e90fab-3e5f-475b-83d9-88a5cd9d668e-13&algo_pvid=e1e90fab-3e5f-475b-83d9-88a5cd9d668e&transAbTest=ae803_5
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Ettore Muní

Allora in merito ai due tubicini dietro i carburatori mi ero posto la stessa domanda, ma guardando dei video riguardanti il yamaha raptor 660, dal quale provengono, i due tubicini non si collegano da nessuna parte. I carburatori entrano con molta più facilità dei nostri, unica modifica che ho dovuto effettuare è stata quella di allargare il foro di sinistra della y perché ha un diametro interno troppo piccolo. In merito alla carburazione, in via teorica visto che i carburatori provengono da un motore di circa 100 cc in più del nostro, penso che bisognerebbe abbassare i getti massimi, anche se il sintomo che mi dà è quello di come quando non c'è più benzina, oltre al fatto che la sento molto più calda di prima, sintomi di carburazione magra. Appena mi arriva il kit di getti che ho comprato insieme ai carburatori provo prima con dei getti di 10 punti più grandi e se non cambia nulla vado con 10 in meno.

DakoBox

nel raptor i due tubi che partono dalla camera alta delle membrane vanno a collegarsi nella scatola filtro.
Il motivo non lo so in quanto i depressione prendono il vuoto che solleva le valvole gas da un buchetto presente sotto le stesse.

quindi i casi sono due: o i carbi non hanno quei fori e devono prendere la depressione dalla scatola filtro (bo?) o i buchi ci sono e i tubi servono solo per "aiuto" nella trasmissione della depressione.

Come dice il liba, la prima prova da fare è quella di tappare i buchi e provare le reazioni del motore.
Poi si potrebbe tentare ,col motore in moto di attaccare un tubo e dargli una ciucciata per vedere se accelera da solo: in quel caso bisogna trovare il sistema di collegarli in maniera stagna alla cassa filtro


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

Ettore Muní

Se con una punta da 1,5 mm ottengo dei getti da 150, con una da 2mm a quanto arriviamo?
Perché in teoria quelli montati dovrebbero essere 140 a sx e 145 a destra.

bigbore

i getti si misurano in centesimi di millimetro quindi una punta elicoidale da 2mm ti crea un getto "200".... che secondo me è troppo per il Bi4.
Ti conviene andare in negozio di articoli tecnici e prendere eventualmente delle punte centesimali e aumentare il foro di 5 centesimi alla volta; quindi provare a forare con una punta da 1,55 e se non basta ancora 1,60 o 1,65.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Topo gigi

Seguivo com molta attenzione, il ragionamento fatto tiene di conto che i carburatori provengono da un motore che è più grande di 100 cm cubi ma in questo ragionamento  bisogna tener di conto che il Bi4 è "cattivello" è gira più in alto.
A parer mio inizialmente aumenterei di solo 5 punti ognuno dei due getti.

liba


mah... io li porterei a 150-155 quindi foro con punta da 1,5mm e basta.
portarli 200 è tanto.

comunque se è vero che quella moto va con 145-150. ci va anche il gilera, da cui ne deriva che il tuo problema nn sono i getti del massimo.

hai provato a connettere insieme i due tubi?
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato