News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

rete WIN10-WIN7

Aperto da federosso, 19 Luglio 2019, 16:47:57

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

Situazione:

in studio abbiamo 8 pc win7 pro + due nas e tutti comunicano tra loro condividendo file e cartelle.
Oggi ho inserito una nuova workstation con win10pro.

Win10 lo conosco molto poco e ho un problema a configurare la rete.

Il nuovo computer vede e accede bene ai NAS,
Il nuovo computer condivide in rete una cartellina, e tutti gli altri pc con win 7 la vedono e ci interagiscono.

Ma

Il nuovo computer NON riesce a interagire con i pc con win 7

In pratica:
Win 10 fa vedere e gestire la sua cartellina condivisa
Win 10 vede e gestisce le cartelle sul NAS
Win 10 NON gestisce le cartelle che gli altri PC condividono

Dove cavolo devo andare a mettere le mani?
Cos'è che mi sfugge?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

pegaso_grigio

Mi sa che può salvarti soltanto il big...
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

bigbore

la convivenza di versioni diverse di windows nell'ambito della stessa rete senza un domain controller (cioè la presenza di un server impostato nel modo giusto) non è mai stata immediata e stabile nel tempo comunque accettando dei compromessi si può fare.

Facciamo il punto:

Prima di tutto ogni macchina Win7 deve avere un account locale protetto da password.
La macchina con win10 deve avere un account locale e ribadisco LOCALE... non un account microsoft
Assicurati che ogni macchina faccia parte dello stesso workgroup
Assicurati che Win7 abbia le impostazioni di condivisione attive per quella cartella e i permessi impostati a: "everyone"
Da win10 click destro sulla bandierina di windows --> esegui
li scrivi il percorso di rete di quella cartella da raggiungere cioe ad esempio se la cartella è sul pc denominato test01 e la cartella si chiama "GSA-uber-alles" e il nome della condivisione di quella cartella è "GSA-for-ever", dentro esegui scriverai:  \\test01\GSA-for-ever poi premi invio. SE la cartella è raggiungibile si aprirà una finestra che mostra il contenuto della cartella condivisa. Se non è raggiungibile sarà un problema di permessi quasi certamente.

VARIANTE

il nome computer può essere sostituito dall'indirizzo IP della macchina sulla quale risiede la cartella da raggiungere, cioè ad esempio:
\\192.168.1.213\GSA-for-ever

Se raggiungi la cartella usando l'indirizzo IP invece del nome computer, verifica che tutte le macchine sulla stessa LAN abbiano il workgroup impostato uguale per tutti.

suerte!

"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

provo e poi vi aggiorno.

però alcuni dati:

- si, le macchine win7 hanno account protetto da password
- si, win 10 ha account locale protetto da pasword e non quello microsoft
- si, tutte sullo stesso workgroup
- si, win7 ha condivisione attiva su everyone per le cartelle interessate

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

finalmente ho fatto la prova.
Senza successo in entrambi i casi, sia utilizzando nome computer, sia utilizzando IP la risposta dal PC con win10 è:

[attachimg=1]

ricordo che dai PC con win7 si accede tranquillamente alla cartella condivisa su WIN10 ... e che il PC WIN10 accede tranquillamente ad un nas qnap.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

siplitaro

Avranno saputo che non possiedi più una Gilera... sgrunt
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

federosso

 :rotolol: anzi, non avere una gilera è un plus di sicurezza
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

federosso

UP

:fiufiu:  ;)

Citazione di: federosso il 30 Agosto 2019, 14:07:03
finalmente ho fatto la prova.
Senza successo in entrambi i casi, sia utilizzando nome computer, sia utilizzando IP la risposta dal PC con win10 è:

[attachimg=1]

ricordo che dai PC con win7 si accede tranquillamente alla cartella condivisa su WIN10 ... e che il PC WIN10 accede tranquillamente ad un nas qnap.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

e io che credevo che bigbore ci capisse sul serio...   :esco:

vabbè, messo in crisi pure lui. :fiufiu:


  :rotolol: :rotolol:

Spoiler
proviamo a usare la psicologia inversa  [sad]
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

ti devo rammentare che io win10 non lo voglio?! Preferisco avere a che fare con un barile sfondato di scorie nucleari.

Questo implica che non avendo in casa un win10 non posso sperimentare ma domani vado in un posto dove hanno ( e adesso con grande rammarico) sostituito alcuni PC di un sistema con altre macchine win10 pertanto posso sperimentare liberamente.... tanto non potro fare più danno di quanto già sia stato fatto.

Attendi un attimino che ne veniamo fuori

Spoiler
altrimenti puoi sempre chiamare l'assistenza Microsoft  :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol::rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:

oppure poni il problema su MS technet :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol::rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :r:rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:otolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:

in entrambi i casi vedrai che grande assistenza :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol::rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol::rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol::rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

se tu non avessi risposto nel giro di un'altra settimana avevo preso in considerazione di contattare microsoft.

ho la sensazione che mi sfugga qualcosa, ed è ovvio, ma certo che posso aspettare.
Diciamo che la condivisione file al momento la gestiamo dalle macchine con win7:
da win 7 mettiamo file nella cartella che condivide win10
da win 7 prendiamo file dalla cartella che è condivisa su win10

Diciamo che in parte è rendere la collega con win10 autonoma di spostare i file che ritiene senza chiedere agli altri e in parte curiosità... visto che ormai con win10 ci dovremo avere a che fare sempre di più (è in arrivo un'altra postazione win10)

Scherzi a parte, ti ho già detto quanto mi hai insegnato in questi anni a riguardo e quanto te ne sono grato.  ;)
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

yumax

Citazione di: bigbore il 07 Settembre 2019, 20:20:52
ti devo rammentare che io win10 non lo voglio?! Preferisco avere a che fare con un barile sfondato di scorie nucleari.

Questo implica che non avendo in casa un win10 non posso sperimentare ma domani vado in un posto dove hanno ( e adesso con grande rammarico) sostituito alcuni PC di un sistema con altre macchine win10 pertanto posso sperimentare liberamente.... tanto non potro fare più danno di quanto già sia stato fatto.

Attendi un attimino che ne veniamo fuori


Certo che avere un Big come utente è proprio un colpaccio.

:ok:

bigbore

e sì!.... lo ammetto, se non ci fossi dovrei inventarmi. In tutti i forum c'è il Guru cui rivolgersi in caso di grane col computer ma io sono ben oltre! Vicario in terra del GRAN GSA, solo questo forum ha il privilegio.

@Federosso

dimmi versione e tipo di windows. Dovrebbe essere versione 1903 e speriamo che non sia windows10-home

"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

Da dove verifico la versione esatta?
Direi un pro... Ma la versione esatta provo a vederla domani
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)